Entra

Visualizza la versione completa : estate e tritoni

Desdemona27
19-04-2007, 18:06
ebbene siamo arrivati alla prima estate dei miei tritoni dal ventre di fuoco #70 ....
vorrei sapere se quando cominciano a soffrire troppo il caldo danno qualke segno, tipo agitarsi o cercare di uscire dalla vasca o, ke ne so qlkosa di simile.
e poi, siccome li tengo in camera e finke sarò a casa e andrà l'aria condizionata la temperatura in stanza sarà ottima, ma nel caso nn ci fossi(camera mia prende il sole tutto il cavolo di giorno quindi diventa una specie di deseto del sahara -83 ) li posso mettere in cantina (un pò al buoio però) per mantenere una temperatura decente??
oppure se avete altri consigli...esclusi i condizionatori per le vaske perkè costano troppo e la vaska è minuscola.
grazie!!!!!!

Ripepi
19-04-2007, 20:10
mettili in cantina ! poi usa un timer per impostare le ore di luce (neon, 6-7 ore se non hai uno straccio di finestra).

Desdemona27
20-04-2007, 10:48
ok provvederò.
la punta max di temperatura che possono sopportare è? cioè insomma qnd mi consigli di cominciare lo spostamento in cantina??

giblin
25-04-2007, 14:48
tra un pochettino ancora no sopportano bene fino a 26 gradi da 28 in su soffrono moltissimo sopra i 32 rischiano fortemente la morte

newgollum
27-04-2007, 13:10
ne so poco ma credo che la temperatura non sia l'unico fattore da valiutare, ama anche per quanto tempo vi sono sosttoposti. Ricordo di un topic di una persona che teneva i cynops al momento senza problemi in una vasca a 28 gradi con i pesci (e sì non si fa... ;-) però ve lo porto come esempio per comrendere meglio) e quando ha scritto ce l'aveva lì da qualche giorno, per cui non è che con i picchi di caldo muoiono all'istante... certamente però tenendoceli a lungo bene non gli fa per usare un eufemismo ;-)

giblin
27-04-2007, 15:13
infatti non ho detto che muoiono all'istante ma prova a tenerli un estate intera a più di 30 gradi poi ne riparliamo.
soffrono enormemente non mangiano e stanno tutto il tempo in acqua a cercare refrigerio.
la migliore cosa e tenerli tipo in cantina o dove fa un po più fresco e dove non ci siano sbalzi di temperatura troppo alti per esempio vicino a una finestra dove in un momento gli batte il sole e uno c'è ombra.

Desdemona27
01-05-2007, 15:09
quindi...se li tenessi per una settimana a circa 28 gradi nn rischio che muoiano?
xkè la cantina sarebbe una buona soluzione se avessi le prese di corrente e soprattuto se mia madre fosse disposta a scendere ogni giorno a dargli da mangiare, ma visto ke nn lo farà rinuncio alla cantina.
ad esempio se prendessi il ripostiglio o le scale che sono un po riparate, o un posto all' ombra del terrazzo non andrebbero abbastanza bene??
ricordo che è una soluzione temporanea per la settimana in cui sarò via.
grazie!!

rottaris
01-05-2007, 21:48
se parli solo di una settimana anche se non mangiano va bene lo stesso, basta ci sia un minimo di luce in cantina, che ne so, una finestrella in alto

sergio mezzadri
08-11-2011, 23:47
Ma perchè non rispettate le INDEROGABILI esigenze di temperatura di questa specie? In cantina possono stare anche una settimana con poca luce e nutrite meno del solito (se è per una settimana) se no niente. Perchè non vi entra in testa?