PDA

Visualizza la versione completa : TUNZE.... ecchecazz....

SupeRGippO
19-04-2007, 22:10
pompe Tunze 6000 con multicontroller montate da una settimana...
stasera ne e' partita una...
Sono tornato a casa dal lavoro ed il fischio si sentiva dalle scale...
chissa' da quanto fischiava... -04 -04 -04
l'ho subito smontata e pulita (per modo di dire... ha una settimana) ....e' ripartita... ma dopo 3 minuti esatti ha ripreso a fischiare ed e' bloccata....

Sono avvelenato... manco costassero due lire....
Questo e' il risultato della produzione CINESE di TUNZE... ne sono sicuro...
-04 -04 -04

Lunedi la rimando a Gianni... che di sicuro in breve me ne dara' un'altra...
pero' e' incredibile come si sia abbassato il livello qualitativo anche in casa TUNZE.... #06

p.s. se avete consigli o prove che posso fare ditemi pure.
Ciao ciao ;-)

ALGRANATI
19-04-2007, 22:24
supergippo, Giusè..può capitare anche ai migliori #13

SupeRGippO
19-04-2007, 22:26
Si, puo' capitare... ma mi sembra che ultimamente TUNZE stia dando parecchie sole... mi sa che ne hanno date via un bel po fallate.... ecco perche' non si trovano... -04

Rama
19-04-2007, 22:32
Per assurdo, capita che fischino più facilmente appena pulite che dopo mesi di utilizzo... a me fischiavano appena montate, senza apparenti motivi, e mi facevano la stessa cosa dopo un accurato lavaggio... ah, le mie non sono nuove, le presi usate sul mercatino.

MADICA
19-04-2007, 22:33
Ad un mio amico ne hanno sotituito 2 su 2, dopo la prima si è rotta anche l'altra Bel colpo. Ora funzionano però, sono state sostituite in garanzia, ma ha dovuto spedire in Germania a sue spese.
Le mie sono usate, credo abbiano un paio di anni, vanno benissimo

SupeRGippO
19-04-2007, 22:39
Rama, e cosa hai fatto per non farle fischiare ?

io lunedi la mando a Gianni... altro che Germania a spese mie...

ALGRANATI
19-04-2007, 22:41
si ma se fischiano vuol dire che non girano correttamente

SupeRGippO
19-04-2007, 22:44
algranati, si e' chiaro... ma non so che fare ...ho fatto anche la prova incrociata... fra pompe e traformatori... fischia sempre la destra... #06
Domani con calma provo ad invertire le giranti...
dopodiche' se continua spedisco indietro.. ;-)

janco1979
19-04-2007, 22:45
anche a me è successo con una 6060.....dopo un mese. -04

MADICA
19-04-2007, 22:50
Hai provato con i driver? Secondo me sono quelli che non vanno.
Cmq la maggior parte dei negozianti si rifiutano di riprendersi le tunze difettose poichè non ci sono accordi seri in merito alle spese di restituzione in garanzia che quindi si accollano completamente i negozianti.
Il negoziante che ritira un pezzo difettoso dimostra certamente un livello superiore.

ALGRANATI
19-04-2007, 22:50
supergippo, Lele a ognipompa ci mette sempre 1 velo di silicone .....prova a chiedergli ;-)

Rama
19-04-2007, 22:51
Rama, e cosa hai fatto per non farle fischiare ?

Non si può dire... :-D

ALGRANATI
19-04-2007, 22:52
le ha messe sotto al cuscino x non sentirle

keronea
20-04-2007, 08:41
supergippo, e sei sfigato e che te devo dì :-D e poi è normale che fischia a destra, tu sei di Roma e Roma è a sinistra e alla destra fischia :-D

FRIZZ
20-04-2007, 09:07
supergippo,
ultimamente se ne sentono sempre di più di problemi legati alle tunze.......
il livello qualitativo dei componenti si sarà abbassato...... la penso anche io come te, il made in China ha contagiato anche i crucchi, e i risultati pian piano emergono
sabato ho visto personalmente pompe elettroniche con lo stesso tuo problema, ma l'unica soluzione è spedirle alla tunze

SupeRGippO
20-04-2007, 10:03
supergippo, Lele a ognipompa ci mette sempre 1 velo di silicone .....prova a chiedergli ;-)

il silicone ?
dove ? -05

Sulla sostituzione non avro' sicuramente problemi... le ho prese da coral reef... uno dei negozi piu' seri on line...
Gia' ieri sera per telefono mi ha detto di spedirgliela indietro... che me ne manda un'altra... ovviamente appena gliele consegnano....
Ho notato pero' che continua la difficolta' a reperirle....
quindi di sicuro alla TUNZE sapranno di aver fatto qualche Stupidaggine....
-04

stasera provo a fare il cambio delle giranti... non si sa mai smettesse di fischiare.... :-D

piggarello
20-04-2007, 10:15
e già!!
http://www.reefcentral.com/forums/showthread.php?s=&threadid=1077025

IVANO
20-04-2007, 11:00
supergippo, a Torino in questi giorni perecchie persone hanno problemi con le Tunze nuove appena acquistate, credo sia un lotto di produzione , ho già sentito 2 negozianti che lamentavano il difetto lamentato da te. -04 -04

malpe
20-04-2007, 11:20
penso anche io sia un difetto di produzione momentaneo...io le mie 2 tunze vanno da 2 anni non le ho mai pulite e vanno una bellezza.....anche la nano una volta risolto il problema del rumore incollando la base va che è una meraviglia....

pasinettim
20-04-2007, 11:21
Beh si criticava tanto la hydor ma vedo che anche tunze #07 #07 #07

DECASEI
20-04-2007, 11:30
supergippo, io ho due tunze 6060 acquistate 1 anno fa e usate solo per tre mesi dopo essersi bloccate.
Ho mandato un messaggio alla tunze e mi hanno inviato 4 giranti nuove in garanzia tutto a loro carico.....

Prova a mandargli una mail e nel giro di 15 giorni ti risponderanno.... sono un po lunghi nel rispondere ma di sicuro ti risolvono il problema....

ik2vov
20-04-2007, 12:26
Beh si criticava tanto la hydor ma vedo che anche tunze #07 #07 #07
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

raramente si leggono battute di questa portata

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

SupeRGippO
20-04-2007, 12:29
be... Gilbe'... una cosa che costa un milione delle vecchie lire ( fra controller e pompa... ) non dovrebbe essere un CINCININO piu' affidabile... ?

Benny
20-04-2007, 13:00
be... Gilbe'... una cosa che costa un milione delle vecchie lire ( fra controller e pompa... ) non dovrebbe essere un CINCININO piu' affidabile... ?

straquoto

IVANO
20-04-2007, 13:35
supergippo, credo che un lotto difettoso possa capitare anche ai migliori, poi se pero i casi in Italia diventano parecchi allora bisogna capire cosa è cambiato a livello di gestione Tunze nella fabbricazione.Comunque il servizio di assistenza credo che sia costretto a darti una soluzione veloce e funzionale.Sulle Hydor bisogna capire che le Tunze costano 5 volte di piu percio il paragone è difficile da fare, il divario è molto

ik2vov
20-04-2007, 13:50
supergippo, conosco chi ha comperato automobili Ferrari ed ha riscontrato difetti..... visto il costo cosa doveva fare? un massacro con il mitragliatore? questo discorso vale per Mercedes, BMW etc nel campo automobilistico, nel campo acquariofilo penso abbiamo esempi di ogni genre, vero giuseppe ? ;-)

Dai, siamo onesti......

Tutti quelli che lavorano possono sbagliare, c'e' chi lo fa piu' spesso e chi lo fa meno spesso.... c'e' chi da un post vendita eccelso e chi penoso.... c'e' chi si scusa anche con il cliente del disguido e chi invece manca poso che si incazza.....

E' palese e legittimo che chi acquista un prodotto si incavoli per avere un prodotto guasto dall'origine, a questo punto subentra l'importanza del post vendita..... un'azienda seria deve avere un post vendita eccellente..... Tunze per quanto ne so io ha un buon post vendita, mi e' capitato raramente di sentire di pompe guaste, ultimamente ci devono essere state delle partite difettose e non mi sembra comunque che si siano tirati indietro dal sostituire i prodotti difettosi.....

Lo stesso hanno fatto altri produttori e continueranno a fare se sono seri.

Ciao

ik2vov
20-04-2007, 13:53
Scordavo supergippo, ma se vuole puo' rispomndere anche Benny, cosa costa poco nel settore acquariofilia che non merita un'assistenza eccelsa?

Voi reputate che un prodotto come una MaxyJet visto che costa poco abbia il diritto di risultare difettosa e di conseguenza l'acquirente non si dovrebbe incazzare? O forse chi acquista una roccia viva a 10€ al Kg mentre altri la vendono a 18€ al Kg puo' anche acquistare una roccia morta ma "rinsavita" in acquario?

#24 #24

rveronico
20-04-2007, 14:14
ma non è che ultimamente la Tunze si fa produrre le pompe dalla Hydor???
.
.
.
scherzooooooooooooo :-D :-D :-D

Ricca
20-04-2007, 14:17
ik2vov, come non quotarti al 101mila%

;-)

PEPPECL
20-04-2007, 14:37
Anchio sono d'accordo con gilberto, ma penso anche che una ditta seria non debba risponderti ad una e-mail dopo 15 giorni e che la sostituzione dei prodotti difettosi debba essere immediata e a 0 (e dico zero) spese per l'acquirente.

ik2vov
20-04-2007, 14:43
PEPPECL, la legge italiana mi risulta "giri" la responsabilita' dell'assistenza al negoziante..... questo significa non che l'azienda produttrice se ne possa lavare le mani, ma che tu cliente devi avere a che fare unicamente con il negoziante....
Se il negoziante per suoi problemi, per non voler perdere temp, per non voler mandare la mail ed il pacco o quant'altre motivazioni plausibili possano esistere, non si mette a disposizione, e' passibile per legge di sanzioni...........
Chi acquista dal negozio X il prodotto Y, si guasta, lo porta al negozio X e se lo fa mandare in assistenza, se l'azienda produttrice reputa di doverlo sostituire lo sostituisce o comunque lo fa riparare, tutto questo a spese del produttore.... a carico del cliente vi e' "solo" il trasportare il prodotto da casa sua al negozio ove lo ha acquistato.

A maggiore ragione, se la Tunze risponde dopo 15 giorni sicuramente il lasso di tempo e' elevato, ma alla fine lo fa per venire incontro alle esigenze dei clienti Italiani che vengono lasciati nelle canne dai venditori (non da tutti).

Ciao

Flavio13
20-04-2007, 14:59
A me invece è capitato che ieri mattina mi sono alzato e controllando tatta l'apparecchiatura dell'acquario ho visto che l'alimentatore era complatamente sciolto.Oggi stesso lo spedita a Gianni e aspetto sue notizie a breve.Premetto che le pompe le ho acquistate nuove a novembre.Fanno veramente schifo questi tedeschi che per risparmiare nella costruzione, incaricano i cinesi nel farsele costruire.Sono veramente deluso e arrabbiatissimo. #07 -04

MADICA
20-04-2007, 15:49
non da tutti

be, certo che qualcuno molto quotato e pubblicizzato su questo sito c'è. Sensa fare nomi. Ma c'è.

Poi mi si è danneggiata una sonda, sono andato da un negoziante in zona dove l'avevo acquistata, ho fatto presente il fatto, e lui prima mi riferisce che le sonde non sono in garanzia e poi tenta di vendermela una nuova a buon prezzo :-D :-D
Ovviamente, e fortunatamente, non sono più un neofita altrimenti avrei abboccato, ed invece invio una email alla tunze scrivendo:

"Buonasera, in data 07/04/2006 acquistavo presso il negozio XXXXX di xxxxxxx un phmetro con relativa sonda (20/0042 310 45.2005). Da alcuni giorni il controller non mi regola più il Ph. Ho provato a montare un'altra sonda per verificare se il guasto fosse del controller e constatavo che invece quest'ultimo lavorava correttamente. Il guasto è quindi nella sonda, che non riesco più a tarare con i liquidi in dotazione. La sonda non presenta danni al vetro e all'interno è presente il liquido. Essendo la stessa coperta da garanzia, vogliate cortesemente indicarmi l'indirizzo dove spedire tale sonda per la riparazione o se questo tipo di operazione spetta al negoziante presso il quale ho acquistato il controller.
In attesa cordialmente saluto"

La risposta, dopo ovviamente circa 15 giorni fu:

"Salve, è pregato di mandare all'indirizzo indicato sotto l'apparecchio completo (da controllare) e non soltanto la sonda allegando una copia di questa e-mail."

Di poche parole. Ho spedito a mio costo ovviamente (25 euro). Dopo circa 3 settimane la tunze mi rispediva indietro una nuova sonda, ovviamente in garanzia.

Voi dite, perchè non ho insistito con il negoziante? Perchè me l'avrebbe ciullata, avrebbe detto che si era smarrito il pacco, che la tunze non aveva riconosciuto la garanzia, insomma qualsiasi frottola per non rimangiarsi il tentativo di frode che mi stava facendo qualche giorno prima. La cosa che mi dispiace che di furbacchioni in questo settore ce ne sono veramente troppi, come in tanti settori, per carità, ma qui si parla di passione, e lucrare oltre misura su di essa non è corretto.

SamuaL
20-04-2007, 15:54
MADICA:
"qui si parla di passione, e lucrare oltre misura su di essa non è corretto."

#25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25

SupeRGippO
20-04-2007, 16:13
Ma infatti a me ...GIANNI.... mi ha subito offerto una pompa nuova da mandarmi.... e me la manda lunedi....
poi io nel frattempo ho contattato la TUNZE... anche perche' credo faccia comodo anche a loro ( a livello marketing ) ricevere eventuali lamentele dei clienti....
;-)

manuelpam
20-04-2007, 20:35
Flavio13, azz. x ora mi è passata la voglia di fare quella spesa. #23

PEPPECL
20-04-2007, 20:49
Gilberto sono d'accordo con te, ma parlando di acquisti on-line il probleme è che il prodotto rotto lo dobbiamo spedire al rivenditore con le relative spese. Queste io le addebbiterei ai produttori. Insomma penso che il cliente, in caso di problemi su prodotti in garanzia, non debba spendere una lira (o sto schifo di € che c'è adesso).

manuelpam
20-04-2007, 21:16
PEPPECL, infatti. come dice supergippo, gianni è l'unico onesto che ho conosciuto online. ho avuto anche io un problema con una pompa e nel giro di due giorni ho avuto a casa quella nuova.

ik2vov
20-04-2007, 22:51
manuelpam, non conosco Gianni, ma conosco altri negozianti, posso GARANTIRTI che non e' l'unico onesto come affermi tu.

