Entra

Visualizza la versione completa : Terra di giardino per le piante

pessolino
20-04-2007, 16:27
Ho trovato su internet, sulla scheda di alcune piante questa frase "substrato: il migliore sarebbe quello costituito da un miscuglio di sabbia, terra da giardino e argilla in parti uguali"
Quindi è una buona idea prendere un pò di terra dal vaso dei geranei e metterla in acquario?

blueyes_
20-04-2007, 19:17
non lo sò...ma non credo...
poi quella dei gerani se non vado errato è leggermente acida... #24 #24

Ste8
21-04-2007, 17:53
Ciaoo..
i fertilizzanti da giardinaggio hanno si le sostanze utili per favorire la crescita delle piante.. però ti sconsiglio vivamente (!!!!) di farne uso in acquario poichè a differenza dei substrati creati appositamente per l'uso in acquario, quelli da giardinaggio cedono le sostanze nutritive in maniera troppo frettolosa creando un aumento spaventoso di nutrienti..con annesso rischio di una (sicura) esplosione algale...Ci sono in commercio dei prodotti validissimi che puoi reperire facilmente..vai sul sicuro!! ;-)
Questo è il mio parere...Ciaoooo :-D

artdale
21-04-2007, 18:42
Ci dovrebbero essere alcune discussioni sul forum.
Credo che il libro di riferimento sull'argomento sia un libro della Walstad - Ecology of planted aquariums (credo sia il titolo corretto).
Se cerchi per walstad o per terriccio giardino (tutti i termini) sicuramente trovi qualcosa.

yangh
23-04-2007, 22:04
scusa la mia franchezza ma xkè vuoi complicarti la vita in questa maniera?il tuo vorrebbe essere un esperimento oppure pensi a una questione di risparmio? #24
ciao -