Entra

Visualizza la versione completa : Strage di piccoli Afra!

Mauromac
18-04-2007, 12:49
Come da titolo, la femmina di afra che stava incubando ha rilasciato i piccoli prima che riuscissi a catturarla. Questi sono stati massacrati dagli altri pesci... Sono riuscito appena a vederli... erano scuri...

...che peccato... ci sono rimasto troppo male...

Mi dite come fate voi a catturare le femmine prima che rilascino?? Ho provato nei seguenti modi....

- con il retino

- con il retino a luce spenta

- con il retino a luce spenta e una fonte di luce esterna che li attirava da un'altra parte

- smuovendo alcune rocce

- costruendo una specie di cilindro di rete e lasciandolo li sperando che ci entrasse (mimetizzato in mezzo alle rocce)

- con della rete

- con delle buste di plastica trasparente e del mangime dentro

- con una scatoletta di plastica trasparente e la chiusura legata a filo da pesca

Datemi un consiglio perchè non so cosa inventarmi... grazie.

Sono troppo incazz*** per aver perso lo sciame di pesciotti...

kia
18-04-2007, 12:55
:-( mi dispiace tanto....

majinbu
18-04-2007, 12:57
Porca.....visto che l'hai comprata gia incubante potevi isolarla da subito no? #23
Cmq il metodo più sicuro è quello che usa zietto con 2 lastre di plexiglass altrimenti si nascondono dappertutto e devi smontare la vasca come ho fatto io l'altro giorno!!! -04 -04

angelo p
18-04-2007, 13:01
è un lavoraccio ma io tolgo tutti i sassi #23 #23 #23

Effe_Esse
18-04-2007, 13:05
Ho lo stesso tuo problema. Esiste un solo modo sicuro:

S M O N T A R E T U T T O I L L A Y O U T!!!!! -04 -04 -04

Sono anch'io avvilito. Ho una Saulosa piena di piccoli in bocca e non riesco ad acchiapparla. Ma non posso smontare la rocciata perché sarebbe impossibile nel mio caso rifarla poi identica, e il risultato sarebbe una nuova fase di dispute per il territorio che vorrei sinceramente evitare. E vorrei evitarmi anche la fatica di ritrovare tutti gli incastri....!

Lascio fare alla natura! Simone, non mi cazziare!! #12

Ciaociao. Effe_Esse

zlatan68
18-04-2007, 13:09
prova cosi, da me funziona bene... ;-)
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=116436

majinbu
18-04-2007, 13:17
Simone, non mi cazziare!!

:-D :-D :-D

c3b8
18-04-2007, 13:18
l'unico modo per riuscirci è questo: apri il manuale del buon aquariofilio a pag3 e cominci a leggere ad alta voce:
"Padre nostro che sei nei cieli..." :-)) :-)) :-))

kia
18-04-2007, 13:20
l'unico modo per riuscirci è questo: apri il manuale del buon aquariofilio a pag3 e cominci a leggere ad alta voce:
"Padre nostro che sei nei cieli..." :-)) :-)) :-))

:-D ...povero Mauromac, lui è triste e noi gli facciamo anche le battute....scusaci.. ;-)

majinbu
18-04-2007, 13:20
"Padre nostro che sei nei cieli..."

:-D :-D #25 #25

simonetta
18-04-2007, 13:43
mi dispiace tanto..... -20

RAFFA
18-04-2007, 13:45
Se ti va di c...hemmmmm ..... se sei fortunato la femmina la prendi quasi subito ma più si avvicina il periodo del rilascio e più diventa sospettosa.
Dopo vari stratagemmi e la messa a dura prova della pazienza sono arrivata alla conclusione che per essere sicura di pescare le femmine che incubano devo smantellare tre quarti della vasca (meglio durante il cambio d'acqua quando l'acquario è svuotato). Così ho fatto domenica scorsa per catturare la femmina di msobo.
Nella vasca mbuna a meno di casi particolari (vedi msobo) lascio fare tutto in vasca dove qualche piccino riesce sempre a salvarsi .... osserva bene .... magari tra qualche giorno quando meno te lo aspetti (solitamente durante la somministrazione del rancio) vedi sbucare dai sassi qualche piccola "saetta" che già molto furba al minimo movimento si rintana. ;-)

Per il futuro crea una rocciata con sassi piccoli e fessure minuscole dove solo i piccoli possono entrare. #36# #36#

Mauromac
18-04-2007, 14:26
Allora la storia delle due lastre di plexiglass mi piace e credo che sia anche la piu funzionale.... da piazzare al centro, tra le due rocciate cosi da fregare la femmina di turno... adesso mi attrezzo va.

