Visualizza la versione completa : Femina Betta perde le uova
Salve a tutti, mi si è presentata una nuova situazione e vorrei delucidazioni da voi.
Ho messo come di rito 2 miei riproduttori nella vasca riproduzione, la femmina per la prima volta. Inizialmente lei faceva il nido...lui non la considerava, poi per fortuna il comportamento si è invertito e lui ha fatto un bel nido. Visto che lei un po' accennava segni di interesse, un po' no, avevo deciso di attendere un altro giorno..ma ecco che guardo nella vaschetta di lei e che vedo? Delle uova a terra, molte.
L'ho quindi liberata col maschio, tutto tranquillo solo che lei continua a perdere le uova e lui invece di rincorrerla, giustamente, perde tempo a raccogliere le uova... Vi è mai capitato? Se si, come vi siete comportati?
Visto che lei dava GROSSI cenni di malessere e nessuno mi ha saputo aiutare, ho deciso di interrompere il tutto e rimetterli ognuno nella sua vasca normale. Anche se non so se ha finito di espellere le uova o che.. Forse era meglio se ci scrivevo: il mio betta fa le bolle! Oppure : come riproduco i betta? Magari aprendo un topic in grassetto.
:-))
mi spiace io ti ho letta ma non avevo proprio la minima idea di cosa poteva essere e me ne sono stata zitta #13
quali grossi cenni di malessere?
Stava in un angolo tutto il tempo, un po' boccheggiando e diciamo messa o orizzontale ma di fianco ( a galla) o verticale a testa in su.
Il maschio non la aggrediva assolutamente, quindi non è colpa sua..
Ora che l'ho tolta e l'ho rimessa nella sua vasca originale sta meglio e sembra tornata normale. Solo che vorrei capire che è successo, per non ritentare magari tra un mese e rimetterci il pesce se ri fa la stessa cosa.
più che altro mi impaurisce questa perdita di uova (senza che il maschio la tocchi), associata a questo stato di malessere..
Macchè... anche su google non riesco a trovare nulla. Ora provo sui siti stranieri e vedo npo'..
Aggiorno: alla fine non ho ancora trovato niente.. visto che mi ha mandato ora ora una mail un allevatore con cui ho contatti in thailandia, chiedo a lui e vi faccio sapere..
Ciao Angelus..che io sappia a volte le femmine possono perdere le uova..non è indice di malattia..quello che preoccupa sono gli altri segni di cui parlavi..ma che tuttavia potrebbero essere legati ad uno stato di malessere temporaneo dovuto alle uova..se ora sta bene non preoccuparti molto..osservala parecchio e dicci se osservi qualcosa di strano ;-)
Eh appunto. Ora sta benone eh, tutto normale. Intanto ho chiesto al tizio thailandese ..magari boh allevandone tanti potrebbe sapere da cosa dipende..almeno prossima volta posso prevenire ^^
Oh bimbi grazie dell'interessamento :-)
giuswa76
01-05-2007, 15:01
Ciao Angelus ho letto il tuo appello per dare il mio parere su questo topic. Tocchi un'argomento a me molto a cuore dato che in particolare studio il comportamento riproduttivo dei betta. Un caso come il tuo mi e' capitato piu' volte e per studiarlo lo feci avvenire piu' volte in incubatrice. Prima di tutto la perdita delle uova non c'entra con la salute della bettina ma e' indice che lei e' come dire " una donna vogliosa" , alcune femmine si eccitano talmente tanto alla vista di un maschio che li piace che riescono a produrre velocemente molte uova e se in pochissimi giorni non riescono ad accoppiarsi per abassare la" voglia" rilasciano le uova abassando il livello di alcuni ormoni sessuali. Mi ricordo che quando studiai questi eventi una coppia in particolare la inseri in un'incubatrice per guppy ( quelle a 2 scomparti) , misi il maschio da una parte e la femmina dall'altra , la femmina sembrava essere impazzita , la studiavo proprio perche' aveva avuto altri casi come il tuo , solo che incontrando un maschio troppo aggressivo non gli era possibbile avvicinarsi e la poverretta a un certo punto rassegnata abortiva sempre.
Torniamo al mio esperimento: come dicevo la femmina sembrava indemoniata voleva a tutti i costi avvicinarsi al maschio e si muoveva nervosamente contro il separatore sbattendo continuamente il muso, invece il maschio in maggioranza era indifferente e si costruiva un piccolo nido di bolle, dopo alcuni giorni la femmina era diventata un vero pallone e a un certo punto aborti e naturalmente il maschio attirato di istinto dalle palline bianche cercava di prenderle attraverso il separatore. La femmina dopo l'aborto si calmo per circa un giorno. L'esperimento duro diverse settimane e ne feci vari con tanti esemplari, conclusi che il fenomeno dipendeva da come una femmina era cresciuta e a questo si collegava il fatto della loro grande voglia inrefrenabbile che conclude con l'aborto.
A volte invece le femmine rilasciano le uova dopo che le hanno tenute in se per molto tempo senza accoppiarsi , e dunque diventate vecchie le espellono perche' non piu' buone per la riproduzione.
Spero di averti aiutato ciao
Ok, allora vedo di ottimizzare i tempi in modo da coordinare la costruzione del nido (che lui comincia dopo 2-3 giorni) e lo sviluppo delle uova. Grazie Giuswa :-)
giuswa76
01-05-2007, 18:25
Di niente e' stato un piacere, per qualsiasi cosa mi puoi sempre trovare o sul forum del GBI ( www.bettaitalia.135.it ) o via e-mail. Vengo solo raramente su questo forum ;-)
-05 Ma quanti sono!!! :-D :-D :-D http://www.acquariofilia.biz/allegati/bettolini_102.jpg
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |