Visualizza la versione completa : AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH
supercri-HIO
07-06-2005, 12:44
ieri notte ho trovato una lumachina che passaeggiava sul vetro della mia vasca...ovviamente l'ho tolta....
Come faccio per debellare ste lumachine..... probabilmente erano presenti nella anubias nane piantate sabato....cacchio le ho pulite cosi bene :(
C'e' un qualche pescetto che se le mangia???
gi.an.nin
07-06-2005, 12:53
Il pescetto c'è, si chiama Botia,ma spesso
e volentieri fa più guai delle lumache
stesse(per sentito dire,eh?)...... :-))
Quindi se ancora non hai un invasione,armati
di santa pazienza e toglile a manina
,quando ne avvisti una,ok?
Ma l'urlo disumano era per la lumachina?
:-)) :-)) :-)) :-)) :-))
sirlucas
07-06-2005, 12:59
Ma che fastidio ti dà QUALCHE lumachina?
Ricordiamoci che tutto ciò che esiste in natura ha un senso e un'utilità.....
Parsifal
07-06-2005, 13:02
Le ho tolte per due anni a mano con nessun risultato poi ho inserito i botia e in un mese hanno fatto piazza pulita e non noto nessun danno o problema.
Ricordiamoci che tutto ciò che esiste in natura ha un senso e un'utilità.....
Yeaehhhhhh #25 #25 #25
Al bando le lumache !!!!!!! #18
supercri-HIO
07-06-2005, 14:02
Si l'urlo era per la lumachina...non vorrei mi si infestasse l'acquario...lo so che tutto cio' che c'e' in natura e' utile...ma le lumachine preferirei non averle...
Adesso vedo se si moltiplicano inseriro' un Botia.....
Grazie mille.
Qualche lumachina non fa' danno, anzi, puo' aiutarti a renderti conto del buon funzionamento del sistema acquario....
Al massimo toglile quando ne avvisti una se proprio non puoi sopportarle....
Per quanto riguarda i botia, e' vero che sono ottimi mangiatori di lumache, ma e' anche vero che, appena crescono un po', sono anche degli ottimi sdradicatori di piante ( e non per sentito dire, ma per esperienza diretta ).
In ogni caso NON usare lumachicidi!!!!!!!!
Cystoseira
07-06-2005, 17:19
io non ne ho mai tolte...
ne ho di due specie diverse, una planospiralata e una conica... passeggiano sui vetri e sulle foglie delle piante, mangiano un pochino di alghe e, con le loro nidiate, forniscono cibo vivo ai pesci che più hanno voglia di andarselo a cercare...
prova a diminuire il cibo ai pesciotti... vedrai che diminuiranno anche le lumachine! :-D
Sono a popolazione autoregolante :-))
..ogni tanto se ne vedono parecchie...la settimana dopo sono la metà e quella ancora dopo sembrano sparite.... forse sono gli scalari e le caridine che si ingolosiscono delle loro uova :-))
Insomma: per me sono un elemento naturale della vasca e non mi sognerei mai di toglierle! #07
Ciao!! ;-)
sirlucas
07-06-2005, 17:31
Io personalmente le toglierei manualmente, se proprio ti danno fastidio (anche se proprio non capisco perchè....)
Stai attento ad altri metodi: occhio che, a volte, per risolvere un problema si rischia di crearne di peggiori. ;-)
sirlucas
07-06-2005, 17:32
Insomma: per me sono un elemento naturale della vasca e non mi sognerei mai di toglierle! #07
Ciao!! ;-)
Non posso che essere d'accordo.
al massimo cerca qualcuno che ti presti un botia per un mese.
fai pulizia e poi lo restituisci.
proporro' a Esox a Milano di istituire nel suo negozio un servizio di "noleggio botia"
;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)
(poi mi faccio dare la percentuale sull'idea)
sirlucas
07-06-2005, 18:50
Io invece proporrei di mettere su un commercio di lumachine come cibo vivo per chi ha i botia! (così almeno si saziano e non si rischia di avere l'acquario devastato) :-)) :-)) :-))
ho avuto lo stesso problema all'inizio l'ho tolte a mano ma pareva n'invasione aliena si moltiplicavano come addannate e alla fine ho inserito un botia #18 #18 #18 #18 e nn se nè vista più una... -97b -97b -97- -97-
Jalapeno
07-06-2005, 19:03
forniscono cibo vivo ai pesci che più hanno voglia di andarselo a cercare...
prova a diminuire il cibo ai pesciotti... vedrai che diminuiranno anche le lumachine! :-D
Quoto
Qualche lumachina non fa' danno, anzi, puo' aiutarti a renderti conto del buon funzionamento del sistema acquario....
Al massimo toglile quando ne avvisti una se proprio non puoi sopportarle....
Per quanto riguarda i botia, e' vero che sono ottimi mangiatori di lumache, ma e' anche vero che, appena crescono un po', sono anche degli ottimi sdradicatori di piante ( e non per sentito dire, ma per esperienza diretta ).
In ogni caso NON usare lumachicidi!!!!!!!!
Non posso ke quotare #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |