Entra

Visualizza la versione completa : AIUTO! problemone con betta

leila
18-04-2007, 12:43
ragazzi aiuto! :(
il mio betta convive con delle caridine e delle neocaridine, mezz'ora fa ho dato da mangiare ai gamberetti il TetraPlecoWafer spezzettato come faccio di solito perchè altrimenti le caridine mangiano ma le neo no.. vado si là a controllare che mangino e trovo il betta che le ha scacciate e si è mangiato tutto il mangime... ora ha una pancia ENORME per farvi capire lui è un piccolino di 5 cm con le pinne e la pancia avrà il diametro di 1 cm!!
c'è qualcosa che posso fare? sopravviverà a questa indigestione??
ma chi l'ha detto che i betta non mangiano le verdure????? e chi ha detto che non mangiano dal fondo?????? che poi i pezzi erano troppo grossi per la sua bocca ma li ha ingoiati aprendo tipo parata interi!! aiutoooooooooooo -20 non è la prima volta che dò ai gamberetti questo mangime ma è la prima volta che lui lo mangia -20

#include
18-04-2007, 14:05
Non capisco il problema....evidentemente aveva fame e ha mangiato..anke troppo..anke a me certe volte capita di dare più cibo..e hanno pancia gonfia..magari il giorno dopo faccio fare digiuno.;-)

sabryina
18-04-2007, 15:38
leila.. a questo punto.. direi di tenerlo abbastanza a digiuno per le prossime volte.. magari un paio di giorni..

leila
18-04-2007, 18:08
non sta affatto meglio ma credo che ormai sia passato il pericolo che dite?
sembra incinto :-( boccheggia e cerca di aprire al massimo la bocca ... mah
che avesse fame ok, ma che andasse a mangiarsi la pastiglia vegetale per il fondo non ci avrei mai creduto.. cmq non mi è mai capitato di sovra alimentare e mai capitato di vedere un pesce con questa pancia..
sì pensavo di lasciarlo a digiuno per almeno 4-5 giorni... ho messo la rondella di zucchine per rimediare qualcosa alle caridine (che la detestano cmq) e cercava di mangiarsi anche quella.. fortuna che non ha coltello e forchetta #07

babaferu
18-04-2007, 19:39
...anche a me è successo una volta e temevo di trovarlo morto al mattino... invece il panzone aveva fatto una bella cagatona ed era vispo e contento! Magari dai da mangiare a tutti insieme, così il betta è distratto dal suo cibo a galla e lascia stare le povere sul fondo...
comunque probabilmente ha bisogno di vegetali (zucchina e piselli bolliti, poi il mio andava pazzo per i kiwi).

leila
18-04-2007, 20:44
fa un pasto a proteine e uno a vegetali.. ma lui ci mette 30 secondi a finire il suo e le caridine ci mettono di più...
son contenta di leggere un'esperienza finita bene!

Angelus
19-04-2007, 15:31
Come sta oggi?

leila
19-04-2007, 22:45
non mi ero accorta #13
sta bene, è tornato piatto come dovrebbe essere già da stamattina, diciamo che mi ha fatto prendere un accidente per nulla
però la sua settimana di digiuno se la fa eccome (va beh... 3-4 giorni)
il problema si sposta alle caridine però.. a loro cosa dò? son schizzinose, le verdure non le mangiano.. #07

Angelus
19-04-2007, 22:50
:-) :-) alè.
Le caridine falle fritte dai..sai che fritturina...

leila
19-04-2007, 22:56
cosa????? -05 -05 -05 -05

non c'è niente da mangiare lì :-D :-D :-D

Angelus
19-04-2007, 23:25
eheheh le ho pure io, 12 . Magari come stuzzichini con l'aperitivo..chissà. Comunque tornando alla serietà, io alle mie non do un mangime specifico (a parte la famosa pasticchina un paio di volte a settimana), utilizzo un granulare della sera generico, che oltretutto mangiano pure i miei betta (alternato con le larve liofilizzate) e loro si acchiappano al volo i granellini. Alla fine faresti un uso con doppia utilità.

leila
20-04-2007, 00:05
sì però dev'essere qualcosa che a lui ripugna perchè se vede una caridina muoversi controlla dove va, la scaccia da cibo e se lo pappa.. -28d# lo fa pure con le verdure che non riesce a mangiare fosse mai che si pappassero i "suoi" granuli #19
il problema è che ancora passeranno mesi prima che la nuova casa del betta sia pronta non sono nemmeno a metà allestimento... devono imparare a convivere .. proverò con le scaglie.. quelle non le tocca al momento

Angelus
20-04-2007, 00:13
Madò che ingordone però che c'hai.. :-D Vai di scaglia!

rox
20-04-2007, 10:50
Io direi che 1 giorno di digiuno può bastare...3-4 sono inutili..rischi solo di affamarlo e di fargli rifare la stessa cosa..

Cmq per natura i carnoviri (dai mammiferi ai pesci) essendo cacciatori..e non trovando sempre prede sono soliti abbuffarsi quando c'è la possibilità..in modo da resistere meglio nei giorni di digiuno.

Cmq io ti consiglio 2-3 somministrazioni di cibo al giorno..poco ma spesso è sempre la regola migliore ;-)

babaferu
20-04-2007, 11:13
magari aggiungi comunque piante, io ho lo stesso problema tra platy e cory panda (i platy sono veramente ingordi), dar da mangiare ai cory è sempre più in'impresa, distraggo i platy con i chiromonus in superficie e poi do da mangiare ai cory in un angolino sotto una foglia... per qualche minuto funziona (spezzetto i chiromonus così impiegano più tempo a mangiarli). insomma, invenatti dei trucchetti... Poi se spezzetti molto il cibo, lui farà più fatica perchè deve per forza fare bocconi piccoli e loro avranno più possibilità di mangiare perchè ci sono più bocconi...
poco ma spesso è anche una buona regola, così il mangione non può abbuffarsi oltre un certo limite e le povere hanno più occasioni per farlo...

leila
20-04-2007, 11:23
purtroppo perchè le caridine si accorgano del cibo ci vogliono anche delle mezz'ore..e le verdure le schifano.. infatti ora ho descritto il problema anche in invertebrati e vediamo un po'
cmq gli ho dato da mangiare stamattina perchè sclerava, cercava cibo ovunque e non volevo provasse a mangiarsi le cari, magari non ce la faceva (!) ma cmq le stressava
grazie dei consigli... ;-) ma mi sa che li dovrò cmq separare prima di finire l'allestimento dell'altra vasca #23