PEPPECL, purtroppo acquistando on-line sai che questo e' uno degli svantaggi, ma visto che i prezzi molto spesso sono ben inferiori rispetto ai negozi tradizionali dovranno pure esserci delle motivazioni, no?

Ciao

SupeRGippO
20-04-2007, 23:10
PEPPECL, infatti. come dice supergippo, gianni è l'unico onesto che ho conosciuto online.

Perdonami... questo no l'ho mai detto... ne lo penso...
di negozianti on-line onesti ne conosco diversi... e per fortuna ce ne sono
;-)

manuelpam
21-04-2007, 10:25

il silicone ?
dove ? -05

Sulla sostituzione non avro' sicuramente problemi... le ho prese da coral reef... uno dei negozi piu' seri on line...
Gia' ieri sera per telefono mi ha detto di spedirgliela indietro... che me ne manda un'altra... ovviamente appena gliele consegnano....
Ho notato pero' che continua la difficolta' a reperirle....
quindi di sicuro alla TUNZE sapranno di aver fatto qualche Stupidaggine....
-04

stasera provo a fare il cambio delle giranti... non si sa mai smettesse di fischiare.... :-D

intendevo questo. beh finora ho trovato solamente gianni onesto e disponibile..questo riguardo alla mia esperienza fino adesso.

PEPPECL
21-04-2007, 15:40
Gianni è una persona molto onesta, ma per fortuna in italia ce ne sono degli altri.

ALGRANATI
21-04-2007, 18:36
Tanti altri

SupeRGippO
21-04-2007, 20:40
vabbe' si parlava di TUNZE... siete OT ;-)

1974lucab
22-04-2007, 15:13
Supergippo benvenuto
a me si sono bloccate tutte 2 le 6100 nel giro di un mese l'una dall'altra
adesso 1 Gianni me l'ha già ridata (sostituzione blocco motore)
per l'altra aspettiamo che arrivi.
Dimenticavo..... una delle2 era già stata riparata qualche mese fà,
per fortuna sempre ingaranzia. -04 #07

SupeRGippO
22-04-2007, 16:46
madonna... sto scoprendo un sacco di casi... fra chi scrive qui... e chi mi ha scritto in privato... perche' non voleva parlarne in pubblico...
Certo che la produzione e' scaduta davvero se fosse cosi'....
comunque ho scritto alla tunze... spero in una pronta risposta... intanto sono 3 giorni che sono con una pompa sola... se mi si ferma... CHE FACCIO ???

ma porcamiseria... 650 euro di pompe .... mannaggia a me ...le 6060 andavano cosi' bene... ma chi me l'ha fatto fa' ??? #06

Fanc... -04 -04 -04

emio
23-04-2007, 09:20
gippo se mi chiami ti do' il numero ed il nome di una signora della tunze che parla italiano e che a me ha risolto diversi problemi........................

DECASEI
23-04-2007, 10:00
gentilissima.....

le ho scritto anche io... :-))

supergippo, non disperare ..... :-)

SupeRGippO
23-04-2007, 11:16
no, ma per carita' ...sicuramente me la cambiano...

Per la cronaca... ha un bozzo all'interno dell'alloggiamento della girante...
il magnete struscia su questo bozzo... si scalda... e manda in blocco la pompa...

FRIZZ
23-04-2007, 11:43
anche io aspetto risposta per l'alberino della girante della nanostream che si è rotto
vediamo un pò.........

FRIZZ
27-04-2007, 18:57
supergippo,
sono arrivato adesso da Gianni............ sono andato a ritirarmi la nuova nanostream che la tunze mi ha dato in sostituzione di quella che aveva l'alberino spezzato.... almeno mi è stata sostituita

ho visto la tua stream, è parcheggiata lì da lui........ la spedirà, vedrai che te la sostituiscono........
Ciao

zuello
29-04-2007, 18:49
quanto è la garanzia su tunze?
Pensavo di acquistarle ma a questo punto ci sto ripensando anche perchè se poi si guastano finita la garanzia chissà quanto costa ricomprarle.

ALGRANATI
29-04-2007, 18:54
zuello, come tutte le cose x il marino.
comunque io le ho da 1 anno e mezzo e ...mai successo nulla ;-)

Giusè.....hai risolto???

