Entra

Visualizza la versione completa : filtro tetra easy crystal

Lancillotto
18-04-2007, 11:32
ciao, nel mio acquario tetra aquaart da 60 lt è fornito un filtro composto da una spugnatta in resina per la colonizzazione batterica, una cartuccia di ricambio di lana contenente carbone attivo e bioball.
la cartuccia va cambiata ogni mese, ma soprattutto contiene carbone attivo...
ho chiesto al mio negoziante di fiducia (che mi è sempre parso competente)
e mi ha detto che il carbone attivo non deve mai essere tenuto n vasca se non per casi tipo filtraggio post terapia con farmaci, ecc. ma alla vista delle mie cartuccie ha detto che non mi devo preoccupare perchè sono al carbone attivo per modo di dire, che è una cosa molto blanda...sarà vero???
non sarà meglio sostituire con un pò di spugna?

luca2772
18-04-2007, 12:20
Infatti,
e tienti stretto il tuo negoziante, che la sa lunga ;-)

Lancillotto
19-04-2007, 12:04
scusami...ma non capisco... #12
infatti posso continuare ad usare le cartuccie o infatti è meglio cambiare con una spugna?
comunque grazie! :-)

luca2772
20-04-2007, 09:07
Nel senso che ti ha detto cose vere ;-)

Io ho un piccolo Mirabello, e secondo il produttore dovrei sostituire spesso una cartuccia fatta con due sottili fogli di lana di perlon e all'interno del carbone attivo.
Ho lasciato la cartuccia in dotazione per le prime due settimane, poi l'ho sostituita con della spugna. A 9 mesi dall'avvio, l'unica manutenzione che ho finora fatto al filtro è stato pulire la pompa una sola volta tre mesi fa, e i nitrati restano intorno ai 20 mg/l anche se c'è un po' di sovraffollamento :-D

Procurati una spugna e ritagliala della misura che ti serve (e se puoi regolare la portata della pompa, riducila gradualmente nell'arco di un paio di mesi ;-) )