Visualizza la versione completa : Posso mettere discus?
tommytommy
18-04-2007, 22:17
ciao a tutti. non sono assolutamente un esperto di discus, pero mi piacerebbe molto averne almeno un paio. ora leggendo su questo sito ho scoperto molte cose che prima non sapevo. vi spiego
parlando con tutti e quattro i negozi della mia città, i proprietari mi hanno tutti detto che i discus che hanno loro, vengono allevati in modo da creare un po meno problemi agli acquariofili, ad esempio vengono fatti nascere, crescere e riprodurre in acqua a 28, cosi da non creare problemi in acquari con piante che non reggono temperature piu alte, poi anche per i valori, loro addirittura usano acqua a ph7 e Dh9 Kh 4. vi posso confermare che non mi raccontano bugie perche ho visto le schede degli allevatori e tutte sono piu o meno cosi. anche lui li tiene in vasche con queste caratteristiche e devo dire che a sentire altri che li hanno da anni nessuno ha mai avuto problemi,... anzi solo facilitazioni.
ora oltre tutto lui mi ha detto che nel mio acquario (100 litri netti) posso metterne fino a 3, con in più qualche neon che ho gia a tenergli compagnia. che dite sono troppi? meglio solo due?
fatemi sapere grazie
meglio solo 2 visto che sei un neofita
considera 50 litri per pesce per dare lo spazio che meritano
prendi pesci non piccoli ma di almeno 10cm
qualche neon pouoi anche lasciarlo
per l'acqua è vero che vengono allevati sui 7 e la temp a 28 anche
tommytommy
18-04-2007, 22:40
cmq io ho detto i valori che mi hanno detto loro. consideriamo che io ho ph 6 e mezzo, temperatura ovviamente 28 (29 nei momenti piu caldi della giornata arriva). cmq speriamo bene. quelli che mi ha fatto vedere se non sono di 10 cm al massimo saranno di 8/9 quindi penso possano andare.
ma scusare perche molti invece sono molto precisi e pignoli oltre che sui valori, sulle dimensioni della vasca? non e' una polemica, semplicemente una curiosità. cioe io ho visto tantissime persone che li hanno, si riproducono alla grande pero non stanno tantissimo a vedere queste cose. boh... vabe grazie a chiunque mi risponda.
perchè su un forum di appossianoti si cerca prima il benessere del pesce e poi si assecondano le voglie del padrone
vasche affollate sono consentite solo ad un esperto che sa come gestire tutto ciò che accade ed effettua anche cambi giornalieri di acqua
se i pesci (non solo i discus) non vengono trattati secondo delle norme basilari tendono a vivere di meno e ad ammalarsi facilmente
i discus oramai sono quasi tutti di allevamento per cui quello che ti hanno detto al negozio è corretto
i miei sono nati con conducibilità a 600 e li continuo a tenere in questo modo
il ph lo tengo a 6,8 per avere un valore che vada bene a tutti gli inquilini
la temp a 28 e 29 -29,5 con luci
se segui pochi ma buoni consigli non avrai problemi con i discus ma se cominci a sopraffollare la vasca vedrai che presto avrai vermi, flagellati ecc....
tommytommy
18-04-2007, 22:52
certo mi pare giustissimo. anche se sono inesperto penso sia tutto molto logico, dal momento che ragionando un minimo si puo capire la giustezza di certe cose. ti ringrazio. se altri mi vorranno rispondere dandomi consigli ne sarei molto felice. vi ringrazio ancora tutti in anticipo.
ciao a tutti
non prendere pesci che hanno l'occhio troppo grande rispetto al corpo
deve essere ben proporzionato
chiedi che mangi davanti a te
assicurati che sia in vasca da tempo e che non sia appena arrivato
i colori devono essere accesi e le pinne ben aperte e non racchiuse
le branchie non devono essere troppo aperte o arrossate
la respirazione non accelerata
se l'occhio ti sembra troppo grande rispetto al corpo significa che il pesce è già in ritardo di crescita e può avere dei problemi
per adesso non mi viene altro in mente
giusto per farti un esempio.......
ho letto ieri, qui sul forum, di un amico di un forumista che tiene 4 discus in 60#70 litri e pare stiano benissimo da diversi anni......
poi, dopo qualche domanda, si è scoperto che i pesci in questione sono grandi, più o meno, come quelli che vuoi prendere adesso tu.............
sono qundi rimasti nani considerando che un discus, ben nutrito e che ha spazio a sufficienza per muoversi arriva a 20cm
vedi tu................. ;-)
discus2007
24-04-2007, 20:27
è la stessa cosa come abitare in un monolocale con tre persone -28d# ,è da tenere presente,come accennava pepot,che i discus sono grossi ciclidi e di conseguenza mangiano e sporcano molto...in una vasca piccola si fa fatica a mantenere valori stabili .Lo so che a non tutti è possibile,compreso me,allestire vasche da 500 litri ma sarebbero indicate per il loro benessere :-)) però almeno,se abbiamo vasche piccole cerchiamo di farli stare .."larghi".. #22
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |