Visualizza la versione completa : AIUTO! problemone con betta
ragazzi aiuto! :(
il mio betta convive con delle caridine e delle neocaridine, mezz'ora fa ho dato da mangiare ai gamberetti il TetraPlecoWafer spezzettato come faccio di solito perchè altrimenti le caridine mangiano ma le neo no.. vado si là a controllare che mangino e trovo il betta che le ha scacciate e si è mangiato tutto il mangime... ora ha una pancia ENORME per farvi capire lui è un piccolino di 5 cm con le pinne e la pancia avrà il diametro di 1 cm!!
c'è qualcosa che posso fare? sopravviverà a questa indigestione??
ma chi l'ha detto che i betta non mangiano le verdure????? e chi ha detto che non mangiano dal fondo?????? che poi i pezzi erano troppo grossi per la sua bocca ma li ha ingoiati aprendo tipo parata interi!! aiutoooooooooooo -20 non è la prima volta che dò ai gamberetti questo mangime ma è la prima volta che lui lo mangia -20
#include
18-04-2007, 14:05
Non capisco il problema....evidentemente aveva fame e ha mangiato..anke troppo..anke a me certe volte capita di dare più cibo..e hanno pancia gonfia..magari il giorno dopo faccio fare digiuno.;-)
sabryina
18-04-2007, 15:38
leila.. a questo punto.. direi di tenerlo abbastanza a digiuno per le prossime volte.. magari un paio di giorni..
non sta affatto meglio ma credo che ormai sia passato il pericolo che dite?
sembra incinto :-( boccheggia e cerca di aprire al massimo la bocca ... mah
che avesse fame ok, ma che andasse a mangiarsi la pastiglia vegetale per il fondo non ci avrei mai creduto.. cmq non mi è mai capitato di sovra alimentare e mai capitato di vedere un pesce con questa pancia..
sì pensavo di lasciarlo a digiuno per almeno 4-5 giorni... ho messo la rondella di zucchine per rimediare qualcosa alle caridine (che la detestano cmq) e cercava di mangiarsi anche quella.. fortuna che non ha coltello e forchetta #07
babaferu
18-04-2007, 19:39
...anche a me è successo una volta e temevo di trovarlo morto al mattino... invece il panzone aveva fatto una bella cagatona ed era vispo e contento! Magari dai da mangiare a tutti insieme, così il betta è distratto dal suo cibo a galla e lascia stare le povere sul fondo...
comunque probabilmente ha bisogno di vegetali (zucchina e piselli bolliti, poi il mio andava pazzo per i kiwi).
fa un pasto a proteine e uno a vegetali.. ma lui ci mette 30 secondi a finire il suo e le caridine ci mettono di più...
son contenta di leggere un'esperienza finita bene!
non mi ero accorta #13
sta bene, è tornato piatto come dovrebbe essere già da stamattina, diciamo che mi ha fatto prendere un accidente per nulla
però la sua settimana di digiuno se la fa eccome (va beh... 3-4 giorni)
il problema si sposta alle caridine però.. a loro cosa dò? son schizzinose, le verdure non le mangiano.. #07
:-) :-) alè.
Le caridine falle fritte dai..sai che fritturina...
cosa????? -05 -05 -05 -05
non c'è niente da mangiare lì :-D :-D :-D
eheheh le ho pure io, 12 . Magari come stuzzichini con l'aperitivo..chissà. Comunque tornando alla serietà, io alle mie non do un mangime specifico (a parte la famosa pasticchina un paio di volte a settimana), utilizzo un granulare della sera generico, che oltretutto mangiano pure i miei betta (alternato con le larve liofilizzate) e loro si acchiappano al volo i granellini. Alla fine faresti un uso con doppia utilità.
sì però dev'essere qualcosa che a lui ripugna perchè se vede una caridina muoversi controlla dove va, la scaccia da cibo e se lo pappa.. -28d# lo fa pure con le verdure che non riesce a mangiare fosse mai che si pappassero i "suoi" granuli #19
il problema è che ancora passeranno mesi prima che la nuova casa del betta sia pronta non sono nemmeno a metà allestimento... devono imparare a convivere .. proverò con le scaglie.. quelle non le tocca al momento
Madò che ingordone però che c'hai.. :-D Vai di scaglia!
Io direi che 1 giorno di digiuno può bastare...3-4 sono inutili..rischi solo di affamarlo e di fargli rifare la stessa cosa..
Cmq per natura i carnoviri (dai mammiferi ai pesci) essendo cacciatori..e non trovando sempre prede sono soliti abbuffarsi quando c'è la possibilità..in modo da resistere meglio nei giorni di digiuno.
Cmq io ti consiglio 2-3 somministrazioni di cibo al giorno..poco ma spesso è sempre la regola migliore ;-)
babaferu
20-04-2007, 11:13
magari aggiungi comunque piante, io ho lo stesso problema tra platy e cory panda (i platy sono veramente ingordi), dar da mangiare ai cory è sempre più in'impresa, distraggo i platy con i chiromonus in superficie e poi do da mangiare ai cory in un angolino sotto una foglia... per qualche minuto funziona (spezzetto i chiromonus così impiegano più tempo a mangiarli). insomma, invenatti dei trucchetti... Poi se spezzetti molto il cibo, lui farà più fatica perchè deve per forza fare bocconi piccoli e loro avranno più possibilità di mangiare perchè ci sono più bocconi...
poco ma spesso è anche una buona regola, così il mangione non può abbuffarsi oltre un certo limite e le povere hanno più occasioni per farlo...
purtroppo perchè le caridine si accorgano del cibo ci vogliono anche delle mezz'ore..e le verdure le schifano.. infatti ora ho descritto il problema anche in invertebrati e vediamo un po'
cmq gli ho dato da mangiare stamattina perchè sclerava, cercava cibo ovunque e non volevo provasse a mangiarsi le cari, magari non ce la faceva (!) ma cmq le stressava
grazie dei consigli... ;-) ma mi sa che li dovrò cmq separare prima di finire l'allestimento dell'altra vasca #23
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |