PDA

Visualizza la versione completa : un parere, un consiglio

cirotopo
20-04-2007, 19:22
Salve a tutti. Da quando mia figlia mi ha portato a casa due coppie di betta vi leggo con molto interesse.
Alcune premesse: non disponiamo di acquari, ma di boccioni con capacità di circa 5l tutto ben arredato con sabbiolina e pianticine, lo so, sono pochi, ma al momento non me la sento di acquistare un acquario.
Ieri un maschio è morto, era da qualche giorno che aveva la parte inferiore della bocca rovinata e nell'ultimo giorno anche parte delle pinne: pensavo fosse dovuto a un fungo. Ho pensato di unire gli altri tree pesci rimanenti ma il maschio continuava a "gonfiarsi" e stamattina ho scoperto l'arcano: quella che noi pensavamo fosse una lei, e che ci è stata venduta per tale, in realtà era un lui, allora l'ho subito separato.
nel boccione grande sono rimasti un maschio e una femmina: il maschio continua ancora a "gonfiarsi" e ad attaccare la femmina, la quale anzichè nascondersi lo contrattacca!
Ho letto che ci sono femmine di carattere ma fino a qualche giorno fa era calma e tranquilla. Che sia anche lei un lui? Li devo separare?
Non vorrei spiegare nuovamente a mia figlia come mai un pesce è morto visto che se ne occupa lei (a parte il cambio acqua)
Grazie mille

leila
20-04-2007, 19:47
dunque, le femmine potrebbero anche essere dei maschi plakat, non so quanto tu li abbia pagati, ma cmq anche tra maschio e femmina se le danno, e di brutto anche, per cui in 5L quasi certamente vedrai altre morti mi spiace dirtelo
dovresti attrezzare 3 vasche separate se li vuoi veder sopravvivere ancora un po' (vivere no davvero in 5L) se te la senti di spiegare a tua figlia il perchè il massimo sarebbe riportarli indietro, tenere solo un maschio e comprargli anche solo una vaschetta di plastica da 10L (costerà 7-8€) senza filtro nè altro.. e allora starà un po' meglio

rox
21-04-2007, 11:06
separa quei poveri pesci...in 5litri arriveranno a massacrarsi...e poi anche se la femmina si nascondesse..credi sarebbe bello vivere in uno spazio così angusto con uno che ti tormenta continuamente?

Prendi una vasca di plastica da 20 litri, un riscaldatore e un pezzo di plexiglass per fare da coperchio..spesa totale 20#25€ e fai felice il tuo betta..ovviamente il maschio a pinne corte e la femmina riportali indietro..se non vuoi allestire una vasca del genere per ognuno di loro ;-)