SupeRGippO
29-04-2007, 21:44
si... ho risolto... nel senso che ho spedito la pompa a Gianni....
Mi ha contattato la Tunze poiche' gianni gli ha comunicato che avevo urgenza...
e mi mandano la pompa nuova.... #25 dovrei riceverla entro venerdi prox...
considerato che martedi e' festa... ;-)

ALGRANATI
29-04-2007, 21:55
supergippo, ottimo.....indice di corretezza #25

zuello
29-04-2007, 22:34
quindi? un anno o 2??
Non tutti danno garanzia due anni purtroppo la legge può essere interpretata anche in questo senso

illo
30-04-2007, 00:52
zuello, .. a prescindere dal tipo di acquisto...

http://www.sosconsumatori.it/garanzia_regole.htm

ciao

zuello
30-04-2007, 02:12
non è vero ci sono beni ad es alcuni portatili della toshiba che non godono del secondo anno di garanzia.
Lo puoi verificare su il sito di frael point ad es.
Penso che se un azienda lo fa a livello web sia cmq possibile per la legge.
L'articolo della legge è assai lungo e complesso rispetto allo specchietto del link che mi hai messo.
Cmq non voglio andare OT chiedo scusa e ringrazio per la delucidazione illo grazie mille scusate ancora l'OT

leletosi
30-04-2007, 10:54
supergippo...

mi tocca riparare alle panzanate di matteo :-D :-D

sulle giranti io ci metto del grasso di vaselina, non silicone. ogni volta dopo la pulizia di routine..giusto un velo

PS ho smesso il silicone quando le pompe mi si sono tutte gonfiate sul davanti e per tutta risposta le tridacne spermavano e gli sps rilasciavano uova

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

SupeRGippO
30-04-2007, 11:06
leletosi, :-D :-D :-D
ci sono arrivato due secondi dopo..... ;-) :-D

ALGRANATI
30-04-2007, 16:34
leletosi, Ma stai zitto che almeno ce metteva il silicone......volevo vedere poi cosa scriveva del suo schiumatoio...... :-D :-D :-D

Matteos
11-05-2007, 20:14
Io ho preso un 6060 due giorni fa, oggi si è fermata e non è piu ripartita, che posso smontare per vedere se è tutto apposto?

manuelpam
11-05-2007, 20:16
Matteos, usata oppure nuova?

Matteos
11-05-2007, 20:21
Nuova -04

manuelpam
11-05-2007, 20:43
Matteos, guarda io ne ho due e le ho prese usate tempo fa,mai avuto nessun problema. effettivamente le tunze ultimamente rompono le p...e. controlla la girante e se è a posto approffita che sei in garanzia...

Matteos
11-05-2007, 21:18
Ho smontato l'alberino, non riuscivo nemmeno a tirarlo fuori, possibile che in nemmeno 24 ore si sia deformata la sede dell'alberino? o è fatto cosi?

SuperTeo
11-05-2007, 22:53
Ciao, è successo anche a me con una 6100............
costano un sacco e poi.............

io ho un multicontroller 7095 con una 6000 e una 6100 che si è fermata dopo 2 giorni con la tua stessa deformazione della plastica interna..........
l'ho fresata col dremel.........
ora va però vuol dire che ultimamente la Tunze pecca di affidabilità e serietà!!!!!

Matteo

frankzap
12-05-2007, 09:44
Matteos visto che puoi usufruire della garanza approfittane subito e non intervenire assolutamente che sennò la perdi.......
sinceramente, leggendo tutti gli interventi da parte di chi si lamenta di tunze......effettivamente qualcosa sembrerebbe cambiato......ma non è che per davvero il lavoro tedesco la fanno più ad oriente?????
mah

Matteos
12-05-2007, 10:56
Per deformarsi cosi in due giorni qualcosa che non va nei materiali c'è sicuramente. Ora sento dove l'ho presa e poi vedro sul da farsi

manuelpam
12-05-2007, 11:05
Matteos, #36#

Paolo Marzocchi
12-05-2007, 15:08
Oggi è toccato anche a me con una 6000 -04 -04 -04 l'ho montata ieri sera e circa mezz'ora fa ho sentito quest o lungo fischio #24 quando ho capito che arrivava dalla vasca ho capito e fermato le pompe dal multicontroller poi toccando le scatoline dei driver (ne ho 3 di 6000) ho capito subito che era quella nuova perchè la scatolina era ustionante, mentre le altre 2 appena tiepide....... anch'io l'ho acquistata su internet, ma da Aquarium Concept......quindi stesso procedimento? chiamare il titolare e........rompergli le scatole? o esiste una procedura più rapida? Help me!!!!! #22

Matteos
12-05-2007, 16:00
bene #24

Paolo Marzocchi
13-05-2007, 11:40
Allora smontata e controllata.......alimentatore funziona, driver funziona , smonto la pompa e.............. -05 a fatica riesco a togliere l'alberino della pompa! sembra che il materiale plastico che usano nella camicia interna della pompa sia difettoso, si è gonfiato da una parte formando come..........una specie di brufolo lungo che impedisce logicamente all'alberino della pompa di girare! MA CHE CA### DI MATERIALI USANO ADESSO!?????????? COMPLIMENTI TUNZE!!!!!! #07 #07 #07

