PDA

Visualizza la versione completa : SFONDO 3D AIUTO !!

Rams
18-04-2007, 12:13
Salve ragazzi, vorrei realizzare uno sfondo 3d per il mio Mirabello 30 Lt. Vorrei usare come base un cartonedi uno spessore di mezzo centimetro, la mia idea era questa: Disengare sul cartone le dimensioni che mi servono, spruzzare sul cartone il poliuretano espanso per tutta la grandezza del mio sfondo, e appena finito di aver spruzzato il pliuretano rovesciare sullo sfondo della Ghiaia sottile da fondo. veniamo alle domande:

1) Non è che la schiuma di poliuretano assorbe la ghiaia che quindi non rimane in superfice ?

2) Dopo aver finito quanto tempo bisogna lasciare asciugare il tutto prima di montarlo nell' acquario e riempirlo d'acqua ?

3) Come lo fisso alla parete dell' acquario ? con il silicone ? e se si, quanto tempo devo lasciare asciugare il silicone prima di riempirlo d'acqua ?

4) Sopra la ghiaia devo per forza dare del Plastivel o posso lasciare cosi ?

Direi che le mie domande principali sono queste....grazie a tutti per l'aiuto !!

Rams
18-04-2007, 12:15
Altra domanda....essendo lo sfondo di cartone...devo spruzzare di poliuretano anche il dietro ? o una volta ben fissato con il silicone non ci dovrebbero essere problemi ?

yokkio
19-04-2007, 00:34
rams, il cartone si sfalda... è cellulosa compressa quindi prima o poi te la trovi a pezzi in acqua... #23
l'ideale è usare un pannello di plexigas o poliver. sono trasparenti e in acqua l'unica reazione è che si opacizzano eprchè assorbono i sali (che di conseguenza dovrai tenere d'occhio)
oppure, a seconda dello spessore dello sfondo, puoi usare un piano di appoggio e poi staccarlo da questo, quindi tenere solo la "lastra" di poliuretano fissata direttamente.

rgb
03-05-2007, 15:22
Rams, come supporto economico, esiste nei brico una specie di cartone di plastica, ovvero fogli plastici fatti strutturalmente come il cartone.
Li trovi di diverse misure e colori.
NON usare assolutamente il cartone !!!
E poi rubare 1/2 centimetro solo per il supporto non è bene.