Visualizza la versione completa : integrare il mg
come da titolo, nel mio nano da 25 l netti, ho bisogno di integrare il mg che da 2 mesi è inchiodato sui 1080-1170 ppm, mentre il valore del calcio è fisso intorno ai 450 ppme il kh si aggira tra 9-10 dkh.
lo squilibrio penso sia portato dall'abbondante varietà di alghe rosse presenti in vasca e il semplice aumento della frequenza dei cambi con il procedere della maturazione non ha portato grandi benefici.
il mio dubbio è:quale imtegratore mi consigliate?
nel negozio on-line in cui mi servo ho trovato:
il TECH-M della kent
il REEF SUCCESS MAGNESIO della red sea
il BIO-MAGNESIUM tropic marin
il MG CALCULATOR NIGHTSUN e
il MAGNESIUM MARIN della jbl
tenendo conto che come prezzi si equivalgono(tranne il red sea che viene 5 € in meno)quale di questi prodotti mi consigliate per qualità?
Io uso il Tech-M della Kent! ;-)
Non vorrei dire una str...ata, ma mi pare che il tropic sia + concentrato, quindi dovrebbe avere una resa migliore... ripeto, non vorrei dire una str...
janco1979
19-04-2007, 23:04
io ho sempre usato il kent.. ;-)
Controlla la salinita.....ma che sali usi?
Rama, mi sembra che tù abbia ragione.vapao, io uso la ricetta fai da tè e mi trovo bene spendendo molto meno :-))
il sale è il reef cristal.
la salinità è ok ma con tutte le alghe rosse che ho suppongo sia fisiologico un calo del genere.
e pensare che non ho nemmeno un duro! #23
vedendo gli altri post mi ero fatto una mezza idea e l'indecisione era più che altro tra il kent ed il tropic
se da una parte il tropic è più concentrato quindi resa migliore dall'altra temo che il reintegro in 25 litri possa essere più trumatico.
apparte dosare l'a+b non ho mai fatto reintgri di singoli elementi e ho paura di scombinare gli equilibri della vasca
ILLUMINATEMI
BiAndrea
20-04-2007, 17:20
i migliori e anche i + concentrati sono ProlabMarine e Grotech in polvere
vapao, prova a cambiare test....
Usi acqua calcarea per caso?
no decasei ,non uso acqua calcarea,
i test sono salifert(lo so:non sono il top però di solito sono abbastanza attendibili..)
in realtà mi sono reso conto che quando con il test registro un abbassamento del mg le alghe rosse appaiono un pò sbiadite per cui l'ho ritenuto sempre attendibile #23 .
ah,visto che ci sono ve lo chiedo :-)) :il mg basso può creare problemi alla pachiclavularia che senza alcun motivo a volte rimane chiusa per giorni interi?
allora,forse ho risolto il mistero:
ho confrontato l'andamento dei valori del test con i cambi d'acqua fatti(2,5l ogni 10 giorni circa);
e mi sono reso conto che subito dopo i cambi la concentrazione di mg si abbassava! -05
così ieri ho fatto un test sull' acqua avanzata dal cambio di 5 giorni fà:
il test(ripetuto 2 volte) dice 1080 ppm! -28d#
può dipendere dal fatto che l'acqua è stata preparata 5 giorni fà?
il sale è il reef cristals,è ben conservato(asciutto), e preparo l'acqua per i cambi aggiungendo 36g /l di sale in maniera molto graduale.
anche a voi risulta questa concentrazione per questo tipo di sale?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |