PDA

Visualizza la versione completa : i pesci e il fotoperiodo

albertinos
19-04-2007, 10:42
ciao a tutti,
oggi sono andato da un pescivendolo vicino a casa, gli ho detto che nel mio acquario stanno proliferando delle alghee filamentose e lui mi ha consigliato di dividere il fotoperiodo di otto ore in 2 da 4 ore...
sostiene anche che i pesci tropicali non soffriranno questo sconvolgimento, in quanto abituati per natura ad una diminuzione di luminosità nelle ore centrali della giornata... ai tropici infatti, nelle ore più calde, si crea una cappa di umidità che blocca i raggi solari..
a me sembra fantascienza.... a voi?

pigrina
19-04-2007, 11:50
:-)) Ciao, avevo già sentito di questo modo di condurre l'acquario..ma sinceramente di persone che lo trovassero giusto non ne ho sentite molte!! A me sinceramente non piace..anche perchè lasciamo poi che ai tropici cali la luce del sole ma sicuramente non sparisce tutta d'un botto rimanendo completamente al buio come succede se spegnamo la luce nei nostri acquari!
Secondo me sarebbe anche stressante per i pesci che non capirebbero più quando è giorno e quando è notte!! Poi magari mi sbaglio...ai tropici purtroppo non ci sono mai stata :-D #17
Io comunque se hai delle alghe piuttosto ti consiglio di trovarne il motivo..che a volte e per una gestione non correttissima o qualche erruccio (tipo troppo carico organico, e quindi sovraffollamento, troppo cibo o dato troppe volte, piante a crescita molto lenta sotto luce forte che quindi tendono a riempirsi di alghe...) e poi per provare a ridurrne la presenza puoi provare ad inserire qualche pesciolino pulitore (o caridine) se già non ne hai, e qualche pianta a crescita veloce! #22

leila
19-04-2007, 14:39
sì anche io ho sentito che si può fare l'interruzione del fotoperiodo.. io la proverei solo come ultimissima spiaggia

Angelo551
19-04-2007, 14:51
Esistono svariati topic su questo argomento e la maggior parte delle opinioni mi sembrano negative... Comunque la diffusione di questa tecnica credo sia dovuta principalmente ad un opuscolo della Dennerle che dice, pur non potendone dare una spiegazione scientifica, sia un metodo utile per la riduzione delle alghe.....

jester71
19-04-2007, 15:47
premesso che ho sperimentato con seuccesso questo metodo prima di inserire i pesci in vasca
una spiegazione dello stesso potrebbe essere legata (ma non sono abbastanza preparato per dirlo con certezza) ai meccanismi di fotosintesi di piante e alghe, dovrebbe essere tipo che le alghe con capacità di fotosintesi soffrono molto più delle piante l'interruzione del fotoperiodo. Lo so non è molto scientifico, ma mi pare una traccia... #24

vale1.2
19-04-2007, 16:39
ciao!!!avevo il tuo stesso problema e pure a me il pescivendolo aveva consigliato questa soluzione, che però ho preferito non adottare, in quanto sembrava fantascientifica pure a me: ho trovato la causa delle alghe nei fosfati un pò altini, e ho rimediato diminuendo la dose di cibo e facendo frequenti cambi d'acqua (più introduzione di un paio di piante a crescita veloce di cui però non ricordo il nome!) e dopo circa due settimane delle filamentose più nessuna traccia!!!

albertinos
19-04-2007, 23:58
la mia vasca è partita da poco più di 6 settimane... mi pare di aver capito che è normale che si sviluppino un po' di alghe all'inizio... in effetti poi non ho un vero e proprio problema di alghe.. si, ce ne sono, ma non abbastanza per essere intollerabili...
devo ancora regolarmi con la quantità di cibo...

pigrina
20-04-2007, 10:00
Se sei all'inizio non c'è da preoccuparsi molto! Aspetta e vedrai..non esagerare mai con il cibo, danne sempre una quantità che i tuoi pesciolini riescano a mangiare in pochi minuti..effettua cambi d'acqua regolari aspirando dal fondo la sporcizia! E poi se le tue alghe si limitano a qualche pelucchio sui vetri non preoccuparti..una botta di calamita puliscivetri ed è fatto!