Per i piccolini, dubito di vedere saette tra qualche giorno, tranne quelle che mi lancerà mia moglie appena si accorge che ho rigato il parquet con alcuni sassi!! #13

Cmq è esperienza, la prossima volta farò meglio...

...sul discorso di isolare la femmina da subito... non lo sapevo che poi correva come una ferrari impazzita tra le rocce...

...cmq grazie a tutti...

Dark_70
18-04-2007, 14:27
ciao a tutti

è un po' che lurko questa sezione (ho un 260 litri in cantina e, grazie ad un amico che mi ha fatto tornare il pallino per il ciclide ... immaginate un po' a cosa servirà :-)) )

comunque, a parte questo vorrei chiedere a tutti se, in caso di femmine NON recuperabile potrebbe funzionare il metodo che uso io per i guppy.

In sostanza si tratta di costruire un cilindro di rete (semirigida in plastica) con maglia sufficientemente larga perchè passino gli avannotti.
Il cilindro deve essere alto come la colonna di acqua (poggia sulla sabbia e esce in alto). Ora, fondo e fascia inferiore (2-3 cm) del cilindro ottenuto vanno rivestiti di rete a maglia fine (tipo bomboniera).

Tutto ciò vale perchè l'avannotto è piccolo ma non fesso e appena nato scappa nei rifugi migliori che trova.

Con i guppy questo funziona perfettamente tutta la figliata scappa nel tubo. Basta sollevarlo delicatamente e tutti gli avannotti rimangono pescati nel fondo in quello che in questa fase diventa un grosso retino.
L'estetica è orripilante ma questo sistema evita ripescaggi delle femmine e smontaggi delle vasche. Inoltre l'impiego è ovviamente temporaneo limitatamente al periodo parto/rilascio avannotti.
Certo la natura spietata farebbe, nel mio caso a volta fa, comunque il suo corso ma buona parte dei nuovi nati si salvano sempre.
Secondo Voi potrebbe funzionare anche con gli Mbuna?

goaz65
18-04-2007, 14:55
Esiste un solo modo sicuro:

Ne esiste un altro che Ti fa risparmiare il 50% del lavoro ............... prendi una lastra di plexiglass e dividi in 2 la vasca così togli solo la metà delle pietre ;-)

Mauromac
18-04-2007, 14:57
beh, direi che basta provare anche se piuttosto che dare loro la possibilità di scappare, preferisco obbligarli a "farsi salvare" pescando la madre direttamente... cmq come idea di fondo non deve essere male...

ivanluky
18-04-2007, 17:33
Mi spiace, io di stragi ne so qualcosa, comunque stai tranquillo, qualcuno sicuramente si sarà salvato.
Per la cattura puoi come fanno molti smantellare la vasca ed imprecare (magari con la ragazza che brontola perchè sgoccioli sul pavimento) -04
oppure con i divisori di Plexiglas come ti hanno già suggerito.

zietto
18-04-2007, 19:47
Esiste un solo modo sicuro:

Ne esiste un altro che Ti fa risparmiare il 50% del lavoro ............... prendi una lastra di plexiglass e dividi in 2 la vasca così togli solo la metà delle pietre ;-)

Con le due lastre non smonti nulla :-))

Come diceva RAFFA è importante prenderle in tempo, direi approssimativamente prima della schiusa delle uova. Dopo non le becchi più, diventano troppo sospettose ;-)

macguy
18-04-2007, 21:37
Ragazzi, non ridete, ma ho sempre catturato o con una bottiglia di plastica fatta a nassa oppure di notte. I pesci che dormono, ci mettono un pò prima di svagliarsi completamente e diventare reattivi.
Mauro, potresti mettere una lastra di plexiglass, e operare nel sonno. Così non devi nemmeno smontarne 1 di rocciata. Diversamente...mi sa che te tocca!

zietto
18-04-2007, 22:23
macguy, spesso i ciclidi dormono FRA le rocce e anche pescarli di notte può essere difficile. ;-) Su 3 incubazioni, una sola pesca notturna è andata a buon fine -28d#

kia
18-04-2007, 22:26
ah ah, io sti problemi non ce l'ho!!!! :-( :-( :-( :-( :-(

macguy
19-04-2007, 08:07
macguy, spesso i ciclidi dormono FRA le rocce e anche pescarli di notte può essere difficile. ;-) Su 3 incubazioni, una sola pesca notturna è andata a buon fine -28d#
E' una delle tante soluzioni possibili e ipotizzate ;-)

playmake
19-04-2007, 09:13
mi avevate fatto venir voglia di pescare... son riuscito a prendere la mia aulonocara con ova in bocca spostando due sassi, 10 minuti nemmeno in totale!!! non ha sputato nulla quindi spero porti a termine con successo!!!