PDA

Visualizza la versione completa : malattia o pesce con uova?

jackie
18-04-2007, 16:58
Ciao a tutti..ho un problema e non so proprio che fare.
Ho una vasca di ciclidi africani e da circa 8 giorni ho un problema con un pesciolino.E' un estherae di circa 7 cm, il suo colore è vivace, non presenta escoriazioni,ma presenta un grosso rigonfiamento sotto la bocca..e non mangia.
Al suo interno sembrano esserci dei piccoli puntini neri..secondo voi che cosa sono?Uova oppure ha una malattia?E se è quest'ultima sapreste dirmi come posso curarlo?
Ho pensato che si potesse essere ferito con qualche sassolino, visto che scava con la bocca, ma non so proprio che cosa sono i puntini neri che si vedono..dato che le uova dovrebbero essere di un colore chiaro..
Grazie..
spero possiate darmi una mano...

polimarzio
19-04-2007, 00:04
un estherae di circa 7 cm, il suo colore è vivace, non presenta escoriazioni,ma presenta un grosso rigonfiamento sotto la bocca..e non mangia.

Probabilmente il pesce stà incubando le uova, comunque merita una attenta osservazione.

zlatan68
19-04-2007, 01:04
escluderei sicuramente i sassolini e concordo con polimarzio per le uova, anche se il colore di solito è giallastro. Se hai visto puntini neri potrebbero essersi gia formati gli avannotti e quindi i puntini dovrebbero essere le teste dei pesciolini. Se è cosi, tra poco tempo li vedrai scorazzare in vasca... :-)