Visualizza la versione completa : Chi se ne intende di banche e simili?
Mi stò facendo dei giretti per banche e mutui e sono rimasto MOLTO perplesso circa una cosa #24 :
-Esempio esplicativo della mia perplessità: per un mutuo di 215,000eur in 30 anni vogliono il 4% circa di interesse ( 8600eur circa), ma poi ti chiedono una rata di 999.00eur/mese, facendo 999.00x360 = 359,640.00eur, quindi facerndo le differenze (360,000#215,000= 145,000) salta che in realtà bisogna pagargli 145,000eur di interessi, che corrispondono al quasi 70% del capitale!!!! -05
Io sono ignorante in materia e diciamo che ho fatto un po' "i conti della serva" ma nn si tratta di usura???
Se qualcuno è del settore e sa spiegarmi questo trucchetto magico gliene sarei molto grato in quanto io proprio stà cosa nn la capisco -28d#
Grazie mille!
***dani***
07-06-2005, 16:02
non sai fare i conti... :-)
tu paghi il 4% ogni anno...
quindi un conto della serva più semplice è 4%x30 anni =120% sul totale... poi non è così perché al diminuire della cifra da rifondere alle banche diminuisce il montante su cui calcolarti gli interessi...
quindi tu hai una quota interessi, ed una quota capitale, la quota capitale è il totale diviso 30 anni (o diviso il numero delle rate) il resto è la quota interessi calcolata sul capitale ancora da pagare.
Evito di parlare di matematica finanziaria o di formule perché potrei incasinarti di più il discorso...
il 4% lo pagheresti solo se gli restituissi tutto in 1 anno...
Grazie Danilo, ora ho capito ( all'incirca...), te l'avevo detto che i miei erano conticini spiccioli, cavolo però, ti si pigliano 145000 euro così senza batter ciglio!! -05
***dani***
07-06-2005, 16:24
però te ne danno 215.000 senza battere ciglio :-)
Anche questo è vero......poveri noi! :-D
però te ne danno 215.000 senza battere ciglio :-)
Proprio senza batter ciglio direi di #07
Ciao
In effetti te ne danno 215000 per riprendersene 360000, alla faccia del battito di ciglia, ma dopotutto stanno li per guadagnare, niente di più e niente di meno, però ti rode lavorare per loro -04 ma tanto le chiacchiere stanno a 0, volevo solo capire COME era possibile, tutto qui, e Danilo è stato molto esaustivo, grazie ancora!
Mi tocca iniziare a giocare il superenalotto così casa la compro in contanti alla faccia loro! :-))
Ho capito max_2.... ma oggi grazie alla situazione che gira se non ci si indebita x 4 generazioni col cavolo che compri casa!!!! una follia...
Daltrocanto però se vuoi pagare il mutuo al 4%annuo non si può pretendere di avere gli interessi sugli investimenti al 5% o al 7%...... qui si fa veloci i conti della serva.... 2,5 punti li costa il denaro (tutto compreso)... il resto ci devi pagare la banca, il suo guadagno e l'investirore...... ecco svelato 1% di interesse sugli investimenti...!!
A masck mi raccomando tasso fisso o variabile???
tasso variabile
cmq oggi i soldi a metterli in banca tra spese e spesuccie ci si rimette, se li hai conviene + che metterli in banca comprare un'immobile e affittare.
Masck.. non concordo del tutto... la borsa sta risalendo in maniera reale e non gonfiata come prima...ma ora nessuno te lo dice....
Affittare stai attento..... se non sai a chi e come ci metti poco a trovarti in casa una famiglia che poi non rilevi più.... e ci devi pagare le tasse (e attento che tra poco se cambia governo uno dei punti è rimettere la PATRIMONIALE!!!!!!) e le riparazioni......
per il tasso variabile se prendi un muoto che ti impegna è rischioso....
ciao ;-)
Spiegami meglio ( se ti va) sta Patrimoniale e i rischi del variabile per favore :-))
Cmq per la questione dell'affitto è ovvio che si affitterebbe a chi "si conosce", soprattutto per immobili già di proprietà e che altriment stanno li solo a far lievitare tasse.....
Masck sennò si entra nel politico e non lo voglio fare...
diciamo così, oggi ci sono delle tasse sui risparmi degli italiani e prima vi erano delle tasse sul "patrimonio" (era un termeni omnicomprensorio di diverse cose, fra cui le proprieta) e sulla successione.
Bè una evantuale rintroduzione di queste tasse andrebbe a far gravare sui proprietari di imobiliari e non solo un ulteriore costo.
Tutto qui, poi se ti interessa approfondire basta che cerchi un pò su internet... possibilmente evita siti di politica sennò ti raccontano baggianate.
sul variabile se ti fai una rata che per te è sostenuta nel caso i tassi aumentano e quindi anche il tuo la rata di conseguenza ha una rivalutazione e un icremento che può diventare anche ecessivamente oneroso...
ciao ;-)
Ho capito, grazie mille, mi farò una ricerchetta!
Bel Post...
Peccato che io il danno l'ho fatto un anno fa...
:-D :-D :-D :-D :-D
Altro che vasca...
:-D :-D :-D :-D :-D :-D
mir70reef
07-06-2005, 18:19
sul variabile se ti fai una rata che per te è sostenuta nel caso i tassi aumentano e quindi anche il tuo la rata di conseguenza ha una rivalutazione e un icremento che può diventare anche ecessivamente oneroso...
ciao ;-)
Concordo, comunque ora sono disponibili mutui a tasso variabile (euribor 3mesi + spreed) a rata fissa nel tempo ma con durata variabile. se il tasso sale ne consegue che il piano di ammortamento si allunga e se scende si accorcia. A mio avviso è una ottima soluzione per sfruttare i vantaggi di un buon tasso variabile senza il rischio eventuale di avere difficoltà a pagare la rata in caso di impennata dei tassi ;-)
mir70reef... ok ammortizzi lo spreed sulal durata il che vuol dire che se ad esempio hai un aumento di 1 punto con un variabile su quota ammortamento ne assorbi pari pari l'aumento se invece fai come da te indicato in realtà lo paghi ad esempio 1,2 punti perché ricorda sempre che si parla di tasso annuale e quindi paghi lo stesso putno per + tempo.
ciao ;-)
***dani***
07-06-2005, 19:20
io cercherei un tasso fisso... dato che nel tempo i tassi sono destinati a crescere, ma non mi assumo reponsabilità...
Ho appena scoperto la porcheria del Criff che ( in molti casi contro le leggi sulla privacy) tiene i tuoi dati anche dopo l'estinzione dei finanziamenti etc...etc... e ti impedisce di accedere a mutui senza aver fatto ricorso tramite un avvocato per esercitare un TUO diritto, in pratica, loro sono contro legge ma tu puoi esercitare i tuoi diritti solo pagando! Bella roba!
reefaddict
07-06-2005, 20:48
Mi stò facendo dei giretti per banche e mutui e sono rimasto MOLTO perplesso circa una cosa #24 :
Solo una? :-D
-Esempio esplicativo della mia perplessità: per un mutuo di 215,000eur in 30 anni vogliono il 4% circa di interesse ( 8600eur circa), ma poi ti chiedono una rata di 999.00eur/mese, facendo 999.00x360 = 359,640.00eur, quindi facerndo le differenze (360,000#215,000= 145,000) salta che in realtà bisogna pagargli 145,000eur di interessi, che corrispondono al quasi 70% del capitale!!!! -05
Allora, su un capitale di 215.000 Euro per 360 pagamenti mensili, se paghi una rata di 999 Euro, stai pagando un tasso del 3,777% annuo.
In pratica, ogni volta che paghi una rata paghi sia una piccola parte del capitale iniziale che stai restituendo, sia una parte di interessi su tutto quello che rimane da restituire.
Qui ti faccio un esempio dei primi otto mesi:
capitale 215000
mesi 360
tasso 3,777%
rata € 999,00
interessi capitale residuo
1° rata 676,71 322,29 214.677,71
2° rata 675,70 323,30 214.354,41
3° rata 674,68 324,32 214.030,09
4° rata 673,66 325,34 213.704,75
5° rata 672,64 326,36 213.378,39
6° rata 671,61 327,39 213.050,99
7° rata 670,58 328,42 212.722,57
8° rata 669,54 329,46 212.393,12
Ah, il tasso del 3,777% (se fisso) a 30 anni è buono.
masck... che centra CRIF e non criff come lo has critto, è una banca dati comune a bahce e finanziarie in cui vi sono riportati tutti i finanziamenti e mutui presi da persone e come li hanno condotti.
Sono presenti anche richieste e rifiuti.
Su questo campo è molto ampio ciò che puoi o non puoi fare.... lo conosco bene ;-)
reef... non sta proprio così, il calcolo va bene ma non è così la quota capitale/interessi, infatti diciamo che nei primi 10 anni di media rimborsi quasi tutti interessi...... no dei motivi per cui non merita quasi mai estingure un mutuo.....
ciao
Scusa ma nn sapevo come si scrive.
C'entra perchè se hai un piccolo ritardo risulta e anche se poi estingui il finanziamento resta come intralcio al mutuo. Si può eliminare dalla banca dati, ma OVVIAMENTE pagando.
Masck.. piccolo??? crif segnala da 1 mese in poi ma ti posso assicurare che sotto i 3 mesi di ritardo non sovviene problemi.... se passi oltre capisci che 4/5/6/7/8 mesi di ritardo non è così piccolo.....
poi perché devi pagare?? basta che scrivi direttamente a loro chiedendo la cancellazione e fino allora la sospenzione della tua posizione riguardante il finanziamento tal de tale numero...... ecc... ecc...
Ciao ;-)
Masck.. piccolo??? crif segnala da 1 mese in poi ma ti posso assicurare che sotto i 3 mesi di ritardo non sovviene problemi.... se passi oltre capisci che 4/5/6/7/8 mesi di ritardo non è così piccolo.....
poi perché devi pagare?? basta che scrivi direttamente a loro chiedendo la cancellazione e fino allora la sospenzione della tua posizione riguardante il finanziamento tal de tale numero...... ecc... ecc...
Ciao ;-)
Il fatto è che son proprio 3 mesi.
Per cortesia ti prego spiegami stà cosa perchè mi ( anzi ai miei genitori) hanno indirizzato presso un avvocato che per le sole letture ( 2 in quanto sono 2 cointestatari) hanno chiesto 300eur ( 150 a lettura).
Tu dici che basta scrivergli? Devo pagare qlc al crif x le letture e la cancellazione o quei soldi che chiede l'avvocato sono per lui?
Ma rispondono? Visto che ne sai + di me, se scrivo a titolo privato ( senza anteporre studio legale) quali sono le tempistiche? Mi hanno detto ( avvocato e consulente) che si aggirano sui 4 mesi per la totale pulizia.
Io vorrei estinguere, pulire e chiedere mutuo.
Se preferisci risp in MP ( che forse è anche meglio).
Grazie ancora! -69
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |