Entra

Visualizza la versione completa : Bombola CO2...quanto duri???

Hannibal 2
18-04-2007, 14:50
Vorrei chiedere quanto dura una bombola da 2Lt o di 4Lt di CO2 dosando 25 bolle al minuto.
Qualcuno lo sa'???

La dose va bene per una vasca da 215LT con una 15ina di piante (scusate se sono approssimativo con il tipo di pianta...sono agli inizi)?

fr@nco
18-04-2007, 15:00
Non esiste un dosaggio fisso. Per una vasca da 215 litri dovresti iniziare con 30/40 bolle al minuto, testare kh e ph e poi verificare se incrociando i valori ottenuti nella tabella
http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm
ti trovi in una zona colorata di verde. In quel caso vuol dire che stai somministrando la giusta dose di Co2. Se invece sei nella zona azzura la Co2 è poca e devi aumentare il numero di bolle, operazione opposta se sei nella zona gialla.
Con una bombola da 2 litri dovresti andare avanti dai 6 agli 8 mesi, dipende dal dosaggio e se la notte interrompi l'erogazione.
Se qualcosa non ti è chiara, siamo qui.
Ciao

TuKo
18-04-2007, 15:00
La durata dipende da molti fattori tra questi l'uso che devi fare della co2(se per la sola fertilizzazione,oppure per pilotare il ph) e dal sistema di diffusione che userai(porosa,atomizzatore,reattore,ect..ect...).Q uindi darti un riferimento certo,rimane un pò difficile.Sicuramente all'inizio ti conviene partire con un usa e getta da 500gr. e vedi quanto di dura,sicuramente avrai una proiezione molto più attendibile.

Hannibal 2
18-04-2007, 15:15
Grazie mille a tutti!

Praticamente devo leggere il ph ed incrociare i dati con il kh, da qui ho la dose di bolle da smministrare...il volume vasca allora non conta?

Se tengo il ph a 7 come faccio a far salire il kh che l'acqua della mia zona è quasi a 0?!?!

Che voi sappiate le bombole a quanto sono caricate? Sono come quelle che uso per andar sottoacqua, caricate a 200atm?

Scusate se ho scritto stupidaggini...guardate la firma! #12

TuKo
18-04-2007, 15:34
la pressione è di circa 60atm,quella tabella(orientativa) ti da il valore in mg della co2 disciolta in vasca.
l kh si fa salire con i sali.Calcola che più vai su con il valore del kh più co2 sara necessaria per regolare il ph.Cmq i valori acquatici devo avere come riferimento i pesci che hai in vasca, devono essere idonei per loro.

Hannibal 2
18-04-2007, 15:37
Ho ri-capito di nuovo!
Grazie...

Alzo il kh e poi con la CO2 mantengo basso il ph...che impresa!

Vedremo...

Come diffusore pensavo a questo: http://www.abissi.com/default.asp?page=dettaglio&id=12674&idn=294&id1=160&idn1=&id2=179&idn2=&id3=286&idn3=

Kerri
18-04-2007, 17:14
all'inizio ti conviene partire con un usa e getta da 500gr. e vedi quanto di dura

Scusate l'intromissione...: Tuko, io ho iniziato con una usa e getta da 500 gr, dopo le varie prove (e suggerimenti) il numero di bolle si è attestato sulle 60 al minuto, il diffusore è vetro/ceramica, è in funzione da poco più di un mese... è possibile che sia già finita?? #24
Ieri ho dovuto sostituirla... non erogava più #07 #07

Hannibal 2
18-04-2007, 17:20
Possibilissimo per due motivi (azzardo): Hai acqua con ph alto e lo devi abbassare quindi tanta CO2, secondo hai un diffusore che "spreca" la CO2...

