PDA

Visualizza la versione completa : E ora???... AIUTATEMI, NON SO CHE SCEGLIERE....

alliaf
20-04-2007, 18:26
Allora, cominciamo dall'inizio!!

Ho allestito da oltre due mesi un acquario da 100 litri netti, i primi abitanti 20 giorni dopo il riempimento sono state 10 caridina e 5 otocinclus e una ampullaria. I valori sono buoni Gh 9 Kh 5 Ph 7,5 NO2-N <0,1 e NO2 <0,3 (test a reagente Sera), all'interno ho numerose pietre laviche e qualche zeolite da arredamento consigliatami dal mio venditore, qualche legno di torba già spurgato e numerose piante.

Per la verità credevo che arrivassero subito i problemi e invece tutto bene, gli otocinclus crescono e hanno una bella pancetta, l'ampullaria girovaga e le cardidine si sono pure riprodotte.

I problemi sono sorti 10 giorni fa quando ho deciso di inserire il primo gruppo di pesciolini.

La mia idea di acquario è un paio di gruppi di pesci da branco e una coppia di pesci principali.

Sfortunatamente, consigliato dal mio pescivendolo, ho comprato 12 neon. Mangiano, giocano, nuotano e muoiono. Già, i miei neon in modo incomprensibile, senza malattie, senza segnali particolare, senza un motivo apparente muoiono. Da dodici in poco meno di 10 giorni siamo scesi a 5 che mangiano, giocano, nuotano come se nulla fosse, se non che muoiono!

Leggendo e rileggendo ho visto che il più provabile problema che i miei pesciolini posso aver avuto è quello del gh! Acqua troppo dura... e magari questo è stato la causa della prematura morte, ma il pescivendolo mi aveva assicurato sulla loro robustezza!!

Certo Ampullaria e cardine ringraziano, immaginate che sono riuscito a toglierne solo 1 gli altri sono stati divorati (e quell'uno era già nelle fauci delle caridine) ma io sono sconsolato.

Quindi sempre che vuoi riteniate la mia anamnesi corretta e che non individuiate altri motivi di possibile morte, ora si pone il problema... che pesci metto?

Guppy, platy, apistogrammi... o che altro?

Come ho detto vorrei fare dei branchi di pesci e poi un pesce principale, ma non so cosa e che scegliere anche perchè del pescivendolo meglio non fidarsi!

Help me please!
Grazie
CIAO

leila
20-04-2007, 18:40
per i neon pH veramente troppo alto.. però dici che hai la torba.. qual è il pH dell'acqua che inserisci nell'acquario?

alliaf
20-04-2007, 19:00
Ho dei legni di torba già spurgati come arredamento nell'acquario. Non credo che loro possano influire sul ph dell'acqua.

Il ph che inserisco è di 7! Non ho accesso ad acqua di osmosi e quindi uso una fonte che in molti acquariofili della zona usiamo.

Il problema però non è tanto cosa fare. Sono consapevole che 7,5 è oggettivamente troppo per i neon, lo avevo detto anche io al commerciante infingardo ma lasciamo perdere, vorrei per questo consigli da chi ne sa più di me, per quali pesci mettere viste queste caratteristiche. In fondo, non voglio cambiarle perchè gli otocinclus (definiti delicati da più parti perchè raccolti in natura) stanno benissimo, ieri ho visto pure una scena di corteggiamento, e le caridine si sono riprodotte!!

Please nomi!!

balabam
21-04-2007, 02:05
I neon sono pesci robusti e non muoiono così bruscamente per un ph leggermente alcalino come il tuo...
Cercherei senz'altro la causa in qualcos'altro, e la cosa che mi viene in mente come più probabile è che forse dai loro troppo cibo e muoiono per questo... è possibile?

Labeo88
21-04-2007, 14:30
i neon li ho tenuti per 4 anni a gh 15 e non en ho perso nemmeno 1!!!

alliaf
22-04-2007, 21:30
I neon sono pesci robusti e non muoiono così bruscamente per un ph leggermente alcalino come il tuo...
Cercherei senz'altro la causa in qualcos'altro, e la cosa che mi viene in mente come più probabile è che forse dai loro troppo cibo e muoiono per questo... è possibile?

Mi sa che potresti avere ragione.... ora ho comprato una mangiatoia a celle, la f14, cara ma sembra andare bene....

Il problema sarebbe però capire quanto cibo dare.... con la mangiatoia (che da un quantità di cibo in modo +o- graduale nell'arco di circa 2 ore) ora forse sarà più semplice...

Ma che pesci mi consigliate? ho visto dei Mikrogeophagus ramirezi... avete da dirmi qualche cosa, vorrei mettere la coppia!!

alliaf
22-04-2007, 22:06

Mi sa che potresti avere ragione.... ora ho comprato una mangiatoia a celle, la f14, cara ma sembra andare bene....

Il problema sarebbe però capire quanto cibo dare.... con la mangiatoia (che da un quantità di cibo in modo +o- graduale nell'arco di circa 2 ore) ora forse sarà più semplice...

Comunque la uso da 4 giorni e non ho più morti!! Una domanda ma non si rischia di sottoalimentarli?

Ma che pesci mi consigliate? ho visto dei Mikrogeophagus ramirezi... avete da dirmi qualche cosa, vorrei mettere la coppia!!