Visualizza la versione completa : Primi passi...
nettuno.Ba
19-04-2007, 21:22
Ragà sin da piccolo gli acquari per me sono una cosa favolosa e incantevole,adesso non voglio limitarmi solo ad ammirarli ma vorrei averne uno tutto mio...fin qua tutto ok,ma adesso inizia il bello :-))
NON SO NIENTE DI NIENTE IN MATERIA !!! #12 #12 #12
ora vorrei delle dritte da voi che mi facciano capire che passi dovrei fare ;-)
Ho letto molti articoli,molte pag nel web per questa cosa ma non mi soddisfano :-) vorrei sapere dalla cosa più sciocca da fare a quella più indispensabile.Spero in un vostro aiuto grazie e ciau uagliù !!! #28
P.S. Sempre Forza Bari #27
Tremor81
19-04-2007, 21:27
curioso che ti risponda proprio un leccese come primo messaggio, ma questa è la vita...
c'è sempre da imparare da uno di lecce. :-)) :-)) :-))
Il primo passo è comprare un acquario, ovviamente....
Quanto budget hai?
nettuno.Ba
19-04-2007, 21:36
ah un leccese al primo colpo,ok fa niente non siamo tutti perfetti :-)) :-)) :-))
per l'acquario max 100#120€ #12
cioè 120 euro cifra totale spendibile o solo x l'acquisto della vasca?
secondo passo...
quanto spazio hai?
nettuno.Ba
19-04-2007, 23:31
allora 100#120 per l'acquisto della vasca COMPLETA
per lo spazio c'è ne a volontà #36#
Angelo551
19-04-2007, 23:42
che ne dici di questo?
http://www.abissi.com/default.asp?page=dettaglio&id=8179&idn=206&id1=10196&idn1=&id2=176&idn2=&id3=206&idn3=
o questo
http://www.abissi.com/default.asp?page=dettaglio&id=725&idn=206&id1=10196&idn1=&id2=176&idn2=&id3=206&idn3=
o quest'altro...
http://www.abissi.com/default.asp?page=dettaglio&id=8181&idn=207&id1=10196&idn1=&id2=176&idn2=&id3=207&idn3=
nettuno.Ba
20-04-2007, 10:37
a me servirebbe un'acquario completo al max (anche col supporto) dove dovrei aggiungere solo il materiale per allestirlo. con 120€ chiedo troppo ? #12
ilabruna
20-04-2007, 11:33
il problema è che per farlo tutto completo entro 120€ dovresti prendere una vaschetta piccola...
Pro: hai il tempo di capire se fa per te come hobby senza ritrovarti poi con un vascone di cui non sai che fartene; se sbagli qualcosa non ci vuole niente a ricominciare; poco impiccio per casa; poca spesa iniziale (almeno per l'allestimento, il mantenimento invece non ha grosse differenze)
Contro: l'equilibrio è tanto + instabile quanto + piccola la vasca e ogni errore lo paghi; sei limitato nella scelta dei pesci, devono essere piccoli e pochi, e questo spesso all'inizio lo si accetta difficilmente.
Se ti orienti sulla vasca piccola, potresti prendere un mirabello 30, che è un 30 litri e quindi potresti poggiarlo su qualunque mobile in casa evitando la spesa del supporto. Questi pochi litri li allestisci con qualche kg di sabbia e un paio di potature (che noi acquariofili baresi ti passeremmo volentieri). Solo che poi la scelta dei pesci è scarsa. L'opzione più frequente è un trio (1m+2f) di guppy, col problema dei piccoli che nascono di continuo e vanno regalati/dati al negoziante. L'altra possibilità, che io ti consiglio, è di mettere un betta maschio che è molto bello e appariscente con qualche caridina (gamberetti).
