Entra

Visualizza la versione completa : Differenza acqua rubinetto <-> acqua in vasca

Smileface
19-04-2007, 18:29
Da cosa dipende la differenza nei valori di durezza dell'acqua?

Questa è la situazione:
Acqua del rubinetto: KH 12 , GH 9
Acqua nella vasca : KH 7, GH 7
...ovviamente la vasca è riempita solamente con acqua del rubinetto...

In vasca c'è l'impianto di co2 e devo dire che prima che lo mettessi il valore del KH era di 4/5 , dopo un mesetto di funzionamento, è aumentato a 7... ...come mai? Non dovrebbe diminuire?

Grazie

ciao

orfeosoldati
19-04-2007, 19:30
prima che lo mettessi il valore del KH era di 4/5

mancando apporto di CO2 le piante assorbono il carbonio necessario al loro metabolismo dall'acqua e,precisamente dai bicarbonati (che determinano il kH). Dando CO2 questo fenomeno, la decalcificazione biogena, si riduce (per questo il kH ti è salito) , fino a cessare del tutto.
Quanto hai di pH in vasca? E' importante saperlo per vedere se dai abbastanza CO2.

Smileface
19-04-2007, 22:04
Quanto hai di pH in vasca? E' importante saperlo per vedere se dai abbastanza CO2

prima della co2, era a 8, dopo 3 settimane è sceso a 7 ed adesso, per non so quale motivo, è risalito a 7,6 circa....

orfeosoldati
19-04-2007, 22:19
coi valori che hai sei in forte debito di CO2 e,percio' le piante consumino tutti i carbonati.
Comincia ad aumentare la CO2 del 25% ogni 3 o 4 giorni fino a rientrare nella fascia verde della tabella:
http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm

Smileface
19-04-2007, 22:31
coi valori che hai sei in forte debito di CO2 e,percio' le piante consumino tutti i carbonati.
Comincia ad aumentare la CO2 del 25% ogni 3 o 4 giorni fino a rientrare nella fascia verde della tabella:
http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm

lo sto facendo, infatti, all'inizio stavo a 6 bolle al minuto fino ad arrivare a 12, tenendo sempre sott'occhio la tabella dennerle.
A questo punto ho un solo dubbio: nella vasca ho messo un legno di mopani, non è che come quello di torbiera modifica i valori chimici dell'acqua annullando quindi la tabella? Ti chiedo questo in quanto il test permanente della co2 segna verde, quindi valore ok...

orfeosoldati
19-04-2007, 22:44
Non tener conto dei tests permanenti.
Io non li ho mai utilizzati, ma dai vari topics pare che siano assolutamente inaffidabili

Smileface
19-04-2007, 23:06
Non tener conto dei tests permanenti.
Io non li ho mai utilizzati, ma dai vari topics pare che siano assolutamente inaffidabili

ok, avevo già qualche dubbio sul corretto funzionamento...
invece non mi sai dire niente sul tipo di legno che ho messo?

orfeosoldati
20-04-2007, 06:19
non mi sai dire niente sul tipo di legno che ho messo?

no,purtroppo #12