Identico problema a quella di Matteos............

omeroped
13-05-2007, 14:58
Stò allestendo il mio primo acquario marino, convinto dai giudizi positivi ho deciso di fare l'investimento in due stream col multicontroller... ma purtroppo sono incappato nello stesso problema di molti altri, l'alloggiamento della girante di una pompa è deformato e questa si è bloccata dopo solo 24 ore di funzionamento. Domani contatterò il negoziante online e spero non ci siano grossi problemi a sostituirla. Quello che è certo è che dopo aver pagato un sacco di soldi e aver dovuto affrontare un sacco di problemi per l'allestimento non mi sarei aspettato di dover incappare anche in questo.
Per il discorso GARANZIE in italia è di due anni su qualsiasi bene acquistato, bisogna però distinguere tra GARANZIA CONVENZIONALE che è quella riconosciuta dall'azienda produttrice (x es. Tunze) che può essere di qualsiasi durata o addirittura non esserci (in genere per molte aziende è di un anno per alcune due o più) e GARANZIA DI LEGGE che in italia è di due anni ed è completamente a carico del rivenditore dell'oggetto.
La differenza sta nel fatto che con la garanzia convenzionale spesso e volentieri si riesce ad ottenere la riparazione e la sostituzione del prodotto più facilmente xkè il rivenditore (che in ogni caso deve occuparsi, se richiesto dal cliente, del ritiro e della spedizione in assistenza del prodotto difettoso) non ci rimette niente a parte i costi di spedizione e perchè le aziende produttrici spesso chiudono un occhio anke su difetti non necessariamente di fabbricazione.
Per la Garanzia di legge invece (in genere il secondo anno) è il rivenditore l'unico a cui rivolgersi ed è lui a dover pagare eventuali riparazioni o sostituzioni. Ovviamente in questo caso l'occhio non lo chiude più nessuno, anzi si verifica attentamente che il difetto sia dovuto alla fabbricazione e se così non fosse è il cliente a dover pagare. E' per questo che spesso e volentieri i rivenditori (non tutti per fortuna) fanno un pò gli "gnorri" sulla garanzia di legge; perchè i costi a loro carico sono naturalmente più alti. Quindi troverete scritto probabilmente: "Garanzia del Produttore 1 anno" dove "del produttore" indica però solamente quella convenzionale.
Dico questo perchè ho a che fare con clienti e garanzie tutti i giorni per lavoro e un minimo di esperienza me la sono fatta.

Dopo tutto ciò torno a guardare la mia unica pompa tunze rimasta sola soletta in un acquario ancora completamente vuoto (a parte l'acqua) con un multicontroller che per ora di multi non ha niente... che tristezza.
cmq confido in domani. ciao a tutti

Paolo Marzocchi
13-05-2007, 18:07
è già ! MA ALTRO CHE UN ANNO!!!!!!!La mia ultima ha funzionato meno di 16 ore -04 -04 -04 -04 -04 io ne ho altre 2 una delle quali ha + di 2 anni e non ha ....grat grat problemi .......
evidentemente sono questi ultimi lotti che son stati costruiti o con materiali del c###@ o comunque male!!!!!!!Non esiste un forum Tunze, così magari si chiedono lumi anche a lui???????? -04

Rama
13-05-2007, 18:36
evidentemente sono questi ultimi lotti che son stati costruiti o con materiali del c###@ o comunque male!!!!!!!

Penso proprio che il problema sia questo...

Tra l'altro, proprio ieri in fiera, ho visto che sono state presentate le nuove elettroniche che adesso hanno i driver integrati (sarà meglio? sarà peggio? di sicuro se adesso si brucia un driver tocca cambiare tutto il corpo pompa........)

Può darsi che siano stati rivisti i materiali, o i fornitori... qualcosa stà cambiando nella produzione, questo mi pare palese...

Visti i recenti casini mi reputo fortunato ad aver preso delle elettroniche usate e vecchie di tre anni...

SamuaL
13-05-2007, 19:06
accidenti che smarrimento!! #28c

io ero ormai convinto da giorni di comprarmi una 6000 e appena la "popolazione" fosse aumentata di prenderne un'altra con il multicontroller... ma alla luce di questi fatti... col c.... -28d#

il problema a questo punto è il seguente....

1. le koralia se le alterni saltano in aria

2. le marea sembrano non spingere e mi dicono che accenderle e spegnerle ripetutamente si incendiano

3. le tunze ormai le montano la polizia per fare la sirena!

che possiamo comprare???? è assurdo !

il settore dell'acquariofilia è proprio un disastro... senza contare quei terroristi dei negozianti! -97-

sconcertante #07 -04 #07 -04 #07 -04 #07 -04

Matteos
13-05-2007, 21:40
Io delle marea avevo le 3200 ma diminuiscono vistosamente la portata se non si puliscono molto spesso, riguardo l'alternarle le mie funzionano cosi da un'anno e mezzo e non hanno alcun problema

SuperTeo
13-05-2007, 23:23
Ragazzi la Tunze ultimamente sta deludendo, è indiscutibile...... però quelli che come me hanno acquistato on-line sono un po' fregati, nel senso che devi contattare il negoziante (spesso non italiano ma tedesco) cercare di spiegarti e rispedirgli la pompa.. (con perdita di tempo, denaro, ecc.. ecc..) non contando che devi restare senza pompa per non so quanto tempo.........

Io ripeto ho fresato leggermente la plastica nel punto in cui si è gonfiata col Dremel senza romperla...... ora la pompa va e non mi ha più dato problemi.........
Certo che la TUNZE si sta SPUT........DO alla grandissima!!!!!!!

#24 #24 #07 -05

Matteo

Rama
13-05-2007, 23:58
però quelli che come me hanno acquistato on-line sono un po' fregati, nel senso che devi contattare il negoziante (spesso non italiano ma tedesco)

A che pro comprare all'estero Tunze, quando il listino che abbiamo in Italia è più basso di altri paesi? #24
Non di tutti i prodotti, ma Tunze (o H&S, tanto per citarne un altro) spesso costano meno da noi che in Germania!

SuperTeo
14-05-2007, 12:16
Le ho comprate on-line dallo stesso negozio in cui avevo comprato il reattore di calcio Deltec e mi ha fatto un prezzaccio.....

Non conosco il listino italiano ma visti i prezzi che girano su internet quello che pagato le mie Stream ed il multicontroller lo considero un'ottimo prezzo, se non fosse per l'affidabilità...... #07

Matteo

1xstream 6000 + 1xstream 6100 + multicontroller 7095

zukov
15-05-2007, 01:18
io anche ho due 6000,con multicontroller,preso da Gianni....e devo dire che mi piacciono proprio,anche se io le ho solo provate in un catino da 50 litri per testarle.....a parte l aggancio credo siano ottime pompe.
rigardo i numerosi casi di difetti credo sia dovuto al fatto che la tunze va in cina...a farsi fare le cose...ma come un po tutte le marche.....anche la Kz.....li skimmer arrivano da li....

SupeRGippO
15-05-2007, 08:20
fra poco arriveranno anche i profilattici dalla cina...
e ci sara' il boom delle nascite :-D

frankzap
15-05-2007, 12:31
.a parte l aggancio

zukov, metti due bei magnet holder e sei apposto..........
troppo comodi..... ;-)

cadriano
15-05-2007, 13:19
stiamo massacrando la tunze bisogna vedere una cosa il ploblema è un lotto difettoso o un calo di stand qualitativo,

nel caso del lotto difettoso potrebbe non essere la colpa della tunze ma anche di un fornitore esterno di conponent in questo caso vediano come si comporta l'assistenza

se fosse un calo di qualità con quello che costano sarebbe meglio si facessero un esame di coscienza,

aspettiamo prima di denigrare un'azienda che da molti anni offre ottimi prodotti e cerchiamo magari di capire quali sono le cause dei difetti riscontrati.
io ho da due anni 2 6100 che vanno molto bene
anche se ogni tanto un fischietto lo fanno

poi se va male pompe Vortech... #19 #19

ciao cadriano

zukov
15-05-2007, 15:01
frankzap, grazie.....li mettero sicuramente i magneti...sono anche piu belli da vedere,che quella robaccia di plastica...

frankzap
15-05-2007, 16:44
zukov................ #36# #36# #36# #36#

xbeppe
20-05-2007, 19:09
Ciao, tutti penso sappiamo che la tunze ha sempre avuto uno standar qualitativo molto alto, (oltre al prezzo), ed è stata o forse lo è ancora una delle migliori ditte costruttrici di pompe.
Secondo me non esiste per la tunze o se volete altre marche tedesche tipo eheim la produzione cinese, in quanto anche le ditte stesse sanno che devono tenere una certa qualità che l'oriente non è in grado di fornire.
Il mercato, soprattutto in questo settore è molto volubile, nel senso che
1 è un mercato che per quanto riguarda l'italia si sta sviluppando ora, o comunque negli ultimi anni.
2 molte aziende per "uscire" prima della concorrenza con delle novità si tira il collo per quanto riguarda produzione e test di affidabilità ( vedi koralia e nanostream) purtroppo con scarsi risultati che mote volte poi gravano sulle nostre spalle.
3 Il fattore economia e risparmio sulla produzione in generale.
4 la casualità, nel senso che una partita può capitare difettosa per vari motivi, magari neanche della tunze ma della ditta che lavora per la stessa fornendogli le materie plastiche difettose.

La cosa che mi incuriosisce molto di questo topic è che quasi tutti, se non tutti gli utenti che hanno comprato le stream da gianni, non che lui sia il colpevole, per la carità, ma magari si tratta di una partita che è arrivata in quel negozio trammite un fornitore
Sarebbe interessante postare il numero di lotto delle pompe difettose

Ivane
21-05-2007, 08:34
io allo zoomark ho portata lo mia tunze 6000
ma non è della partita nuova
era da un anno che l'avevo e ha iniziato a fischiare all'improvviso

mi ero messo daccordo con la sig. lorenz cosi abbiamo evitato di spedirle in germania
e ora sono in attesa che me la rispediscano

cadriano
21-05-2007, 19:01
da mie informazioni il lotto che ha avuto problemi è una produzione di circa 15 mesi fà con le pompe anche dei supporti a calamita per pompe erano difettosi

ciao cadriano

b14g10
21-05-2007, 20:13
In che senso anche i supporti a calamita erano difettosi?
Le pompe si staccavano dal vetro o cosa?

cadriano
21-05-2007, 20:28
avevano una tenuta ridotta

ciao cadriano

FRENC99
22-05-2007, 15:28
Vi ho seguito questi giorni ,combattuto se prendere 2 6100+multicontroller
poi Gianni mi ha parlato delle Ecotech ,con continuita' molto bene e penso che spettero' diversi mesi per decidermi...in quanto dovrebbe uscire il controller ecotech wirless,conti fatii 2 pompe e controller ....sui 1000 sicuri
Aspetto l'evolversi e vediamo.....Che dite?

cadriano
22-05-2007, 15:52
Ho due 6100 ma per la terza aspetto le ecotech

ciao cadriano

Discolo
22-05-2007, 16:21
Mi ricordo quando un paio di anni fà dicevo sul forum che spendere 400 euro per due pompe mi sembrava pazzesco e che NULLA giustificava quel prezzo assurdo....mi ricordo che fui linciato....ora leggo continue critiche e disavventure con le Tunze e le loro giranti....

...come un cinese sulla riva di un fiume... :-))

SupeRGippO
22-05-2007, 16:24
gufo laziale :-D :-D :-D

cadriano
22-05-2007, 17:32
non criminalizziamo una ditta de da decenni offre ottimi prodotti può capitare a tutti un lotto fallato, l'importante che non si ripeta o che non abbiano ridotto gli stand qualitativi, vediamo anche come si comporta
l'assistenza

ciao cadriano

Discolo
22-05-2007, 17:32
gufo laziale :-D :-D :-D

:-)) :-D ;-)

michi2
14-12-2008, 11:38
scusate se riesumo questo thrread morto da un anno e mezzo, ma mi è morta una tunze giusto ieri pomeriggio... solito fischio dal driver, provato a invertire i driver e cambia nulla... vabbè, capita, direte... no.. perchè questa pompa mi era morta circa 4-5 mesi fa, fuori garanzia avevo comprato il corpo nuovo direttamente da tunze... e ora è morta di nuovo -04 -04 -04 adesso scriverò a tunze ma mi sà che prima di metà gennaio non otterrò niente -04

michi2
14-12-2008, 11:38
scusate se riesumo questo thrread morto da un anno e mezzo, ma mi è morta una tunze giusto ieri pomeriggio... solito fischio dal driver, provato a invertire i driver e cambia nulla... vabbè, capita, direte... no.. perchè questa pompa mi era morta circa 4-5 mesi fa, fuori garanzia avevo comprato il corpo nuovo direttamente da tunze... e ora è morta di nuovo -04 -04 -04 adesso scriverò a tunze ma mi sà che prima di metà gennaio non otterrò niente -04

giangi1970
14-12-2008, 12:04
michi2, Manda la mail a Tunze....ma prova anche con l'assistenza Italiana.....se ha il pezzo in magazzino e' molto piu' veloce......magari telefonagli domani e spiegagli la situazione..... ;-)

giangi1970
14-12-2008, 12:04
michi2, Manda la mail a Tunze....ma prova anche con l'assistenza Italiana.....se ha il pezzo in magazzino e' molto piu' veloce......magari telefonagli domani e spiegagli la situazione..... ;-)

michi2
14-12-2008, 12:05
è che ho comprato direttamente in germania.. quindi non penso l'assistenza italiana possa fare qualcosa :( la mail a tunze l'ho già inviata... proviamo a vedere quanto ci mettono :(

michi2
14-12-2008, 12:05
è che ho comprato direttamente in germania.. quindi non penso l'assistenza italiana possa fare qualcosa :( la mail a tunze l'ho già inviata... proviamo a vedere quanto ci mettono :(

giangi1970
14-12-2008, 12:31
michi2, Tentar non nuoce....puo' anche essere che Tunze autorizzi Gianni(assistenza italiana) a intercedere per loro.......hai mai visto!?!?!?!?!

giangi1970
14-12-2008, 12:31
michi2, Tentar non nuoce....puo' anche essere che Tunze autorizzi Gianni(assistenza italiana) a intercedere per loro.......hai mai visto!?!?!?!?!