PDA

Visualizza la versione completa : Fertilizzante liquido

fabiosk
18-04-2007, 19:06
Buonasera ragazzi,

ho avviato il mio acquario da 90lt netti da circa 6 mesi, fin'ora non ho mai fertilizzato e mi chiedevo quale prodotto potreste consigliarmi. Purtroppo l'illuminazione è un pò scarsa, infatti vorrei provvedere ad aumentarla, al momento cè solo una lampada da 20W.

Da circa una settimana ho montato il kit CO2 sempre dell'Askoll e ogni tanto utilizzo le pasticche Crypto della Sera.

Ogni tanto sento parlare del verde incanto dell'askoll, comè? che alternative ci sono? Le mie piante sono:

- anubias nana bonsai
- cryptocoryne mix
- echinodorus
- bacopa

e un paio inserite pochi mesi fa di cui sinceramente non ricordo il nome.

Ciao e grazie a tutti

Abissiprofondi
19-04-2007, 11:08
Ciao. Io sto usando da qualche tempo green brighty dell'ada ci sono vari tipi a seconda dell'età dell'acqaurio...questo è giornaliero...
Integro il ferro col Florena della Sera, poi dovrei cominciare ad usare il Tropical master grow, che credo sia settimanale...
Non sto avendo risulatati eccelsi, ma devo continuamente interrompere la fertilizzazione per curare l'ittio quindi non saprei se questo è il motivo...
Fammi sapere...
#36#

fabiosk
19-04-2007, 12:20
Il problema è che io in vasca ho anche delle neocaridine che sembrano soffrire con il ferro, quindi devo valutare bene anche questa cosa...non vorrei sterminarle tutte #06

paips
19-04-2007, 16:28
considerando la luce che hai su 90 litri credo che fertilizzare sia inutile se non dannoso, se hai in vasca una fauna media questa dovrebbe produrre abbastanza nutrienti per le piante che hai, tutte a crescita lenta escludendo la bacopa.
Tra l'altro fertlizzando con pastiglie le crypto e le echinodorus sono a posto.
Hai notato delle carenze nelle piante?

fabiosk
19-04-2007, 18:31
Sto trovando delle macchioline marroni sulle foglie dell'echinodorus e sull'altra di cui non riesco a trovare il nome (sembra l'anubias barteri #13 ).

Echinodorus sembra si stia risvegliando, mi ha fatto 3 foglie nuove nel giro di 2-3 settimane...e sinceramente non so se è normale come crescita.

Tu quindi mi sconsigli di fertilizzare? cerco di aumentare prima l'illuminazione? La Co2 invece la tengo?

Ciao ;-)

paips
20-04-2007, 12:52
Allora per quanto ne sò, la crescita delle piante in acquario dipende in primis dalla luce, poi dalla co2 disciolta e per ultimo dalla fertilizzazione, finchè non aumenti la luce io non fertilizzerei, sarebbe inutile e dannoso.

Le macchie marroni non è che sono alghe?