Basta mi sono dilungata troppo... era per darti un'idea generale. La cosa fondamentale è informarti bene prima di comprare qualunque cosa, non prendere per oro colato quello che dicono i negozianti (ne abbiamo un paio qui a Bari che dicono mooolte ca***te) e chiedi appena hai dei dubbi. E SEGUI IL TOPIC DEI BARESI! :-))
nettuno.Ba
20-04-2007, 12:02
ma una vasca 80-100 lt. con tutti i "fatti apposta" :-)) più supporto quanto la potrei pagare? Qui a bari ilabruna (chiedo a te visto che sei di Bari ;-) ) quale sarebbe il rivenditore più affidabile\economico\rifornito\sincero ??? #24
Angelo551
20-04-2007, 12:27
Alla cifra che voi spendere, mobile compreso, gli unici acquari che conosco sono i Pet Company. Si trovano nei centri commerciali (tipo Auchan) e costano a secoda dei modelli 70 - 100 €. Sono tra gli 80 e 117 litri... e costano meno di un mirabello 30 (senza mobile!)
Certo l'illuminazione è quella che è, lo spessore dei vetri pure, la qualità della plastica del coperchio non è il massimo...
Poi valuta tu... tieni anche conto di quanto ti ha detto ilabruno...
ilabruna
20-04-2007, 12:28
quale sarebbe il rivenditore più affidabile\economico\rifornito\sincero ???
mi fai una domanda da un milione di dollari... :-))
Parliamone in mp.
Comunque se vuoi avere un'idea dei prezzi vai su www.acquaingros.it o su www.abissi.it e vedi un po' vasche e supporti. Se proprio vuoi una vasca grande anche non di qualità tanto per cominciare, ci sono i sempre validi petcompany del supermercato. Però metti in conto che nel tempo gli cambi un po' tutto...
ilabruna
20-04-2007, 12:29
Angelo551, abbiamo risposto contemporaneamente :-))
Angelo551
20-04-2007, 12:42
Direi di si... e oltretutto con la stessa idea... :-D :-D :-D
Comunque nonostante tutto per iniziare i Pet Company non sono malaccio... io stesso ne ho comprato di recente uno per riempire un "buco" che avevo nella stanza di mia figlia (buona la scusa, vero?? :-D )... e l'unica modifica apportata è stata sull'impianto di illuminazione che così com'è è ridicolo...(25 W su + di 100 lt)
Poi in particolare il modello denominato "antille" se non erro ha già una sorta di predisposizione per aggiungere un neon... quindi non viene neanche male...
nettuno.Ba
20-04-2007, 13:01
ne ho visto uno a 149€ credo sia un 100lt con supporto mi farò un giro con un mezzo pensiero -28d#
ilabruna
20-04-2007, 13:03
Ad essere proprio onesti la modifica all'illuminazione la fai quasi a qualunque vasca commericale, a meno che non parti già con l'idea di avere piante poche esigenti e allora un modello bilampada in genere va benino...
Soprattutto per impratichirsi il petcompany è una vasca di tutto rispetto, permette di iniziare con buone dimensioni e una spesa irrisoria. Se nel tempo la passione cresce e il budget pure, si può anche vedere altro ;-)
nettuno.Ba
20-04-2007, 13:17
quindi mi state indirizzando verso il pet company giusto ???
già un passo avanti....piano piano..ad un passo alla volta...senza fretta... -28d#
Angelo551
20-04-2007, 14:06
nettuno.Ba, se il budget è quello, mobile compreso, non credo che ci siano molte altre alternative per avere un vasca di un certo litraggio... Le vasche che ti avevo linkato prima sono tra le più economiche ma se ci vai ad aggingere il mobile (che da solo costa almeno 40-50 €) vai oltre quanto preventivato...
Però se decidi per questa soluzione, vai a farti un giro nei grossi centri commerciali senza troppa fretta... se i 149 € si riperiscono ad un Pet, sono troppi (ci compri una vasca migliore e relativo mobile con quella cifra....
I prezzi max cheho visto per quelle vasche sono 99 € x quella da 1 metro e 89 € per quella da 80 cm. Ma spesso si trovano in offerta a prezzi inferiori! (ovviamente mi riferisco ai prezzi nei centri commerciali a Roma)
nettuno.Ba
20-04-2007, 14:37
ok
Se vuoi qualità maggiore ma litraggio minore, per 126,84 Su ACQUAingros c'è un juwel 60 con mobiletto compreso...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |