Visualizza la versione completa : Riproduzione Coridoras Paleatus
AndreaDoc
20-04-2007, 13:35
I nostri Cory ieri hanno deposto le prime uova, le abbiamo prelevate e messe in una piccola "bacinella" con acqua è blu di metilene...alcune sembrano fecondate...ma sorge un dubbio? Ma le uova si devono schiudere nella soluzione di acqua e blu di metilene o ora dobbiamo sostituire la soluzione suddetta con semplice acqua?
Ciao e grazie a tutti
Andrea&Emy, sposto in catfish :-) cerca la sezione giusta prima di postare, grazie :-))
Ciao, qua trovate tutte le informazioni che volete sapere sulla riproduzione dei corydoras e sull'allevamento dei piccoli
http://www.paleatus.com/avannotti.htm
Ciao ;-)
AndreaDoc
20-04-2007, 18:21
Non c'è scritto niente sul fatto di quando togliere l'acqua e blu di metilene o sul fatto di far schiudere le uova in questa soluzione...ho già letto tutto ma non ho letto niente in riguardo...mi potetre aiutare?? Grazie
Poecilide
20-04-2007, 19:38
ma come no?..........sono spiegati tutti i passaggi dal momento della deposizione fino allo "svezzamento"
Pleco4ever
21-04-2007, 08:39
Ciao! il blu di metilene non gli fa nulla se è ben diluito...ma appena schiuse quando aspiri i gusci cambiagli l' acqua
AndreaDoc
21-04-2007, 12:50
Pleco4ever, mmm...quindi è meglio che comunque prima della shiusa passi ad acqua normale invece che ad acqua + blu di metilene...
Poecilide, no non c'è scritto...se trovi il passaggio dove dà queste indicazioni riportamelo perchè io proprio non lo trovo....grazie
AndreaDoc
22-04-2007, 16:38
Altra domandina: che modificazioni dovrei vedere nelle uova prima della schiusa...ora vedo che ce ne sono alcune "vuote" e alcune "piene"...
Mr. Hyde
22-04-2007, 16:51
Quelle piene sono fecondate ;-)
AndreaDoc
22-04-2007, 17:31
OK...questo era logico...ma come evolvono le uova dalla fecondazione alla schiusa?
Pleco4ever
22-04-2007, 17:37
Quelle piene sono fecondate
Francy...no comment eh..
-28d#
come evolvono le uova dalla fecondazione alla schiusa
come tutte le uova del mondo!Si forma l' embrione che poi quando è maturo diventa larva e schiude in avanotto grossomodo è così
Lo vuoi sapere a livello fisiologico?
AndreaDoc
22-04-2007, 18:52
Mmm...più o meno sò come funziona...intendevo...che modificazioni vedo a livello esterno? Nel senso...come faccio a capire se le uova "evolvono" o per qualche motivo l'embrione è morto?
Pleco4ever
22-04-2007, 21:18
Ma,così...per sapere...a te cosa te ne frega di sapere se l' embrione è morto?se dopo 7 giorni non schiudono butti tutto!
Se vuoi puoi prenderti un lentino da grafico e guardare dentro l' uovo...se vedi l' embrione muoversi significa che è vivo!
Pleco4ever
22-04-2007, 21:20
anche perchè se l' uovo muore si ammuffisce
anche perchè se l' uovo muore si ammuffisce
ecco... questo mi sembra l'indicatore migliore...
AndreaDoc
23-04-2007, 01:23
Mmm...ho capito...si và a "brettio"...come già detto alcuni mi sembrano pieni e altri vuoti...ma nessuno è ammuffito...
AndreaDoc
24-04-2007, 13:14
Alcune uova...quelle che mi sembrano non fecondate sono ammuffite...le altre (quelle fecondate) sono diventate scure...è tutto normale??
Pleco4ever
24-04-2007, 15:29
si si tutto ok
AndreaDoc
25-04-2007, 21:41
Ok...si stanno schiudendo...è uscito il primo piccolo Cory...ora lo sposto in un'altra vaschetta dedicata al loro svezzamento...speriamo di riuscire a farne sopravvivere almeno un paio!!! Qualche consiglio su come procedere??
AndreaDoc
26-04-2007, 00:41
Allora...si sono schiuse ve uova...ho messo gli avanotti nella vaschetta predisposta per loro...ma ora: dopo quano inizio a dargli da mangiare??
AndreaDoc
27-04-2007, 20:31
OK...nessuno mi risponde...bene...ho dato della spirulina polverizzata ma non sembra interessare...sono passati 2 giorni dalla schiusa...non dovrebbero iniziare a mangiare??
Pleco4ever
27-04-2007, 20:35
no
iniziano a mangiare quando riassorbono il sacco vitellino...
aspetta altri 2/3 giorni
AndreaDoc
27-04-2007, 20:41
Azz...ma avevo letto 2 giorni...cmq ho anche letto che nei primi 3 giorni ci dovrebbero essere delle grandi modificazioni fisiche...a me sembrano sempre uguali...boh!!!
Pleco4ever
27-04-2007, 20:52
crescono solo un pochettino e si ispessiscono...
AndreaDoc
27-04-2007, 22:17
OK...io pensavo avessero una crescita più rapida (come avevo letto)...
AndreaDoc
28-04-2007, 02:11
Ho provato a levare il cibo che avevo dato...ma come cacchio si fà a pulire il fondo senza aspirare gli avanotti?? Risultato: 1 avanotto morto...
Ho quindi inserito 2 melanoides...non è che si mangiano gli avanotti?'
Pleco4ever
28-04-2007, 09:42
Se le lumache hanno un evinrude da 40 hp montato sul guscio dovrebbero farcela a prendere i cory....io presterei attenzione...
ma come cacchio si fà a pulire il fondo senza aspirare gli avanotti??
Con il tubicino dell' areatore e tanta mira....
AndreaDoc
28-04-2007, 15:20
Ok ho trovato il modo...con una siringa (senza ago)...così non ho ucciso nessuno....ma è normale che se ne stiano tutti fermi e non si muovano per niente???
AndreaDoc
28-04-2007, 22:02
Ho provato a dare del cibo anche oggi: della spirulina polverizzata e del cibo "liquido" (JBL Nobil Fluid Artemia) ma non sembrano ancora interessati...se ne stanno sempre fermi sul fondo...
AndreaDoc
29-04-2007, 22:55
Allora...si è compiuto il 4° giorno e ancora non accennano a mangiare la spirulina polverizzata...se ne stanno immobili sul fondo senza andare alla ricerca di cibo...cmq ho dato il cibo "liquido" (JBL Nobil Fluid Artemia)...ma è normale che ci mettano così tanto a riassorbire il sacco vitellino?
Mi sembrano leggermente più "grossi" e anche più scuri...
Pleco4ever
30-04-2007, 10:59
Ma se ti ho detto che ci vogliono almeno 5 giorni...e poi dipende dalla temperatura.
Abbi pazienza...no?
AndreaDoc
30-04-2007, 14:05
Ecco...infatti...sono passati 5 giorni...
AndreaDoc
11-05-2007, 02:32
Tutto procedeva per il meglio...gli avannotti mangiavano e crescevano...anche se a fatica e con qualche errore erano rimasti 14 avanotti che riuscivo comunque a mantenere anche se con molto dispendio di tempo...
Ma stasera...mentre leggevo sento: CRIC CRAC CRASC!!!
LA VASCHETTA DOVE LI TENEVO SI E' APERTA IN DUE!!!
A parte allagare tutto lo studio: pavimento, tappeto, computer, casse dello stereo e tutto quello che era nell'arco di 2 metri...sono morti praticamente tutti....4 li ho recuperati vivi, 2 morti e 8 dispersi...
Ora ho messo i 4 sopravvissuti nel fauna-box con il tritone...probabilmente diverranno cibo ma non me la sento più di ricominciare tutto da capo almeno fino a che non decido di comprare una vaschetta per lo svezzamento loro e dei guppy...ma michiedo: ne vale veramente la pena?
L'alternative sono.
1) Comprare una vaschetta da 20 litri e allestirla per lo svezzamento di Guppy e Cory
2) Lasciare che la natura faccia il suo corso...almeno per i Cory...i Guppy danno meno da lavorare...
3) Tenere i Guppy ma fare anche schiudere le uova di Cory e poi utilizzarli come cibo per i tritoni...
Stasera sono veramente depresso...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |