Visualizza la versione completa : Nuova vasca che ne pensate?
Allora ci siamo quasi.........ho ordinato la nuova vasca alla ditta LG con queste misure:
160L x 80P x 65H,
Spessore dei vetri 15 mm. fondo 20 mm. vetro frontale in extrachiaro (verrà incassato nel muro), doppi pozzetti sugli angoli dx e sx con doppio durso di 32 regolabile in altezza, e doppia mandata, senza tiranti,
La vasca sarà appoggiata su una base in muratura, la sump verrà fatta con al vasca che ho attualmente 120x60Px50H, con un livello d'acqua credo di circa 30 cm.
Altra vasca di 80x50x50 che verrà utilizzata per rabbocco e per refugium e quì vorrei qualche consiglio da parte vostra (grazie).
Movimento affidato a 2 6100 con multicontroller 7095 (speriamo che bastino).
Per la rocciata avrei pensato di fare o due isole oppure due barriere ai lati opposti della vasca che scendono dolcemente fino al centro.... comunque in tutti e due i casi senza appoggiare le rocce ai vetri.
Per la parte tecnica metterò in sump lo schiumatoio che ho già LG2000, reattore di calcio LGR 2500, rabbocco automatico Osmodelux Elos,affidato ad una pompa peristaltica per il rabbocco goccia a goccia, PHmetro Milwuoiki con sonda nel reattore,
Per l'illuminazione devo limitarmi a due Lumenarc 3 con 400 watt, lampade Reefline e due neon Blu da 80 watt.
Datemi un consiglio per le pompe di risalita in quando dovrei usarne due ma non vorrei mettere due Eiehm 1260 in quanto il consumo diventerebbe esagerato, considerate il fatto che il percorso che dovranno fare le risalite sono di circa 165/170 cm.
Datemi dei consigli o critiche se volete così ne prendo spunto o atto. :-)
Spettacolare..
ho dei dubbi che bastino 2 6100..credo che qualche zona di "ristagno" si formi..
non bastano due 6100 le ha algranati su 140*70*60 e ha zone morte......
per la risalita o due 1250 ma forse son poche....oppure una 1260 e una 1250
bella,ma dubito che riesci ad inluminarla come si deve
ma viene sempre bene
solo x lo spessore dei vetri viste le misure mi lascia perplesso,ma saro io che ho esagerato,nel volerla del 19
ho gia visto piu volte vasche fatte da geppy e un vero maestro
ciao da blureff
Quindi non bastano due 6100, immaginavo, ne occorrono altrettante vero?
Malpe attualmente ho come risalita nella mia vasca 2 di 1250 ma sinceramente non credo che con la nuova possa farcela una 1250 come risalita, io pensavo di metterne una sdoppiando la mandata non sò quale modello e marca, #24
Donatello un Lumenarc dovrebbe coprire una superficie di 70x70 se non sbaglio, quindi credo che le zone in obra dovrebbero risultare dalle parti di circa 10 cm, e mettendo degli animali poco esigenti in fatto di luce dovrei farcela, altrimenti avrei pensato di aggiungere 4 T5 bianchi da 80 watt per coprire le zone in ombra che ne dici?
Per quanto riguarda gli spessori dei vetri,Geppy mi ha garantito che mettendo un fondo di 20 mm non ci sono problemi di spanciamento e quindi non importa mettere dei tiranti.
Insomma ragazzi datemi consigli anche per un eventuale refugium......
ALGRANATI
18-04-2007, 14:59
VIC, come risalita potresti cercare delle aqua bee oppure delle eheim 1060 se le trovi ancora in giro, oppurele nuove compact eheim.
2x6100 non ti bastano absolutly......2 x 6100 e 2 x 6200 o 1 x 6200.
meglio ancora 2 x 6200 e 2 nano 45 messe sul fondo che sparano in giro.
comunque complimenti ....vascone della miseria #25 #25
lascialo perdere il refugio
da retta ;-)
ciao da blureff
Per le risalite valuterei le Askoll Professional 2000 o 3000 (io ho una 3000 che và una meraviglia... oh, son le Red Dragon a parte qualche cazzatella...)
Consumano pure poco (55W, e considera che la 2000 fà 3750 litri e la 3000 ne fà 4750 con 4mt di prevalenza...)
Infilaci anche un wavebox in codesta tinozza, se ti piace l'effetto... tanto c'hai due pozzetti... e smuove parecchio (sopratutto abbastanza uniformemente)
Per la luce io valuterei se mettere qualche tubo in più... alla fine, di colonna d'acqua avrai circa 60cm... pensare a 2x250 + 6x80W t5? Avresti 20w teorici di differenza... io ci penserei...
Refugium... perchè no? Solito DSB (a meno che... le boccette... ci litigano eh :-) ), la cheto che ti porto io (ottima scusa per vedere la vasca #36# #18 ), qualche roccetta bona e una plafonierina...
In estate vengo a fare il bagno ai tropici... se mi dici quant'è per una sdraia e l'ombrellone, la sabbia da mettere in salotto la porto io... :-))
VIC, ma la tua non e' piu' una vasca! :-)) Se puo' interessarti, ci sono le eheim compact come detto da algranati, che vanno davvero bene..potresti metterne due da 2000 lt e avresti un consumo di 35 watt a pompa e in totale 70 watt... Io ho preso una 3000 lt per la mia e sono soddisfatto!
ecco il vaschetta di cui mi parlavi Vincenzo #19
quoto sull'askoll o le nuove compact ke sono molto buone
movimento..2x6100 - 1x6000 - wavebox (sai che effettone :-)) )
allora allora.........sono rimasto indietro.......cosa sono queste nuove eihem compatte??? #12 #12
Anch'io stavo valutando di mettere una askoll magari usandone solo una la 3000 come dice Rama, sdoppiata,
Azzarola per il movimento mi devo a questo punto attrezzare, magari con altre 2 da 6100........ oppure con due aquabee elettroniche che ne dite? #24 #24
Rama, penso che non userò boccetti vari, e per il refugium sarei davvero tentato.
Donatello come mai te mi sconsigli il refugium??? #24 #24
Inoltre chi volesse venire a vedere la vasca mi farebbe un gran favore, in quanto dovrò fare tutto velocemente per trasferire rocce, animali, e acqua dalla vasca attuale alla nuova....... #23 #23 #23 e......potrebbe darmi una mano, anz due và :-)
ecco il vaschetta di cui mi parlavi Vincenzo #19
quoto sull'askoll o le nuove compact ke sono molto buone
movimento..2x6100 - 1x6000 - wavebox (sai che effettone :-)) )
A te ti tocca venire a lavorare, lo sai Andrea vero???
O.T. come stà la tua fantastica famigliola???
E la plafo tutto ok??
Flavio per l'illuminazione starò sicuramente su 2 x 400 watt, in quanto ho quelle e non vorrei spendere altri soldini, mentre per i t5 aggiuntivi dovremo valutare se mettere oltre ai 2 blu da 80 watt, anche 2 o 4 t5 sempre da 80 watt bianchi. #24 #24
Vincè qui ci sono le nuove compact:
http://www.ondablushop.it//catalog/index.php/cPath/31_196?osCsid=f54f111992a3367201a6894f11cf96d2
per il movimento se devi aggiungere (dato che già hai il multicontroller credo) ti conviene mettere altre 2 6100 secondo me
il refugium di che misure? :-))
Grazie Andrea ho visto quali pompo sono, per il refugium avrei una vasca di 80x50x50 a disposizione, credo come misure possa bastare o no?
non lo fare da retta a un fesso ;-)
te ne penti poi quanti ti complichera la vita
ciao da blureff
ALGRANATI
19-04-2007, 21:38
blureff, Dona....motivo di non mettere 1 refugium???
Ho avuto tanti casini (turbellarie, dinoflagellati, e adesso la riproduzione che mi stà mettendo in ginocchio la vasca...) ma fin'ora il refugium non mi ha dato un problema...
Donatello, e sbottonati un pochino, stai sempre a fà il misterioso... :-))
Che ha secondo te il refugium che non và? #24
Perchè gli potrebbe complicare la vita? Non richiede neanche manutenzione, una strappata di cheto quando è troppa e via... 10 secondi ogni 2 mesi...
simone1968
20-04-2007, 07:14
Ohhhh...VICCHE..... bella vaschettina che verrà fuori,per la risalita pensa anche ad una ocean runner 6500,consuma il giusto (95w),bella prevalenza(3800cm)e secondo me la puoi anche sdoppiare.
e sono indistruttibiliiiiii.
se mi affianchi il refugio a una vasca "normale" ok
affiancato a zeovit o xacqua o elos purist
non va assolutamente bene,e la paghi
vic di sicuro utilizzera xacqua x questo motivo lo sconsiglio alla grande,quando il sistema e al limite il rifugio da problemi seri rende il sistema instabile,toglie troppo creando sconpensi organici utili hai coralli
vi ricordo che le alghe assimilano piu velòocemente dei coralli
poi ognuno e libero di fare come vuole
io le piu belle vasche che ho visto non lo avevano
ci sara un perche!
ti dico che chi ha (ho aveva ) il rifugio ed usava zeovit,si ritrovava al ritorno delle ferie la vasca molto tirata!!questo e il via libera x i parasiti che completano lopera
ciao da blureff
ALGRANATI
20-04-2007, 16:32
blureff, Dona , volevo solo capire il motivo x cui lo sconsigli....adesso mi è chiaro.....grazie
Mah sinceramente non sò che sistema vorrò adottare sulla nuova vasca.....per quello vedremo.........avrei in mente un bel berlinese puro......però ripeto è solo un'idea.
blureff, infatti avevo specificato nelle parentesi che in caso di boccettine era meglio di no... :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |