Visualizza la versione completa : i primi invertebrati,quando?
Finalmente dopo circa un mese e mezzo,sono riuscito,grazie al metodo di leletosi,ab abbassare i fosfati,la salinità e a mantenere i valori abbastanza stabili.ho quindi iniziato il fotoperiodo con due ore giornaliere,per poi aumentarlo di settimana in settimana.
Mi chiedevo ,se in questa fase è possibile inserire i primi invertebrati,e se si quali.
Premetto che parliamo di un minireef di 20 lt,con due plaffoniere pl da 11 watt ciascuna.
Grazie.
victor76
20-04-2007, 09:08
ma hai già raggiunto il fotoperiodo completo e effettuato il primo cambio d'acqua?
perchè altrimenti devi ancora aspettare prima di inserire i primi ospiti...
Mr Burns
20-04-2007, 09:27
ma hai già raggiunto il fotoperiodo completo e effettuato il primo cambio d'acqua?
perchè altrimenti devi ancora aspettare prima di inserire i primi ospiti...
quoto, aspetta almeno due settimana dopo il completamento del fotoperiodo, misura i test, controlla se c'è un minimo di stabilità e poi inserisci qualcosa.
quoto, aspetta almeno due settimana dopo il completamento del fotoperiodo, misura i test, controlla se c'è un minimo di stabilità e poi inserisci qualcosa.
aggiungerei che i primi ospiti potranno essere o una lumaca o paguro/granchio/gamberetto poi i primi invertebrati che nel tuo caso molli molto resistenti e poco esigenti tipo discosomi o zoo con 22w su 20 litri evita gli invertebrati troppo colorati informati sulle esigenze :-)
victor76
20-04-2007, 11:18
aggiungerei che i primi ospiti potranno essere o una lumaca o paguro/granchio/gamberetto
se ti sente leletosi sono guai #13
:-D :-D :-D
non penso proprio che si arrabbi!!!!
se la maturazione è stata fatta come ... comanda e i valori sono nella norma e si inizia a stabilire una turbo o un paguro non creano certo il panico se poi i valori non sono stabili ................... non si dovrebbe inserire nulla :-)
za
non ho ancora raggiunto il periodo completo di fotoperiodo,quindi aspetto.
Grazie a tutti
zanga, credo che il fatto di consigliare di inserire come primo ospite un molle robusto (come ad es dscosomi o zoantus) derivi dal fatto che patiscono meno gli sbalzi rispetto a gamberi o lumache che sono + sensibili..ora terminato l fotoperiodo la vasca non può essere stabile al 100% quindi meglio testrla con un animale robusto..
genny73, aspetta la fine del fotoperiodo e soprattutto il cambio da effttuare subito dopo.. ;-)
Ottonetti Cristian
23-04-2007, 18:34
zanga, credo che il fatto di consigliare di inserire come primo ospite un molle robusto (come ad es dscosomi o zoantus) derivi dal fatto che patiscono meno gli sbalzi rispetto a gamberi o lumache che sono + sensibili..ora terminato l fotoperiodo la vasca non può essere stabile al 100% quindi meglio testrla con un animale robusto..
genny73, aspetta la fine del fotoperiodo e soprattutto il cambio da effttuare subito dopo.. ;-)
vero, da non sottovalutare il fatto che i gamberi vanno alimentati e questo contribuisce ad un inquinamento maggiore ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |