PDA

Visualizza la versione completa : Domanda su filtro

rex_79
19-04-2007, 11:48
salve a tutti, ho un acquario appena avviato, circa un mesetto, un 20 litri con filtro interno che pero' mi occupa tantissimo spazio e vorrei eliminarlo sostituendolo con uno esterno in modo da poter sistemare meglio la disposizione degli elementi all'interno.

Ho un amico che mi presterebbe un filtro esterno di un suo acquario da 80Litri solo che ho dei dubbi su come fare il cambio. Io pensavo di procedere in questo modo: prendo un po' di acqua dell'acquario avviato (magari quella che levo durante il cambio) e la mescolo con un po' di acqua rubinetto in un secchio che poi vado a filtrare con il filtro nuovo, tengo il tutto per circa 2 settimane e poi sostituisco il filtro vecchio con quello nuovo.

Tutto giusto o completamente sbagliato? Preciso che nel filtro vecchio ho la spugna blu e carboni attivi.

(scusate per eventuali termini errati ma e' il mio primo acquario e so veramente poco di tutto questo mondo)

ciao
Rex

pigrina
19-04-2007, 11:55
Affianca il filtro nuovo a quello vecchio in vasca e lasciali girare tutti e due assieme per un mesetto, oppure sposta i cannolicchi attivi nel filtro nuovo (facendo in fretta senza lasciarli senza acqua). Non sciacquare i cannolicchi e lasciali sempre e solo a contatto con l'acqua dell'acquario!

rex_79
19-04-2007, 11:57
uhm cannolicchi non ne uso, mi hanno dato una specie di sacchettino bianco che dovrebbe fermare i nitriti, meglio levarlo e passare ai cannolicchi?

pigrina
19-04-2007, 12:05
Si vede allora che nell filtro interno hai solo le spugne come supporto per i batteri! Non avevo letto bene e mi sembrava avessi anche i cannolicchi! Allora, io ti consiglio intanto di buttare via il carbone attivo che fa più danni che altro se lasciato sempre..e se hai piante in vasca assorbe anche sostanze che per loro sarebbero nutienti. I carboni attivi andrebbero utilizzati (solo per pochi giorni) dopo un trattamento con medicinali per togliere i residui nocivi dei medicinali!
Io toglierei anche il sacchettino bianco, perchè se l'acquario è bene avviato a "fermare" i nitriti ci sono i batteri nel filtro!
Poi se fossi in te prenderei il filtro nuovo, lo caricherei con tutti i materiali filtranti (cannolicchi compresi) e lo affiancherei al vecchio per un mesetto buono (o anche di più se vuoi stare tranquillo)...facendoli funzionare tutti e due assieme! In questo modo mentre si attiva il filtro nuovo hai quello vecchio che continua a fare il suo dovere!!

rex_79
19-04-2007, 12:07
ok perfetto grazie mille per i consigli

pigrina
19-04-2007, 12:09
#22 Prego