PDA

Visualizza la versione completa : Problema alimentazione neocaridine e caridine

leila
19-04-2007, 22:52
Ho un problema nell'alimentare le mie caridine (4 zeylanica) e neocaridine (10 heteropoda): davo loro pastiglie da fondo vegetali (TetraPlecoWafer) alternando con verdure (zucchine, carote, insalata) che però non hanno mai apprezzato.
Convivono con un betta che da ieri ha deciso che le pastiglie da fondo piacciono anche a lui e si è mangiato tutto quello che avevo dato rischiando una mega indigestione. chiaramente ora le pastiglie da fondo anche se le dò verranno mangiate dal betta che scaccia le cari e le neo e se le pappa (anche se dò la pastiglia intera, aspetta che si scioglie un po' e ci dà dentro).
Quindi ora mi chiedo: cosa dò da mangiare ai gamberetti? vedo che sulle verdure ci sono ogni tanto però una rondella di zucchina dopo 2 gg è ancora intera e la levo, stesso discorso con carote e insalata.
Suggerimenti?? :-))

newgollum
20-04-2007, 09:02
strano, di solito vanno matte per le zucchine.
Prova con qualche altra verdura: sedano piselli finocchio.... fai un po' di prove basta evitare la lattuga che sembra avere sostanze nocive e sbollenata sempre tutto :-))
Oppure prova con altri mangimi, ma suppongo che ai betta potenzialmente possano piacere tutti. Considera che come integrazione (ma non alimentazione principale) puoi mettere anche una foglia di quercia secca ma lòasciala prima ammollo per qualche buona giornata o la tua acqua si colorerà un po' di giallo. Dato che hai comunque da profilo molte piante e muschi, vedrai che in ogni caso le neocaridine non ti muoiono di fame, troveranno sempre qualcosa da smangiucchiare, ma trova comunque altre possibilità.

leila
20-04-2007, 10:14
piselli... no il betta li adora grrr proverò finocchi e sedano! ma vanno bene tutte le verdure? tipo anche il peperone? i fagiolini no perchè al betta piacciono.. uff.. però è strana sta cosa.. ho dato carote ieri sera e sono ancora tutte lì, intoccate :(
per l'acqua gialla.. meglio! ma dove le trovo le foglie di quercia? (abitando in città)

newgollum
21-04-2007, 21:22
piselli... no il betta li adora grrr proverò finocchi e sedano! ma vanno bene tutte le verdure? tipo anche il peperone? i fagiolini no perchè al betta piacciono.. uff.. però è strana sta cosa.. ho dato carote ieri sera e sono ancora tutte lì, intoccate :(
per l'acqua gialla.. meglio! ma dove le trovo le foglie di quercia? (abitando in città)

i peperoni vanno benissimo! #36#

le foglie le trovi appena fuori città, in campagna... almeno da noi: non ho idea in 'terra ligure' dove possa esserci una quercia (ne basta una :-) ). Da noi ce ne sono parecchie e hanno ancora foglie secche sia addosso (stanno cadendo le ultime ora che nascono le nuove) sia sotto, che ha piovuto poco e ha fatto caldo e molte non sono ancora marcite.

tognamax
30-04-2007, 20:16
dagli le zucchine!!!!!!!!!
li per li le ignorano poi si ingozzano!!!!!!!!!!!!
Ricorda che la vogliono morbida quindi passala prima al microonde con acqua per circa 1 minuto e mezzo.