Entra

Visualizza la versione completa : incompatibilità valori-pesci

zenzerina
19-04-2007, 18:19
Ciao ragazzi,ho un quesito che vi vorrei porre:Allevare pesci con caratteristiche diverse da quelle che necessiterebbero(ph,durezza ecc),fermo restando che sono di allevamento,quindi piu'adattabili di quelli in natura,(almeno cosi'dicono i negozianti)cosa puo'comportare?Esposizione maggiore alla malattie..o anche la morte?magari anche a lungo termine!grazie ;-)

Deep Aquarius
19-04-2007, 18:46
malattie ed eventualmente morte....Alcuni si trovano solamente male e non riescono a riprodursi...
Dipende dalle specie,ci sono quelli resistenti e quelli delicati,però per il loro bene e rispetto metti i valori giusti :-)

zenzerina
19-04-2007, 19:42
Nel mio caso i valori sono quelli giusti per le specie ospitate,chiedevo per curiosità di sapere...grazie ;-)

simonetta
19-04-2007, 20:02
come vivere in una casa malsana o salubre.... più brutto, più malattie, aspettativa di vita meno lunga, insomma...sarebbe meglio di no.
al proposito sarebbe meglio evitare anche gli sbalzi.... di temperatura, di valori chimici ecc ecc sono degli stress per i pesci.
scegliere pesci compatibili per lacqua di cui si dispone senza grandi aggiunte significa facilitarsi il mantenimento della vasca in generale e...anche di risparmiare qualche soldino di prodotti da aggiungere per le correzioni.
poi ognuno si regola come crede.... :-))

zenzerina
20-04-2007, 13:41
Grazie Simonetta ;-)

luca2772
20-04-2007, 16:33
Allevare pesci con caratteristiche diverse da quelle che necessiterebbero(ph,durezza ecc),fermo restando che sono di allevamento,quindi piu'adattabili di quelli in natura,(almeno cosi'dicono i negozianti)cosa puo'comportare?Esposizione maggiore alla malattie..o anche la morte?magari anche a lungo termine! [...]
Nel mio caso i valori sono quelli giusti per le specie ospitate,chiedevo per curiosità di sapere...
I pesci vivono immersi in un liquido: un'alcalinità scorretta o una durezza non adatta alla loro biologia comporta gravi squilibri a livello cellulare (le cellule possono anche esplodere o implodere a causa della pressione osmotica) con conseguenze anche fatali...

Un po' quello che accadrebbe a noi se bevessimo dell'acqua d'osmosi: i globuli rossi farebbero puf! #06
... Tant'è vero che quando si va in alta montagna per un trekking, ci si porta delle bustine con sali per reintegrare quelli assenti nella neve :-))

zenzerina
21-04-2007, 16:10
Grazie LUCA mi hai chiarito perfettamente il concetto...grazie ;-)

simonetta
21-04-2007, 16:18
...e allora .....che pesci accoglierai ;-)

zenzerina
22-04-2007, 14:59
Come scritto prima,ho fatto questa domanda per semplice curiosità,quando ho allestito il mio acquario,6 mesi fa,ho dato ai pesci i valori che richiedeva la loro specie,perchè cosi'ho sempre letto(anche in questo forum)e cosi'mi ha sempre consigliato il mio negoziante di fiducia;ma non ho mai saputo all'atto pratico cosa potevano comportare valori errati.tutto qui...grazie a tutti ;-)