PDA

Visualizza la versione completa : Levamisolo contro le planarie si/no?

Blasko
19-04-2007, 12:47
Ho letto un articolo du AP di un tale che ha utilizzato levamisolo 0,75 mg/lt (principio attivo presente nell'ascarilen) come cura nello specifico contro le planarie (ma turbellarie e platelminti in genere). Vorrei sapere se qualcuno oltre lui ha già fatto quetso tipo di cura e sa dirmi che risultati ha avuto o che controindicazioni sostiene ci siano.
Grazie

keronea
19-04-2007, 13:01
Bla79, Non vi sono controindicazioni se viene usato all'esterno della vasca con dei bagni ;-)

Blasko
19-04-2007, 17:03
Scusate forse nn mi sono spiegato bene o forse non avete letto l'articolo. Mi riferisco all'uso del prodotto direttamente in vasca e con invertebrati.
Mi piacerebbe scambiare opinioni con chi ha avuto esperienza in merito o con chi ha competenze bio-chimiche.
Grazie

simonetta
19-04-2007, 20:35
le planarie, a quanto mi risulta, non sono dannose.....sono indice di una vasca poco equilibrata e che potrebbe essere gestita meglio ..... ma di utilizzare medicinali ...non so...vediamo altre opinioni #24 #24 #24

Blasko
20-04-2007, 13:16
Cara simonetta, sono daccordo sul fatto che le planarie non sono dannose e solo antiestetiche, ma sul fatto che sono il risultato di una vasca mal gestita avrei qualche dubbio. Come ogni platelminte o animale in genere che viene insertito dall'esterno su qualche roccia che porta magari le larve o le uova, questi tendono a schiudersi e colonizzare l'ambiente chiuso in cui li abbiamo malauguratamente o fortunatamente inseriti.
Sono anche daccordo sulla scetticità comune nell'usare medicinali in vasca, sono certamente migliori i rimedi naturali come i pesci che si nutrono di planarie, ma se sono approdato a forse rischiosa soluzione è perchè non riesco a trovare questi pesci e perchè ho letto un interssante articolo su AP a riguardo abbastanza convincente.
Ti ringrazio comunque per la tua opinione e non esiterò a contattarti per ulteriori delucidazioni quando passerò a vasche di acqua dolce.