PDA

Visualizza la versione completa : aiuto euphyllia e catalaphyllia

sendy
18-04-2007, 10:51
ciao a tuti, è un anno e mezzo o più che ho un euphyllia ancora di 20cm di diametro, ho notato che da una parte delle scheletro i polipi nn si estroflettono molto e sono mal conci (credo che sia stata colpa del leuco che ogni tanto li mordeva) e il tessuto molle comincia a ritirarsi, c'è modo di intervenire? è una colonia grande unica e non vorrei perderla tutta.
ho anche una calaphyllia ha dei punti dove escono i filamenti interni bianchi, anche qui il leuco le ha strappato quasi tutti i polipi.per ora ha una buon rigonfiamento diurno ma non vorrei degenerasse.
qualcuno ha esperienze?
grazie

Discolo
18-04-2007, 11:21
....sarà colpa del Leuco? :-))

sendy
18-04-2007, 12:24
ora l'ho tolto.lo vedevo mentre strappava i polipi non è una supposizione.
vi posto un po' di foto

sendy
18-04-2007, 14:18
le zone cerchiate è dove c'è fuoriuscita di filamenti, al mattino la situazione è peggiore ora non si vede molto.
per l'euphyllia cosa dovrei fare? asportare il tessuto che si sta staccando aspirandolo?l amimale in generale sta benissimo a parte lì. il problema è che è un pezzo unico a forma di stella e non vorrei regradisse sempre più.

sendy
19-04-2007, 14:53
nessuno mi sa dire qualcosa, magari anche unlink dove ci sono esperienze simili. ho letto un acquario per cathy di aster ma non credo che il mio caso sia come il suo.

aster73
25-04-2007, 00:45
sendy, hai fatto molto bene a togliere il pesce in questione .
I danni arrecati sono sicuramente rigenerabili sempre che le condizioni ambientali lo consentano.
Un consiglio è quello di evitare ulteriori stress per gli animali citati , quindi non toccarli , non spostarli e mantenere il più possibile stabili i parametri fisici e chimici in vasca. Soprattutto la temperatura che in questi giorni può provocare sbalzi anche di notevole entità.
Controlla anche che non ci siano altri animali , tipo gamberetti , che possano infastidire ulteriormente i coralli citati.
Ciao

sendy
25-04-2007, 01:13
ho fatto il bagno in acqua dolce con un po di betadine alla cata, sembra stabile ma ha sempre perdite di tessuto bianco. forse ha troppa luce non lo so. è a fondo vasca sotto una 250w.
invece l 'euphyllia ho fatto il bagno e aspirato con pompa la parte danneggiata e sembra stare meglio ma ci vorrà un po' per capirlo.