Visualizza la versione completa : problema con rocce vive o morte
tecnopuma
20-04-2007, 16:41
Vi spiego dall'inizio.
Circa a metà fine dicembre 2006 ho inserito in vasca circa 60 kg di heliopora blu completamente ricoperta di alghe rosa. Erano piene di piccolissimi gamberetti e stelle minuscole. Dopo 3 giorni dall'inserimento sia le stelle che i gamberettini sono morti ammassatio agli angoli della vasca. Ora le rocce sono come nella foto. La alghe calcaree sono sparite e hanno lasciato posto a ciò che vedete in foto. E' la normale maturazione o c'è qualche problema.
janco1979
20-04-2007, 18:26
controlla tutti i valori,secondo me cè qualcosa che tocca... #24
tecnopuma
21-04-2007, 09:11
in che senso?
la maturazione normalmente dura circa 3 mesi. Che i gamberetti o altri piccoli esseri viventi muoiano è normale in quanto le rocce appena inserite dopo poco tempo spurgano aumentando i valori "dannosi" in vasca quali in particolare ammoniaca nitrito nitrato e fosfato.
La cosa secondo me un po strana è che dopo 4 mesi le tue roccie siano ancora in quello stato.
Dicci i valori dell'acqua no2 no3 po4 kh mg ca.
Hai inserito batteri durante la maturazione? Quanto tempo tieni accese le luci ora?
tecnopuma
24-04-2007, 16:38
Le luci: 12 ore 2 attinici blu da 54w, 8 ore 2 x250 hqi
valori:
ph 8 stabile
fosfati 0
no2 0
no3 3
tecnopuma
24-04-2007, 16:39
p.s. non ho inserite nessun tipo di batteri. dovevo? quali?
Normalmente si inseriscono dei batteri detti "dormienti" per facilitare l'attivazione e una volta alla settimana per il mantenimento. Vi sono moltissime marche che fanno batteri, probidio askoll ecc... Io mi trovo benissimo con quelli della jbl il denitrol e quelli della sera ammovec. Ti sconsiglio askoll, secondo me non valgono niente ne per dolce ne per marino.
Toglimi una curiosità con che marca hai effettuato i test?
Misura il kh e il magnesio che sono i due valori che durante l'attivazione se ne vanno di più, e sono quelli che facilitano la formazione dell'alga insieme al calcio e all' alcalinità.
Comunque se i test che hai effettuato sono giusti inizia ad inserire qualche pescetto ( alcanturidi o zebrazoma) che si mangiano le alghe che hai.
Ancora meglio se il tuo negoziante ti presta qualche riccio, non il diadema, (non mi viene in mente il nome) fa paura a mangiare le alghe.
Una domanda, che salinità hai dell'acqua,come la misuri?
tecnopuma
02-05-2007, 10:39
salinità 1024 - 1025 misurata con rifrattometro tarato con acqua bidistillata
Posti per favore tutti i valori ad oggi?
ladroiii
26-06-2007, 00:36
credo che qualcosa non va in vasca perche le mie rocce dopo la maturazione sono ricche di vita...magari qualche alga rossa in meno ma sono belle a vedersi :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |