Visualizza la versione completa : filtro esterno... cosa mi consigliate?
Opalince
20-04-2007, 17:03
sono una nuova iscritta e chiedo subito aiuto...
ho una vasca da litri 100 (molte piante) e vorrei cambiare il mio attuale filtro interno dennerle coc 200 con uno esterno.
Cosa mi consigliate?
Mi sto orientando verso il Pratiko della Askoll, ma 100 o 200?
grazie per l'aiuto.
Ma vuoi passare all' esterno per guadagnare spazio? Te lo chiedo perchè hai un eccellente filtro interno e sarebbe un peccato sostituirlo.
Opalince
21-04-2007, 14:45
grazie per la tempestiva risposta
il dennerle funziona benissimo biologicamente ma lascia sempre la vasca sporca, piena di particelle
nonostante i prefiltri che ho aggiunto io e che cambio regolarmente ogni settimana
dopo 2 anni mi sono stufata ed anche per motivi estetici e di spazio ho deciso di passare all'esterno
Ciao, a mio parere potresti orientarti verso eihem piuttosto di askoll. Io li ho confrontati dal mio negoziante di fiducia e ho notato che la qualitá costruttiva dell'eihem é nettamente superiore...magari lo paghi qualcosina di piú ma tieni conto che nemmeno gli askoll te li tirano dietro..
ciao ciao
Opalince
21-04-2007, 23:25
si, effettivamente la eheim è una marca che ho preso in considerazione da subito
mi attirava l'idea dei filtri con riscaldatore incorporato,cosa ne pensate?
purtroppo penso sia un problema di reperibilità, tutti i negozianti della mia città che ho visitato finora mi hanno proposto askoll
ciao
Ho visto ora che sei di Trieste...forse é un pó lontano ma se ti capita di venire dalle parti di San Daniele ti consiglio vivamente di fare un giro al negozio zoolandia che vendono eihem. Per quanto riguarda il riscaldatore io preferisco tenerlo in vasca, sopprattutto se questa si trova in una stanza fresca, come nel mio caso.
ciao ciao
eheim
acquaingros ha ottimi prezzi
francyuri
22-04-2007, 22:45
Anche io ho sostituito un filtro interno per uno esterno in una vasca da 100lt, ora ho + spazio e non ci sono più problemi con la pulizia meccanica ne biologica, ho un vecchio filtro esterno ben predisposto e funzionale (pagato solo 30.00€ usato). Dipende molto dalla buona manutenzione e tecnica di filtraggio #24
CIAO A TUTTI
Ps:
Magari facci sapere quanti pesci hai in vasca
Dosa bene la somministrazione del cibo #22
Opalince
22-04-2007, 22:54
dai un'occhiata al mio profilo
ho scritto tutto lì
comunque il rapporto va a favore delle piante
Cosa intendi per tecnica di filtraggio?
La disposizione delle spughe e dei cannolicchi?
Dammi qualche consiglio
Ciao
francyuri
22-04-2007, 23:20
Il numero complessivo di pesci?
Cosa intendi per tecnica di filtraggio?
La velocità della pompa non deve essere eccessiva, ma lenta
La disposizione delle spugne e dei cannolicchi, non hai una foto che raffiguri il tuo filtro? Non lo conosco, non utilizzo filtri commerciali #07
;-)
Opalince
22-04-2007, 23:29
numero complessivo: 26 3 caridine 3 otocinclus 3 corydoras 15 rasbora hengeli 2 ramirezi + tantissime piante
il mio filtro attuale ha solo otto spugnette da 10 cm * 10 cm piccolissime
+ 4 prefiltri inseriti da me per cercare di risolvere il problema dello sporco
la pompa è lenta:150 l/ora
francyuri
22-04-2007, 23:43
Beh cmq i pesciolini non sono pochi, nemmeno tanti visto che alcuni sono piccolini, ma ti dico che io in 100lt effettivi ho meno di 10 pesci
il dennerle funziona benissimo biologicamente ma lascia sempre la vasca sporca, piena di particelle
nonostante i prefiltri che ho aggiunto io e che cambio regolarmente ogni settimana
Cosa intendi per vasca sporca? Acqua torbida, alghe, particelle in decomposizione sul fondo?
francyuri
22-04-2007, 23:44
Ogni quanto tempo fai i cambi d'acqua, in che percentuale?
La lana filtrante la butti o la lavi? Che filtro biologico hai, solo spugne o anche cannolicchi?
Ognittanto effettui la pulizia del fondo con un sifone aspirarifiuti?
Hai immesso mai dei prodotti liquidi per la pulizia dell'acqua?
Hai mai provato con il carbone attivo?
Hai controllato i valori? Se hai l'acqua sporca dai valori si vede, falli analizare. ;-)
Scusa le tante domande ma sono necessarie, è necessario conoscere un pochetto la vita della tua vasca #36#
Opalince
22-04-2007, 23:55
Mi è stato detto che caridine otocinclus e corydoras sono pesci che non sporcano molto per via del loro apparato intestinale molto più lento rispetto agli altri per cui quando penso ai miei pesci loro non li calcolo...-9
per quanto riguarda l'acqua faccio regolari cambi di 30 litri ogni 2 settimane sifonando il fondo
l'acqua è pulita senza alghe, ma ci sono tantissime particelle in sospensione come se il filtro non riuscisse a "depurarla", specialmente alla mattina all'apertura delle luci
i valori sono buoni
questa situazione va avanti da due anni e non mi è morto neanche un pesce
Ciao, per esperienza di posso assicurare che caridine, otocinclus sporcano parecchio, in particolar modo le prime, sono le fornitrici ufficiali di deiezioni della vasca...nella vecchia le avevo tolte perché mi ritrovavo deiezioni sulle piante, un disastro...
francyuri
23-04-2007, 13:47
Se non vuoi diminuire il n° di pesci, prova a
diminuire la portata della pompa
utilizza il carbone attivo per 15gg
Anche a me inizialmente l'acqua era sempre torbida, ma ho risolto in questo modo e facendo più accortenza alle pulizie #23
Il carbone attivo andrebbe usato solo all'inizio della maturazione del filtro o se si deve trattare la fauna con medicinale.
per l'acqua torbda posta una foto.
Il carbone attivo andrebbe usato solo all'inizio della maturazione del filtro o se si deve trattare la fauna con medicinale.
per l'acqua torbda posta una foto.
E perche andrebbe utilizzato all'inizo della maturazione???farlo significherebbe rallentarla.
Potresti darci spiegazioni di quello che scrivi??
Giusto per rimuovere eventuali sostanze presenti nell'acqua di rubinetto,ipotizzando una percentuale del 30% miscelata con il resto di acqua RO.
Concorderai,spero che il carbone trattiene tali sostanze e che viene usato nei trattamenti con medicinali.
Se poi la mia considerazione non è valida,bè chiedo scusa.
Comunque per un massimo di 48 ore.
Se quel 30% lo tratti precedentemente dell'inserimento in vasca,sicuramente si può evitare di inserire i carboni attivi,da come avevi scritto sembrava tutt'altro.
Proprio perche concordo sul fatto del potere adsorbente dei carboni attivi,ti ho chiesto spiegazioni,perchè trattengono anche eventuali tracce ammoniacali che nella partenza del ciclo dell'azoto sono di vitale importanza.
Opalince
28-04-2007, 13:59
ringrazio tutti quelli che mi hanno dato consigli in questo forum
ho acquistato un filtro della eheim ecco mod. 2324
sono molto soddisfatta
è silenzioso
per il momento naturalmente ho due filtri in funzione (penso di aspettare tre settimane prima di togliere quello interno)
sto già studiando il nuovo layout
grazie a tutti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |