PDA

Visualizza la versione completa : spugne

Mr Burns
19-04-2007, 20:42
qualcuno può dirmi se ed a quali condizioni si possono inserire in vasca?
e poi in commercio si trovano?

Pfft
19-04-2007, 21:49
Mr Burns, se accetti un consigli lascia stare... pochissime specie arrivano.. la maggior parte muore in ogni caso anche nelle vasche migliori perchè subisce tantissimo i trasporti ed i relativi danni.
Sono filtratori e serve ben più nutrimento di quello comodamente fornibile .
Ovviamente parlo delle specie più belle e particolari , molte di quelle che troviamo sulle rocce invece sono molto meno esigenti e vivono e crescono molto bene.

PS: non sono minimamente animali da nanoreef..

Mr Burns
20-04-2007, 07:53
PS: non sono minimamente animali da nanoreef..

quotissimo.
ma io prendevo info per la vasca + grandicella che vorrei fare a settembre, e da quel che ho capito al max posso accontentarmi di trovare qualche roccetta con una spugna sopra...giusto?
cmq sto cominciando ad informarmi sugli animali da poter inserire nella vasca di settembre, il mio nano ormai credo debba solo svilupparsi, non aggiungerò altro :-))
grazie per le info,

voingiappone
21-04-2007, 13:17
Ciao Mr Burns... come potrei non dire "Eccellente Smithers, eccellente......" sai che anche io ho lo stesso progetto????

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=116837

Ovviamente reputo che sia una cosa estremamente difficile.... e quindi sia da ponderare mooooolto bene. Pfft, ha ragione, come sempre.... ma credo che proprio per il fatto di essere così difficili valga la pena di fare un tentativo.
Io mi sono informato al negozio dove vado abitualmente. Il negoziante mi ha informato dell'alto "tasso kamikaze" della mia idea, ma ha deciso di aiutarmi comunque. Mi ha anche detto che esistono comunque spugne abbastanza comuni in commercio e abbastanza semplici da allevare (sempre che siano state trattate con le dovute cure). Lui stesso ne vende e ne alleva.... E' chiaro che se ti butti su specie strane e complicate sei destinato all'insuccesso.... ma iniziando e accontentandosi di quelle più semplici, ti puoi comunque fare un bell'acquario di poriferi (o filtratori in generale... ci sono dei tunicati favolosi!!).
Per il cibo io mi sto attrezzando con un fotobioreattore per phyto vivo.... e mi sto documentando su come allevarle al meglio.... Sono comunque convinto che sia una impresa titanica farle campare #07 (anche se fino ad ora non ho niente tranne alcune ascidie su una roccia, perchè sono all'inizio della maturazione).

Mr Burns
21-04-2007, 16:02
voingiappone, bhè girando un po, non ho trovato altro che conferme a quanto detto dal buon Pfft, anche non c'era bisogno di ribadirlo.
cmq ho letto il tuo progettino, ti auguro di:
1)trovare le spugne, per cui ne valga la pena, ma da quel che ho capito..... la vedo dura.
2)riuscirci in così pochi lt
3)di riuscirci in generale, così almeno ti posso seguire a ruota.
per quel che mi riguarda sto solo cercando qualcosa con cui allestire la prossima vaschetta, che seppur + grande dlla attuale e sempre un nanoreef (70lt)
quindi mi guarderò un po in giro e poi si deciderà.
seguirò cmq il tuo post. in bocca al lupo ;-)