Prendi con le pinze il tutto e aspetta conferma! ;-) #12

Kerri
18-04-2007, 18:03
Hai acqua con ph alto

In realtà è a 6.4 proprio grazie alla co2! Il diffusore micronizza le bolle e quindi non credo che si tratti di dispersione #24 non vorrei che mi fosse capitata una bombola fallata (nel senso di mezzavuota... non con i buchi... :-D ) ;-)

Hannibal 2
18-04-2007, 18:13
Hai acqua con ph alto

In realtà è a 6.4 proprio grazie alla co2! Il diffusore micronizza le bolle e quindi non credo che si tratti di dispersione #24 non vorrei che mi fosse capitata una bombola fallata (nel senso di mezzavuota... non con i buchi... :-D ) ;-)

Ho letto che i diffusori ad ampolla non ottimizzano al 100% l'assimilazione della CO2...

Questo è da verificare inquanto l'ho letto in un libro dove consiglia di lavare periodicamente i filtri. #07

Angelo551
18-04-2007, 18:16
La bombola usa e getta da 500 grammi, se non ricordo male, viene pubblicizzato che duri un anno erogando 4 bolle al minuto. quindi se ne eroghi 60 (più di 15 volte tanto) dovrebbe durare in proporzione... considerando che il dato della durata è pubblicitario... la durata che hai riscontrato mi sembra compatibile

Kerri
19-04-2007, 09:00
La bombola usa e getta da 500 grammi, se non ricordo male, viene pubblicizzato che duri un anno erogando 4 bolle al minuto. quindi se ne eroghi 60 (più di 15 volte tanto) dovrebbe durare in proporzione... considerando che il dato della durata è pubblicitario... la durata che hai riscontrato mi sembra compatibile
#24 Se è così, mi sa che mi conviene comprarne una più grande... e ricaricabile!!!

Hannibal 2
19-04-2007, 09:04
#24 Se è così, mi sa che mi conviene comprarne una più grande... e ricaricabile!!!

Prendila da 4Lt già che fai la spesa! ;-)

Volevo chiederti se con la CO2 hai visto miglioramenti sensibili...

Angelo551
19-04-2007, 09:12
Se ti necessita quel numero di bolle temo di si... l'esempio che ti ho fatto è molto empirico e basato su un dato letto sulla descrizione del prodotto ma non credo si discosti molto dalla realtà. Io ho una bombola usa e getta da 500 g. da 4 mesi ed è ancora funzionante però sto erogando circa 10 bolle al minuto...
(la vasca è piccola e con la CO2 non ci devo mantenere basso il PH)

Kerri
19-04-2007, 09:20
Volevo chiederti se con la CO2 hai visto miglioramenti sensibili...

Tipo?
Sicuramente la regolazione del Ph!

Se hai tempo da "perdere" leggi qui: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=1208590&highlight=#1208590
(Diciamo che le ultime due pagine te le puoi risparmiare) ;-)
Il fantastico fr@anco mi aiutato un sacco con questa benedetta co2 #36#

fr@nco
19-04-2007, 10:08
Il fantastico fr@anco mi aiutato un sacco con questa benedetta co2

Fr@nco e non Fr@anco... :-D :-D :-D
Caffè pagato Marina, e visto che mi fai pubblicità, ti dico la mia esperienza riguardo la bombola. Ho una 500 gr ricaricabile, più o meno mando il tuo stesso numero di bolle (del resto abbiamo lo stesso acquario) per 24 ore di seguito e la carica mi dura mediamente un paio di mesi. Nel tuo caso, non credo che sia fallata altrimenti si scaricherebbe in pochi minuti, forse era mezza vuota. Se non hai problemi di spazio (come me), ti converrebbe mettere una 2 Kg ricaricabile.

Kerri
19-04-2007, 10:14
Angelo551 la mia è 140 Lt netti e ospiterà dei ram quindi il ph deve essere basso... cercherò una ricaricabile da 2 o da 4 (dipende anche da quanto spazio mi occupa) #07
Grazie :-))

Kerri
19-04-2007, 10:21
fr@nco, che piacere #28

Fr@nco e non Fr@nco...

No, no soprattutto Fr@nco #36# -69
dici che nel vano del mobile c'entra una ricaricabile da 2 Kg con tutta la staffa?

fr@nco
19-04-2007, 10:34
Kerri, Il piacere è tutto mio. Non ho il mobile della juwel, la mia vasca sta su di un muretto perciò non so dirti se ci va.

ospiterà dei ram

Ma... non eri orientata su apistogramma ? Tradimento.... :-D :-D

Kerri
19-04-2007, 10:47
Ma... non eri orientata su apistogramma ? Tradimento....

Mai detto!!! :-D :-D E poi il Tradimento non è nel mio DNA :-D :-D :-D
In realtà alla cena del 7 (dove potevi far lo sforzo di venire...) Tuko mi ha consigliato gli apisto perchè i ram sono troppo delicati... che ne dici se faccio una via di mezzo e metto una coppia di ognuno? :-))

fr@nco
19-04-2007, 11:19
Siamo in off topic, perciò prima che Tuko ci censura, ti ho risposto in Mp

Iaia1965
19-04-2007, 17:01
mi sa che mi conviene comprarne una più grande... e ricaricabile

Te l'avevo detto che dovevi prenderti anche la bombola insieme al resto!!!
#36# #36# #36#

fr@nco
19-04-2007, 19:49
quale resto ?

Kerri
19-04-2007, 22:41
quale resto ?
Phmetro milwakee ;-)

Hannibal 2
23-04-2007, 15:43
Non esiste un dosaggio fisso. Per una vasca da 215 litri dovresti iniziare con 30/40 bolle al minuto, testare kh e ph e poi verificare se incrociando i valori ottenuti nella tabella
http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm
ti trovi in una zona colorata di verde. In quel caso vuol dire che stai somministrando la giusta dose di Co2. Se invece sei nella zona azzura la Co2 è poca e devi aumentare il numero di bolle, operazione opposta se sei nella zona gialla.
Con una bombola da 2 litri dovresti andare avanti dai 6 agli 8 mesi, dipende dal dosaggio e se la notte interrompi l'erogazione.
Se qualcosa non ti è chiara, siamo qui.
Ciao

Ph 7 e Kh 1...suggerimenti in merito??? #12

fr@nco
24-04-2007, 10:13
Ph 7 e Kh 1...suggerimenti in merito???

Portare il kh almeno a 3. Nel frattempo non eccedere con la co2. Per far salire il kh utilizzerei acqua di rubinetto oppure di osmosi arricchita con i sali.

Hannibal 2
24-04-2007, 10:16
Ph 7 e Kh 1...suggerimenti in merito???

Portare il kh almeno a 3. Nel frattempo non eccedere con la co2. Per far salire il kh utilizzerei acqua di rubinetto oppure di osmosi arricchita con i sali.

Ho della pietra dolomitica a sassolini...farebbe al caso mettendola in una calza di nylon nel cestello del filtro. Che dici?

fr@nco
24-04-2007, 10:29
Io non lo farei in quanto non puoi dosare il rilascio. #24 #24 #24
Potresti passare da acqua tenera a dura in poco tempo e gli sbalzi non fanno mai bene. Resto del parere che è meglio aumentare il valore gradatamente e in maniera controllata, poi vedi tu... :-) :-) :-)

Hannibal 2
24-04-2007, 10:58
Io non lo farei in quanto non puoi dosare il rilascio. #24 #24 #24
Potresti passare da acqua tenera a dura in poco tempo e gli sbalzi non fanno mai bene. Resto del parere che è meglio aumentare il valore gradatamente e in maniera controllata, poi vedi tu... :-) :-) :-)

L'acua del rubinetto è forse ancora più tenera!!!

Allora preparo l'acqua in un tanica da 30Lt con le rocce dolomitiche e la testo! ;-)

Oppure meglio ancora il sacchetto lo metto in vasca dove il tubo pesca acqua per il filtro! #36#