Entra

Visualizza la versione completa : cosa farai del tuo TFR

Heros
19-04-2007, 20:33
questo tasto dolente e nessuno sa dare spiegazioni

e allora songdaggiamo

che fai con il tuo TFR

lucone
20-04-2007, 09:41
bel post, e speriamo che qcuno che si è già infomrato possa darci delle info importanti.
io cmq lo metto all'esterno!

apollo01
22-04-2007, 18:43
Dipende dalla tua età contributiva.
Se ti rimane poco per la pensione, allora non ha senso spostare il tuo TFR nei fondi sia aperti (privati) che chiusi (collettivi). Conviene lasciare il TFR all'azienda, o meglio non conviene spostarlo.
Se, al contrario, ti rimangono ancora parecchi anni di contributi da versare puoi prendere in considerazione lo spostamento. L'unica cosa importante è sciegliere, mi pare che si ha la possibilità di farlo sino al 30 giugno. Qualora non dovessi fare nulla il tuo TFR finirebbe in un fondo appositamente creato presso l'INPS. Occhio poi che ne stanno nascendo di tutti i tipi. Anche fondi che promettono una redditività molto alta (ovviamente a discapito della sicurezza, trattandosi di fondi di investimento).

Heros
24-04-2007, 18:47
invece per lo statale è ancora una nube nera!!!

lonza70
26-05-2007, 13:52
penso di investirlo in un secondo appartamento, unica forma di reddito futura al momento :-))

apollo01
26-05-2007, 16:54
penso di investirlo in un secondo appartamento, unica forma di reddito futura al momento

SIcura lo era, ora che sembra che la bolla speculativa edilizia stia per scoppiare non si è sicuri neppure più di quello. In America già ora il mattone è in fortissimo calo, e qui in Italia dopo gli aumenti stratosferici degli anni passati sembra ci sia un rllentamento del rialzo, segno di una futura controtendenza??

*Tuesen!*
26-05-2007, 19:10
lo spendo tutto a geishe!!!! :-D

lonza70
26-05-2007, 19:37
penso di investirlo in un secondo appartamento, unica forma di reddito futura al momento

SIcura lo era, ora che sembra che la bolla speculativa edilizia stia per scoppiare non si è sicuri neppure più di quello. In America già ora il mattone è in fortissimo calo, e qui in Italia dopo gli aumenti stratosferici degli anni passati sembra ci sia un rllentamento del rialzo, segno di una futura controtendenza??

certo, ma io la vedo come forma di investimento futura nel senso che con un affitto da riscuotere mensilmente integro quello che mi mancherà di pensione futura, senza contare che per ogni evenienza avrò l'intero capitale da poter riscuotere in caso di vendita dell'appartamento.
vuoi dire che se spendo cifra x oggi tra qualche anno non riprendo neanche quello che ho speso??
mi sembra eccessivo, non è mai successo nella storia ;-) ;-)

Marco Conti
06-07-2007, 07:36
manca l'opzione INPS (quella che ho scelto io).