Visualizza la versione completa : ventole per acquario
Premetto che mi tira un bel po spendere dai 350 euro in su per un refrigeratore per usarlo 2 mesi all'anno, vi volevo chidere se sono valide le ventole da mettere sopra l'acquario per raffreddare l'acqua. D'estate ho una temperatura dell'acqua di 30 gradi, il mio acquario è un 160 litri. Ho visto in commercio 2 o 4 ventole adatte per acquari. Di quanto abbassano la temperatura? Hanno degli effetti collaterali a vostra conoscenza?
Grazie
Dipende da un po' di fattori..secondo me potrebbe bastare. Io l'anno scorso su 130 litri ho usato un semplice ventilatore posto su una mensola di fianco alla vasca. Temperatura fissa a 26 con punte di 27 - 27,5 nelle giornate più torride..effetti collaterali non ce ne sono se non, naturalmente, un aumento dell'evaporazione dell'acqua
perry, chiaramente evapora solo acqua non salata quindi basta che rabbocchi con acqua d'osmosi. Quando vado in vacanza per 3 settimane, dalla tua esperienza, quanta evoporazione posso avere? Ti chiedo questo perchè avendo il filtro interno + schiumatoio interno NANO TUNZE 9002 perchè schiumi efficacemente deve mantenere un certo livello. Grazie
ronca, dipende da tanti fattori, se l'estate in arrivo sara' torrida non potrai fare a meno del refrigeratore.... se sara' mite potrai farne a meno e ti potra' bastare una ventolina tangenziale o kit ventole.....
Tanto per darti un'idea, sulla mia vasca c'e' una ventola tangenziale che lavora sempre, estate ed inverno, d'estate aggiungo anche il refrigeratore. D'estate mi evaporano mediamente dagli 8 ai 10 litri al giorno su 400 litri di vasca..... d'inverno sono sui 3 o 4.
Se poi abiti in collina, clima sempre mite, vasca in taverna che e' sempre fredda/fresca etc etc beh, del refrigeratore puoi farne a meno, se abiti in centro citta', piano alto, vasca attaccata ad un muro che riceve tanto sole etc etc.... beh, non puoi farne a meno....
Ciao
ik2vov, grazie del suggerimento. Mi sai dire di quanti gradi abbassano la temperature 4 ventole tangenziale di un'acquario da 150 litri?
ronca, 4 tangenziali????? la mia tangenziale e' lunga sui 28cm.... dove le metti su una vasca da 150?????
E comunque non e' possibile rispondere, le variabili sono troppe.
Ciao
ik2vov, mi sono espresso male. Volevo dire 4 ventole e basta. Lo so che ci sono molte variabili ma 3-4 gradi le tira giù?
ronca, io l'estate scorsa con le 4 ventole in parallelo (tipo quelle dei pc) sono riuscito a stare intorno ai 28 gradi, adesso ho aggiunto una ventola tangenziale che mi butta aria aal'interno della plafoniera e ho tolto un grado abbondante, vedremo con l'arrivo del caldo cosa salterà fuori :-( :-(
ronca,
L'anno scorso mi sono dimenticato un paio di volte ( -04 ) di accendere il ventilatore ed avevo, a ventilatore spento, una differenza di 3-4 gradi.
Come ti ho accennato, e come ha elencato ik2vov, ci sono poi molti fattori in gioco, in primis il tipo di illuminazione. Le Hqi scaldano più dei t5 ad esempio..Dipende poi dal litraggio..naturalmente meno litri sono più "semplici" da raffreddare..i fattori sono tanti. A mio parere puoi provare, credo che in un litraggio come il tuo l'uso di ventole possa bastare..
Grazie a tutti. Vi farò sapere
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |