Visualizza la versione completa : Platini: che vergogna!!!
Superman
18-04-2007, 12:12
Euro 2012: Polonia e Ucraina, trionfo a sorpresa
http://www.datasport.it/leggi.aspx?id=4354455
Essendo reduce dal weekend promozionale di Piazza del Popolo di una decina di giorni fà, non posso che immaginare la delusione di tutti quei bambini (nonchè dei loro papà) che l'hanno riempita con grida di divertimento e giovane passione per questo sport tanto amato e tanto maltrattato. Sono stati privati dal sogno di assistere dal vivo ad una delle manifestazioni calcistiche più affascinanti del mondo e tutto ciò perchè, COME SEMPRE, la FIFA, la UEFA ed i rispettivi vertici hanno il dente avvelenato con l'Italia. Perchè?
Platini ancora rosica per Berlino, è chiaro, ma essendo stati maltrattati già dalla "gestione Blatter - Johansson" (vedi KOREA) non vi sembra che avessimo "già dato" in anticipo?
Un saluto
Tratto dall'articolo:
'A linee generale vincere l`organizzazione dell`Europeo 2012 significa, sia per la Polonia che per l`Ucraina, far partire un vasto piano d`investimenti al fine di consolidarne infrastrutture e lanciare attrattive turistiche. Per Euro 2012 si era mosso anche il premio Nobel polacco Lech Walesa, che aveva inviato una lettera a Michel Platini.'
Penso che Berlino centri relativamente......
Forse una manovra politica per destare 2 Paesi un po' più indietro rispetto alla mediauropea?? #24
arriva jack
18-04-2007, 14:17
....o forse anche perchè si sa dove vanno a finire gran parte dei soldi per queste cose in Italia..... #24 #24 #24
io non sono molto stupito....forse vi siete dimenticati da che periodo veniamo e cosa è diventato il nostro calcio ?
poi, magari, contano anche altre cose....una che non c'entra molto, ma è inicativa è che "nella classifica doing business 2007 studio condotto regolarmente dalla banca mondiale per verificare e misurare l'evoluzione del quadro normativo e operativo in cui si muovono le imprese, l'italia in un anno passa dal 69simo all'82simo posto, alle saplle di paesi come la Colombia e lo Swaziland"......o forse volete che vi dica come siamo messi nella classifica della libertà di stampa ? o in quella della pressione fiscale ? o della burocrazia ? o della corruzione ?
mi spiace per le feste popolari, ma queste manifestazioni sono un business. E il business - se si può scegliere - lo si fa dove ci sono le condizioni.....
Superman
18-04-2007, 14:23
Dall'articolo:
"A mancare sono soprattutto le infrastrutture generali. A titolo d`esempio, i grandi stadi in Polonia e Ucraina sono molto lontani gli uni dagli altri. Piu` di 2.000 km, di cui solamente 23 di autostrada, separano Gdansk in Polonia da Donetsk in Ucraina. Servono circa 22 ore di macchina per arrivare. La mancanza di hotel consoni alla situazione, poi, impediva ai paesi di pensare seriamente a una candidatura piu` forte di quella italiana."
Sono a conoscenza di queste classifiche.....e soprattutto so benissimo dove si posiziona sempre il nostro Paese all'interno di esse....... ma arriva_jack, leggendo il tuo commento mi è venuta una domanda........
........
...............
..............................
Ma dove diamine si trova
lo Swaziland
:-D :-D :-D
-28d# -20
arriva jack
18-04-2007, 14:26
Ricca, purtroppo c'è da piangere :-D :-D :-D
è uno staterello del sudafrica -28d# -28d# -28d#
Superman
18-04-2007, 14:28
-04 -04 -04 http://www.acquariofilia.biz/allegati/2451422263_520.jpg
Superman
18-04-2007, 14:34
Ma manco una busta decente? Sembra quella del pane!
pasinettim
18-04-2007, 14:36
Peccato però :-(
condormannaro
18-04-2007, 15:02
Caro Mario,
permettimi di dire la mia.
Sono dispiaciuto per il risultato della scelta, però francamente mi sembra un risultato giusto ed in parte scontato.
Qui secondo me bisogna intendersi sul significato di questi eventi.
A mio avviso, e non solo mio, da un lato ci sono i notevoli finanziamenti che fanno gola a qualunque paese candidato, per rimettere a posto, nella migliore delle ipotesi, i propri impianti e ciò che gli ruota intorno. Dall'altro c'è il desiderio di promuovere il proprio sport e di favorire l'indotto.
I criteri di scelta non credo siano improntanti solo alla qualità della candidatura, anche perchè temo che se così fosse queste manifestazioni le farebbero solo in Inghilterra ed in Germania.
Qui c'era da decidere se darla a due nuovi paesi, che non hanno mai ospitato manifestazioni di questo tipo, nel tentativo di far seguire allo sport le orme della politica, e quindi dell'allargamento, oppure se privilegiare altri aspetti.
Il nostro paese, è facile dirlo, in questo periodo non ha una grande immagine calcistica. Abbiamo un sistema marcio, che come accadde con tangentopoli è riuscito a denunciare e a sospedere, ma non a risolvere. Abbiamo situazioni di grave violenza, allarmanti non solo e non tanto per l'episodio drammatico del morto occasionale, ma per la loro frequenza metodica. Questo accade ovunque, ma da noi assume dimensioni notevoli e sconcertanti. La situazione appare anche sfuggire di mano, se è vero che le forze dell'ordine, di fronte a tanto accanimento, a volte reagiscono in modo incontrollato, come avvenuto recentemente a Roma e come secondo alcuni starebbe accadendo nel caso Catania (ma qui il discorso sarebbe lungo e delicato).
Abbiamo seri problemi di doping, con relativo insabbiamento mediatico di processi ancora in corso. Abbiamo una classe arbitrale compromessa nel suo insieme. Le principali squadre italiane sono in mano a presidenti discutibili, e ci metto per prima la mia. La manfrina dell'anno scorso su calciopoli è finita come tutte le cose italiche: a tarallucci e vino, con pochi colpevoli, peraltro neanche completamente estromessi dal sistema, e come sempre con soldi non recuperati.
Abbiamo poi l'interessante precedente di Italia 90.
Orbene, io credo che se ce li avessero dati avremmo assistito alla solita fanfara ipocrita di un paese incapace di applicare le regole che esistono, e che è afflitto da un perdonismo dilagante, dalla memoria volutamente corta, da una certa tracotanza e anche da una notevole arroganza.
Sarebbe stato anche molto diseducativo: in Italia si può fare quello che si vuole, tanto alla fine non gliene frega nulla a nessuno e riusciamo ad ottenere sempre quello che vogliamo, cioè il risultato. E' successo con la vittoria del mondiale, mai vittoria fu più intempestiva, ma per fortuna non è successo in questo caso.
Del resto mi spiace per i nostri bambini, cui fai riferimento, ma sono contento per quelli polacchi ed ucraini, che non hanno mai visto nulla di simile e che, credo sia una buona cosa, possono cominciare a crescere annusando un po' di Europa anche in campo sportivo.
Che poi anche lì faranno man bassa, è cosa ovvia.
Chiudo con un pensiero su Platini. Certamente il personaggio calcistico straniero che mi sta più antipatico (difficile battere alcuni concittadini), e certamente tradisce un certo livore nei nostri confronti. Però devo riconoscere che è uno dei pochi che parla schiettamente, che non fa sconti, e che spesso dice cose sgradevoli ma giuste.
A presto
architect
18-04-2007, 20:17
secondo me c'è dietro solo una questione politica....chi sa cosa c'è sotto... #24
ste manifestazioni muovono e finanziano un sacco di interventi urbani (anche che centrano poco con il calcio) e non si sa bene chi li manovra sti grossi capitali...
guardate cosa è successo a TO x le olimpiadi...si è reinventata la città completamente (nel bene e nel male) ;-)
bibarassa
18-04-2007, 20:18
Buona notizia per ogni contribuente
bibarassa Inviato: Mer Apr 18, 2007 6:18 pm Oggetto:
--------------------------------------------------------------------------------
Buona notizia per ogni contribuente
CONDIVIDO !!! #18
Ma siamo impresentabili, dai..., Matarrese, Carraro ... ma per favore ... #06 #06 non esite limite all'indecenza ... ?
arriva jack
18-04-2007, 22:12
mi sembra che alla fine siamo tutti d'accordo sul fatto che l'Italia non merita di ospitare un evento come questo....e alla fine penso che nessuno - a qualsiasi livello istituzionale - si strapperà i capelli...
certo che la Juventus aspettava 120 milioni di euro a tasso 0 restituibili in 20 anni per rifare il Delle Alpi.....ah, e il bello è, che alla fine del rimborso, lo stadio sarebbe stato suo... #23 Indovinate un po' invece il Torino: paga l'utilizzo del Comunale al comune #22 Cari Gobbi, vi è andata male :-))
Marco AP
19-04-2007, 00:00
Bellissimo il fotomontaggio... ma non faccio fatica a credere che non lo fosse... -04
scusate ma la mafia,la delinquenza,il teppismo,le partite truccate non esistono in polonia e ucraina? ma non e' che siamo meno furbi e piu' onesti e fessi? a controcampo giornalisti presenti negli alberghi dei rappresentanti dell'esecutivo dell'uefa parlavano di un Surkis (rappresentante della Polonia) circondato da belle donne Ucraine e Polacche...(nn credo tutte x lui)
arriva jack : mi spiace per le feste popolari, ma queste manifestazioni sono un business. E il business - se si può scegliere - lo si fa dove ci sono le condizioni.....
:-)) :-)) :-))
percio' il rapporto di valutazione alla quale i membri votanti,dopo un'analisi dettagliata,devono dare conto e cioe': stadi,trasporti,infrastrutture,sicurezza,alberghi e situazione giuridica lasciano il tempo che trovano......loro si presentano con le donnine e noi con Carraro...potevamo vincere?
PiftPift
19-04-2007, 07:49
Baglio, ed a proposito di donne... quella di Blatter è polacca ;-)
condormannaro
19-04-2007, 08:16
scusate ma la mafia,la delinquenza,il teppismo,le partite truccate non esistono in polonia e ucraina? ma non e' che siamo meno furbi e piu' onesti e fessi? a controcampo giornalisti presenti negli alberghi dei rappresentanti dell'esecutivo dell'uefa parlavano di un Surkis (rappresentante della Polonia) circondato da belle donne Ucraine e Polacche...(nn credo tutte x lui)
arriva jack : mi spiace per le feste popolari, ma queste manifestazioni sono un business. E il business - se si può scegliere - lo si fa dove ci sono le condizioni.....
:-)) :-)) :-))
percio' il rapporto di valutazione alla quale i membri votanti,dopo un'analisi dettagliata,devono dare conto e cioe': stadi,trasporti,infrastrutture,sicurezza,alberghi e situazione giuridica lasciano il tempo che trovano......loro si presentano con le donnine e noi con Carraro...potevamo vincere?
Le donnine le abbiamo usate anche noi. E mentre quelle che adesso leggo sono solo supposizioni, nel nostro caso i fatti sono stati accertati nei tribunali.
Perchè ogni volta che siamo esclusi, anche quando tale esclusione appare quantomeno giustificata, e perchè ogni volta che perdiamo, fosse anche una partita di calcio, gli altri non sono mai migliori o più forti, ma hanno solo barato?
Superman
19-04-2007, 09:09
Apprezzato condorfly,
un fatto è anche la politica in bilico in Ucraina (vedi la rivoluzione arancione di pochi mesi fà), la corruzione polacca che in confronto Ricucci è Robin Hood e Callisto Tanzi è Madre Teresa. Un fatto è che per distanze di 2.300 km ci sono 23 km di autostrada.
Un'analisi molto solida tratta dai maggiori quotidiani di oggi, che non è un fatto ma gli si avvicina molto, è che il nostro Pil sarebbe cresciuto dallo 0,6% all'1,1% - da 9 a 15 miliardi di € - cosa analoga all'Europeo portoghese in cui il Paese ospitante ha avuto una crescita del prodotto interno lordo dell'1% spaccato grazie a questa manifestazione.
Alla luce di questo, sostenendo un adagio popolare della bassa provenza che testualmente recita "Il più pulito c'ha la rogna", asserisco che per quanto i nostri politici, imprenditori ecc... possano mangiarci sopra, ce ne sarebbe stato molto per ingrassare un po' anche il Paese tutto e che quindi, partendo da questo punto di vista almeno dallo stesso gradino della scala delle varie Tangentopoli, Calciopoli, Paperopoli e Schifopoli dei Paesi vincitori, il nostro vantaggio infrastrutturale avrebbe dovuto permetterci giustamente di prevalere.
Così non è stato.
Andrecis
19-04-2007, 13:59
loro si presentano con le donnine e noi con Carraro...potevamo vincere?
No la donnina ce l'avevamo anke noi......la melandri....che sì è pure messa a piangere....no comment! #07
cmq era scontato ke ci avrebbero esclusi.. che siam visti male è da un bel pò basti pensare ai casi materazzi-zidane,a blatter che nn ci consegna la coppa a berlino,alla tanto sudata concessione da parte del uefa x la champions del milan,alle punizioni di valencia-inter.....d'altronde un pò ce lo siamo anche cercate tra calciopoli,violenze e pagliacci che ci rappresentano (carraro-matarrese-melandri) tutti i torni l'uefa nn li ha!
Cmq ben venga x polonia e ucraina,è anche un modo per intregrarsi meglio in europa,ieri parlavano di un guadagno x il paese organizzatore pari a 5 MILIARDI di euro, x 2 paesi exsovietici sono ottimi guadagni per cercare di diminuire il gap con i paesi occidantali.
Superman
19-04-2007, 14:11
Già, la Melandri... un pozzo di scienza, ha detto che questa assegnazione è un bene per questi due neo membri dell'Unione Europea...
Melandri, la Polonia è nell'UE dal 01.05.2004, i Paesi appena entrati sono Bulgaria e Romania (01.01.2007).
L'Ucraina NON FA PARTE DELL'UE...STUDIA!
Marco AP
19-04-2007, 14:17
Oggi hanno fatto rivedere sui tg l'apertura della busta e... veramente era scritto anche dietro!!! A questo punto spero che le scritte fossero riportate da entrambe i lati, perchè altrimenti è veramente il colmo! -05
arriva jack
19-04-2007, 14:19
è vero che ci possa essere corruzione e mancanza di infrastrutture anche in paesi come Polonia e Ucraina.....la vera differenza è che i paesi dell'Est sono in forte crescita, escono da una grande fase di trasformazione, sono pieni di potenzialità (anche le donnine sono delle potenzialità !! #17 ), c'è fermento e si commettono i peccati delle economie in crescita....
L'Italia - forse non ve ne rendete conto, è un paese in declino (e non parlo di PIL o altri indicatori economici), senza una vera economia di mercato, con uno dei sistemi creditizi più vetusti del pianeta, con il più elevato grado di commistione tra politica e affari (sia a destra - Berlusconi e similaria - che a sinistra - vedi COOP), con una classe dirigente vecchia e poco credibile...per non parlare di tangenti, libertà di stampa, pressione fiscale, evasione fiscale, sindacati e via, via discorrendo.....
L'unico fermento che c'è in Italia è quello intestinale -ITA- -93 -e55
Superman
19-04-2007, 14:44
Forse sta sfuggendo all'attenzione la catena delle priorità; dunque, non è che si debba assegnare l'organizzazione di un avvenimento come questo a Paesi che devono sfruttarne i ritorni economici per mettersi a pari con gli Stati più ad ovest.
Si opera una scelta in base alla possibilità che il gestore possa far fronte all'organizzazione di tutti gli aspetti, soprattutto quelli logistici e infrastrutturali. Il guadagno economico è una conseguenza dell'evento. Perchè la Moldavia e la Bielorussia non si sono candidate?
Ufficialmente non c'è una risposta, ma per logica tra le risposte:
a) mi fa schifo l'€;
b) lo sport nazionale è la caccia al lupo della steppa;
c) Totti e Gattuso sarebbero sempre in mezzo ai maroni per girare spot Vodafone;
d) non siamo in grado di garantire i servizi ai milioni di persone che affluiranno;
secondo me, dato che con l'aiuto del computer la a) e la b) vanno via, che al pubblico Gattuso piace (c'è sempre pubblico lombardo al milionario, che cacchio) e che con la telefonata a casa becco mio fratello che tifa Roma come me, indi via anche la c), mi sa tanto che accendo la d)...
bibarassa
19-04-2007, 19:20
arriva jack, concordo pienamente col tuo pensiero, l'Italia è un paese alla deriva, con una classe politica immorale e indegna, impegnata solo a perpetuare il loro potere, con privilegi che neppure i dittatori nelle peggiori dittatura hanno mai avuto...ecc... mi fermo qui..è meglio
Ciao
condormannaro
19-04-2007, 19:59
Gentile Mario,
comprendo il tuo punto di vista, che peraltro è piuttosto in linea con quelli che formalmente sono i parametri di assegnazione.
L'affidare l'organizzazione di un evento del genere tuttavia non è una mera operazione matematica, per risolvere la quale si inseriscono semplicemente dei dati e si tira fuori il nome del vincitore.
Del resto se così fosse gli eventi verrebbero organizzati sempre negli stessi posti.
Sui fatti, molto si potrebbe dire.
Si potrebbe dire ad esempio che la previsione di un incremento del Pil di quella percentuale, più che solida, appare quantomeno azzardata. Si potrebbe dire che se dovesse essere un ostacolo la distanza fra le città, non organizzeranno mai nulla in Russia o negli Stati Uniti, e che comunque oggi si usano gli aerei per spostarsi di duemila chilometri, anche se l'autostrada fosse liscia come un biliardo e alle stazioni di servizio ci fossero benzinaie in topless.
Credo sia comunque evidente che l'Italia, con tutti i suoi limiti, aveva carte decisamente migliori in mano. Però resto dell'idea che ci sono delle regole non scritte di buon senso, sacre, che giustificano la scelta effettuata.
Devo ammettere che in me prevale la considerazione della bontà di tale scelta, e della necessità che in questo Paese passi il concetto che se continua così ci si rimette. Forse addirittura qualche punto Pil... :-)
Ho letto con interesse i tuoi messaggi, che apprezzo molto anche per il tono spiritoso, ma su un punto sono rimasto proprio perplesso.
Mi riferisco al giudizio sulla Melandri.
Il Ministro non è propriamente l'ultima arrivata. E' uno dei pochi ministri laureati in economia, non solo di questo Governo, ma della storia della Repubblica. Mi risulta essere persona piuttosto valida, e francamente tacciarla di ignoranza come fosse una scolaretta, perchè ha parlato di nuovi entrati nell'UE (mi sembra evidente il suo riferimento alla Polonia, che è una nuova entrata, in quanto come ricordavi sono fra poco tre anni - l'UE, all'epoca CEE, esiste dal 57), mi appare un po' esagerato #17
A presto
Le donnine le abbiamo usate anche noi. E mentre quelle che adesso leggo sono solo supposizioni, nel nostro caso i fatti sono stati accertati nei tribunali.
non mi risulta....preferisco pensare a giochi di potere piu' sottili che a scemate del genere,semplicemente Blatter non ci ama e Platini ci ha fatto scontare il nostro voto dato a suo tempo al suo rivale jhoansson(se nn erro)
Perchè ogni volta che siamo esclusi, anche quando tale esclusione appare quantomeno giustificata, e perchè ogni volta che perdiamo, fosse anche una partita di calcio, gli altri non sono mai migliori o più forti, ma hanno solo barato?
anche qui sbagli,giustificato da cosa? dalla struttura alberghiera polacca e ucraina? dal problema violenza(non hai visto cos'hanno combinato gli hooligan polacchi contro la Germania) ? ...dall'organizzazione...dalla logistica ?da cosa?? diciamo che doveva andare cosi...ma bada bene,non ne faccio un dramma,me la presi a suo tempo quando bertarelli scelse valencia invece di napoli quale sede finale della vuitton cup e ora me la sto godendo un mondo... :-))
ciao
orfeosoldati
19-04-2007, 22:10
A me personalmente,ormai, non frega + di tanto dove facciano i Campionati. Sono sempre piu' schifato.......
Avete saputo degli ultimi avvisi di garanzia della Procura di Napoli?
Purtroppo dal momento che noi Italiani non abbiamo le p...le per punire in massa il mondo del nostro calcio (non sono casi isolati o sporadici di malcostume: è il calcio italiano marcio in toto, molto peggio che nel resto del mondo, dai Dilettanti fino a Moggi ed ai terroristi che agirono a Catania) che ci ha trasformato da vibranti tifosi in patetici buffoni, è inevitabile,prevedibile, cioè normale che il resto del Mondo schifi noi.....
Pensiamoci bene prima di abbandonarci ad isterismi piagnoni.... ;-)
condormannaro
20-04-2007, 00:18
non mi risulta....
Non ho capito cosa non ti risulta. Se non ti risulta che le donnine le abbiamo usate pure noi, basta che ti vai a rileggere gli accadimenti degli arbitri uefa e delle donnine procacciate in albergo...dalle parti di Torino.
anche qui sbagli,giustificato da cosa? dalla struttura alberghiera polacca e ucraina? dal problema violenza(non hai visto cos'hanno combinato gli hooligan polacchi contro la Germania) ? ...dall'organizzazione...dalla logistica ?da cosa??
Giustificato, a mio avviso, da una situazione sportiva italiana disastrata, sia come immagine, che come persone.
A presto
Andrecis
20-04-2007, 08:28
Mi riferisco al giudizio sulla Melandri.
Il Ministro non è propriamente l'ultima arrivata. E' uno dei pochi ministri laureati in economia, non solo di questo Governo, ma della storia della Repubblica. Mi risulta essere persona piuttosto valida, e francamente tacciarla di ignoranza come fosse una scolaretta, perchè ha parlato di nuovi entrati nell'UE (mi sembra evidente il suo riferimento alla Polonia, che è una nuova entrata, in quanto come ricordavi sono fra poco tre anni - l'UE, all'epoca CEE, esiste dal 57), mi appare un po' esagerato
Ne capirà sicuramente di economia ma permettimi di dire che di sport e di calcio nn capisce niente.
Prima dei mondiali era una di quelli ke voleva la testa di lippi xchè il figlio era nella gea,dopo a mondiale vinto era sul pullman a pavoneggiarsi.....quando c'è stato il casino a valencia invece ke stare zitta o cercare di difendere una squadra italiana si è scagliata contro l'inter dicendo di vergognarsi da italiana....senza dimenticare la faziosità politica sua e di borrelli contro il milan nel caso calciopoli...ripeto nn sarà l'ultima arrivata ma personalmente nn la reputo la persona adatta x guidare lo sport italiano e rappresentarci in europa...questa è la mia opionione :-))
***dani***
20-04-2007, 08:41
Io onestamente la penso come condorfly.
Il calcio in Italia fa schifo, tutto il casino accertato dell'anno scorso ed un solo colpevole... madai... una tristezza immonda...
mi dispiace che non abbia vinto l'Italia, e vi ricordate cosa ha detto quello spocchioso di Matarrese alla vigilia della scelta vero?... ma credo che alla fine il nostro calcio si meriti una scelta del genere.
E appoggio ancora condorfly quando dice che quando perdiamo è sempre colpa degli altri... guardiamo la trave neglio occhi del nostro sistema calcio...
condormannaro
20-04-2007, 08:44
Andrecis,
hai espresso la tua opinione con pacatezza, e la rispetto.
La mia è che molto spesso le persone vengono giudicate per il sesso e l'appartenenza politica. A parità di comportamenti, ho il sospetto che se la Melandri fosse stato un signore con i baffi e magari di altro schieramento politico, il giudizio sarebbe stato ben diverso.
Ero poi sul punto di rispondere nel merito agli episodi da te riportati, ma poi ho letto il riferimento a Borrelli e al suo presunto accanimento contro il Milan.
Inutile discutere, va bene così :-)
A presto
....senza dimenticare la faziosità politica sua e di borrelli contro il milan nel caso calciopoli...
anch'io evito di rispondere.... :-)) :-)) :-)) :-))
Superman
21-04-2007, 08:21
Il Ministro non è propriamente l'ultima arrivata. E' uno dei pochi ministri laureati in economia, non solo di questo Governo, ma della storia della Repubblica. Mi risulta essere persona piuttosto valida, e francamente tacciarla di ignoranza come fosse una scolaretta, perchè ha parlato di nuovi entrati nell'UE (mi sembra evidente il suo riferimento alla Polonia, che è una nuova entrata, in quanto come ricordavi sono fra poco tre anni - l'UE, all'epoca CEE, esiste dal 57), mi appare un po' esagerato
Lungi da me criticarLa per questioni riguardanti l'economia (ho il Suo stesso titolo di studio); che sia stato proprio questo Suo corso di studi universitari a suscitarLe come prima reazione alla lettura del verdetto un fiume di lacrime affatto metaforico?!
Una laurea in economia non garantisce le competenze necessarie a ricoprire un ruolo come quello di Ministro per le Politiche giovanili e le attività sportive, io ci vedrei Roberto Baggio con qualche Sottosegretario "tecnico" che lo coadiuvi, figuriamoci!
Le mie critiche si riferiscono al fatto che il Ministro abbia dimostrato semplicemente una scarsa cultura generale.
Metto la mano sul fuoco che abbia confuso la Polonia con una tra Bulgaria e Romania. Per quanto riguarda l'Ucraina, noto favorevolmente che non ci sono stati commenti a riguardo.
At least but not last, ho solo dato una piega un po' più concreta e razionale a delle rimostranze di altri messaggi che mi hanno preceduto, nel tentativo di manifestare in modo più giustificabile il malcontento presente in più di qualcuno di noi.
regole non scritte di buon senso, sacre, che giustificano la scelta effettuata
A che ti riferisci?
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Sport/2007/04/euro2012-diretta-video.shtml?uuid=33edc260-ed8c-11db-9947-00000e251029&DocRulesView=Libero
Punti deboli di questa candidatura, rilevati a suo tempo anche dagli "ispettori" dell'Uefa, sono le carenze infrastrutturali, in primis i trasporti (pochi i collegamenti tra le sedi interessate) e le sistemazioni alberghiere. Per fare solo un esempio, tra lo stadio di Gdansk in Polonia e quello di Donetsk in Ucraina ci sono 2.000 chilometri di viaggio, e solo 23 di autostrade.
recenti scandali che hanno portato alla retrocessione, per match truccati, di alcune squadre come Arka Gydnia, Gornik e Kszo Ostrowiec. Grigorij Surkis, membro ucraino dell'Esecutivo, ha dovuto invece fare fronte alla situazione politica del suo paese: appena poche ore fa il premier Viktor Janukovich ha evocato la possibilità di un impeachment per il presidente Juschenko.
condorfly,
Si potrebbe dire ad esempio che la previsione di un incremento del Pil di quella percentuale, più che solida, appare quantomeno azzardata.
http://www.la7.it/news/firmedigitali/dettaglio.asp?id=735&tipo=4
Il Messaggero. "Almeno 9 miliardi. Anzi, fino a 15 miliardi di euro, azzarda qualcuno. Insomma un nocciolo in più di Prodotto interno lordo dell'Italia compreso tra lo 0,6% e l'1%. Poteva essere questo il valore degli Europei 2012
Quel ministro è Giovanna Meandri, la cui autodifesa non convince: «La Uefa ha dato una chance a Paesi che sono entrati da poco nella famiglia europea.
condormannaro
21-04-2007, 09:00
Caro Mario,
d'ora in poi farò molta più attenzione ad esprimere con te il mio pensiero, per non ritrovarmi punito, di primo mattino, con il rinvio ad articoli da sorbirmi con grave impedimento ai miei legittimi preparativi per una dura giornata di mare :-)
Comunque, in breve: nonostante quanto sostenuto dall'autorevole "Messaggero", e probabilmente da altri, continuo ad essere piuttosto perplesso sul presunto legame fra l'assegnazione dell'evento è un incremento del Pil di 9 o addirittura 15 miliardi di Euro. Si tratta di un importo elevatissimo, pari ad una finanziaria corposa, e pur non avendo il titolo professionale che accomuna te al tuo amato Ministro, la mia esperienza professionale mi porta a non essere pienamente convinto di questo dato. Ovviamente non avremo mai la controprova, e quindi possiamo star qui a parlarne per mesi, senza venirne a capo. Del resto non mi sembra nemmeno il punto decisivo della questione.
Sulle ragioni della sconfitta, mi permetto di rinviare alle dichiarazioni di Riva, che condivido, riportate in un articolo che mi hai sottoposto.
Per chiudere. Qui, a mio avviso, non è questione di ragione o di torto fra chi critica la scelta, e chi non lo fa.
E' una questione di valutazioni. Accetto la tua, ho espresso la mia.
Il mio auspicio è che quest'occasione si riveli propiza per un serio repulisti e una conseguente rifondazione del calcio italiano. A giudicare dall'aria che tira, temo rimarrò deluso.
A presto
***dani***
21-04-2007, 09:02
Condorfly, fai come me... passa all'NBA e dimentica il calcio :-))
e parla uno che andò a Barcellona a tifare Milan-Steaua Bucarest...
condormannaro
21-04-2007, 09:07
Condorfly, fai come me... passa all'NBA e dimentica il calcio :-))
e parla uno che andò a Barcellona a tifare Milan-Steaua Bucarest...
Se sei milanista, hai fatto bene a passare all'NBA ;-)
Superman
21-04-2007, 09:19
Il mio auspicio è che quest'occasione si riveli propizia per un serio repulisti e una conseguente rifondazione del calcio italiano. A giudicare dall'aria che tira, temo rimarrò deluso.
condorfly, questo terrore accomuna tutti coloro che hanno espresso la propria opnione in questo topic.
Staremo a vedere.
Buon mare!
Se sei milanista, hai fatto bene a passare all'NBA
***dani***, non lo stare a sentire :-)) , vendicateci! ;-)
miticopaolo
24-04-2007, 11:15
Come al solito abbiamo fatto la figura dei deficenti... che poi la Melandri sia un incompetente in materia sportiva e' palese, dovevano metterla altrove....!!!! A casa sarebbe stato il posto migliore....
Spero che faccia vedere qualcosa di buono il Milan stasera.... da buon Juventino dico FORZA RINGHIO E COMPAGNI.... massacrateli....!!!!!
condormannaro
24-04-2007, 12:02
Come al solito abbiamo fatto la figura dei deficenti... che poi la Melandri sia un incompetente in materia sportiva e' palese, dovevano metterla altrove....!!!! A casa sarebbe stato il posto migliore....
Spero che faccia vedere qualcosa di buono il Milan stasera.... da buon Juventino dico FORZA RINGHIO E COMPAGNI.... massacrateli....!!!!!
Mi chiedo: se la Melandri, con le sue competenze e i suoi studi (laureata in economia, parla perfettamente inglese, notevoli esperienze amministrative) dovrebbe stare a casa, qualcun altro dove dovrebbe stare (non mi riferisco a te, ovviamente :-) )?
miticopaolo
24-04-2007, 12:39
Un conto e' l'economia un conto lo sport.....
C'e' molta gente con grosse abilita' amministrative che in politica ha fatto grosse *******.... io sono laureato in economia, ho fatto un anno a Houston in america, quindi parlo perfettamente l'inglese, ma nn mi reputo idoneo ad una carica politica.... :-)) .... poi il ministro dello sport dovrebbe avere una determinata conoscenza della materia....
condormannaro
24-04-2007, 15:19
Un conto e' l'economia un conto lo sport.....
C'e' molta gente con grosse abilita' amministrative che in politica ha fatto grosse *******.... io sono laureato in economia, ho fatto un anno a Houston in america, quindi parlo perfettamente l'inglese, ma nn mi reputo idoneo ad una carica politica.... :-)) .... poi il ministro dello sport dovrebbe avere una determinata conoscenza della materia....
Permettimi di dissentire.
Innanzitutto mi pare evidente che il problema principale della Melandri, leggendo fra le righe di quanto viene scritto su questo forum, e altrove, è di essere donna. Sono piuttosto convinto che se fosse stato uomo, tante sciocchezze che ho letto in giro non sarebbero state scritte.
In secondo luogo, ma qui entriamo nelle mere opinioni personali, ho sempre pensato che un ministro, soprattutto dopo la riforma del pubblico impiego del 2001, non debba essere un esperto nella materia del proprio dicastero, ma un buon politico. Questo vale con l'eccezione, forse, di alcuni ministeri particolarmente "tecnici", quali l'economia e le finanze, ma certo non lo sport.
Credo infatti che per essere dei buoni ministri dello sport o delle politiche agricole, non sia necessario saper giocare a pallone nè essere dei provetti contadini.
La Melandri non è comunque un buon politico? Può darsi, ma dedurlo da un fallimento annunciato e da molti condiviso, mi sembra ingeneroso quando non...strumentale.
Certo mi rendo conto che l'occasione è ghiotta: ministro donna e per di più giovane e di sinistra. Quale migliore occasione per personalizzare in un unico individuo il fallimento di un sistema?
A presto
Superman
24-04-2007, 15:38
Stimato condorfly,
innanzitutto permettimi di chiamarmi fuori per fugare ogni dubbio nei miei confronti per quanto concerne il discorso sul maschilismo.
scaricare sul capro di turno, tra l'altro donna
Questa mi sembra una presa di posizione un po' troppo femminista, non cadere nell'errore che tu stesso rilevi a parti invertite. Le donne non sono "tipicamente" offerte in sacrificio su alcuna ara.
ho sempre pensato che un Ministro, soprattutto dopo la riforma del pubblico impiego del 2001, non debba essere un esperto nella materia del proprio dicastero, ma un buon politico. Questo vale con l'eccezione, forse, di alcuni ministeri particolarmente "tecnici", quali l'economia e le finanze, ma certo non lo sport.
Per confrontare puramente mere opinioni personali, consentimi di dire che, e ribadisco, a mio parere, è opportuno che l'attitudine politica MAI prevalga su quella tecnica. Per quanto riguarda le gestioni politiche dei rapporti, un Ministro sceglie un entourage valido sia che sia in grado di provvedervi autonomamente sia in senso opposto.
per essere dei buoni ministri dello sport o delle politiche agricole, non sia necessario saper giocare a pallone nè essere dei provetti contadini
E perchè no? Lo è, perchè per comprendere e risolvere problemi bisogna conoscerne la natura e saper cercare, magari trovandola, una soluzione.
miticopaolo
24-04-2007, 15:54
condorfly, ma che stai a dire? lascia fuori la politica, e' stato un fallimento dello sport Italiano, che poi sia donna, bella o brutta, giovane o vecchia, destra o sinistra, nn me ne puo' fregar di meno, dico solo che abbiamo fatto una figuraccia, probabilmente non hanno lavorato a dovere altrimenti ce li avrebbero assegnati. Ribadisco x me la Melandri nn e' all'altezza!!
Credo che sia ora che in Italia quando non si ottengono risultati "importanti" come questo(la non assegnazione dei campionati europei),pure essendo in netto vantaggio,qualcuno che sta alla "cabina di regia" dovrebbe gentilmente accomodarsi all'uscita(ma non per rientrare dalla finestra),compreso il Ministro.Questo perchè un fallimento nel calcio,che "foraggia" indirettamente anche le altre discipline, si ripecuote indirettamente su tutta la società,indipendentemente che uno possa essere + o - tifoso o + o - deluso dal fallimento stesso.
condormannaro
24-04-2007, 17:55
Per confrontare puramente mere opinioni personali, consentimi di dire che, e ribadisco, a mio parere, è opportuno che l'attitudine politica MAI prevalga su quella tecnica. Per quanto riguarda le gestioni politiche dei rapporti, un Ministro sceglie un entourage valido sia che sia in grado di provvedervi autonomamente sia in senso opposto.
Gentilissimo Mario,
comprendo il tuo pensiero, ma non ne sono affatto persuaso.
Il motivo è questo. Il Governo è un organo politico, e politica vuol dire scegliere. Vuol dire orientare. Ogni ministro, nell'ambito del suo dicastero, deve compiere scelte importanti sul fare o non fare una cosa, rimanendo in armonia con l'azione di governo in toto, e perseguendo quelli che sono gli obiettivi prefissati.
Molti obiettivi sono uguali per tutti: destra o sinistra la riduzione del deficit, l'abbattimento del tasso di disoccupazione, la tutela dell'ambiente, la difesa dello Stato, la lotta al crimine, sono obiettivi per chiunque.
Quello che cambia, e qui sta la politica, è la scelta dei mezzi per raggiungere tali obiettivi.
Quella scelta è politica, non tecnica. La tecnica occorre per valutare la scelta da compiere, e per questo ci sono i tecnici, di cui i ministeri sono pieni, a volta a buon mercato, perchè interni, a volte coperti d'oro, perchè esterni.
I tecnici sottopongono al ministro i costi delle varie scelte, i pro e i contro, e il ministro decide, politicamente.
Non è un caso che i governi tecnici, cioè composti solo da persone dotate di specifiche conoscenze in determinati settori, sono compagini transitorie da sempre, qui come in qualunque altro paese del mondo a democrazia parlamentare.
Alcuni ministeri, come dicevo, atteso l'alto tecnicismo di alcune attività, è bene che siano gestiti da persone competenti nel settore. Al di fuori dell'economia e delle finanze, non mi sembrano ce ne siano altri.
Questa impostazione, che non invento io ma la Costituzione e le leggi che si sono susseguite, è stata ulteriormente caldeggiata dalla riforma cui facevo riferimento, che eliminando per il ministro la possibilità di annullare i provvedimenti dei dirigenti generali, di fatto ha staccato definitivamente il livello politico, del ministro, da quello amministrativo, dei funzionari.
Ovviamente tutto può essere valutato, e quindi anche se la scelta del Legislatore appare quella che ti ho descritto, nulla toglie che ognuno di noi possa pensarla diversamente.
Per la Melandri, prendo atto della tua precisazione, che apprezzo.
Altri, come potrai notare, la buttano un po' in caciara.
A presto
Superman
25-04-2007, 05:19
Rientrando nel topic e ristabilendo l'ordine, http://sport.tiscali.it/articoli/07/aprile/24/riva_platini.html
"Governo, magistrati e tifosi non c'entrano. Gli italiani - spiega Riva, ex commissario della Figc - non devono meravigliarsi se gli europei sono stati affidati a Polonia e Ucraina. Il presidente dell'Uefa Platini è stato eletto alla presidenza dell'Uefa con i voti dei Paesi dell'Est".
E meno male che c'è qualcuno che con il politically correct ci si ... soffia il naso! #25
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |