Entra

Visualizza la versione completa : potare alga

masino69
18-04-2007, 14:04
:-) ciao a tutti. volevo sapere il nome di quest'alga, e soprattutto se va potata per evitare che muoia. :-)) grazie

voingiappone
18-04-2007, 20:07
ciao masino69, dovrebbe essere rhodophyta Porphyra. Comunque se non è questa, è certamente una rhodophyta perchè è rossa.
Ce l'ho anche io e in base alla mia esperienza ti posso dire che, se non la sfoltisci, le foglie sotto diventano trasparenti (magari per la poca luce), ma non muoiono. La crescita poi non è velocissima, quindi puoi stare tranquillo. Ah, col fatto che cresce a cespuglietto, la puoi "taleare" in qualche altro punto dell'acquario così da averne due cesti. Potala solo per un fatto estetico... non credo muoia se non la poti.
A quanto ho letto (ma non mi ricordo dove, quindi non ti posso assicurare) questo genere di alghe usa molto magnesio per crescere (vai a capire perchè... #24 )....

Questo è quello che so io, spero di esserti stato utile :-))

Ciao -28

masino69
18-04-2007, 20:50
:-) voingiappOne ti ringrazio. a me in 3 mesi da poche foglioline che si vedevano appena e' diventata come la vedi, circa 10 cm di diametro. per talearla devi strapparla alla radice #24 ? ciao

voingiappone
19-04-2007, 09:32
:-) voingiappOne ti ringrazio. a me in 3 mesi da poche foglioline che si vedevano appena e' diventata come la vedi
Significa che è a crescita veloce... e che hai in vasca condizioni ideali. Perchè non mi sembra di quelle infestanti. C'è pure una varietà che cresce con foglioline separate ma diffuse sulla roccia.... se non è di questo tipo, stai tranquillo che se la poti regolarmente non ti diventa troppo grande. Sicuramente non raggiungerà mai i livelli di crescita delle caulerpa, quindi credo che tu possa stare tranquillo.

per talearla devi strapparla alla radice #24 ? ciao
Io ne tagliai una parte e l'ho legata con un po' di filo di cotone ad una roccia. Dovrebbe atteccarsi senza problemi..... ovviamente ci vorrà del tempo. Certo che se la prendi alla radice farà più veloce. Tu prova comunque a fissarla su una roccettina piccolina..... fallo con una potatura e se vedi che non ti attacca la rilevi e provi con una parte più vicina alla radice. Tentar non nuoce :-))

masino69
19-04-2007, 11:28
:-) Voingiappone mi sei stato di grande aiuto #25 ciao e grazie #22

voingiappone
19-04-2007, 19:27
Ma figurati ;-) .... prego!

-28

barbapa
23-04-2007, 07:16
A me l'ha data il negoziante (una talea piccola) io l'ho semplicemente incastrata in un buco delle rocce e ha attecchito subito.

masino69
23-04-2007, 16:13
:-) barpapa tu la devi potare ? ti e' anche cresciuta in fretta?