Visualizza la versione completa : sostituzione neon askoll senza modifiche
scusate la domanda forse gia trattata ...vorrei sostituire al mio askoll ambiente i neon in dotazione (askoll aquaglo e sunglo) per migliorare la luce (comunque non ho piante particolarmente esigenti) ..la askoll consiglia lifeglo + aquaglo,altre marche voi che mi consigliate (non vorrei fare modifiche come aggiungere altro neon) grazie
Contewolf
22-04-2007, 18:32
una soluzione economica ma allo stesso tempo valida è la classica accoppiata di neon 865 e 840 che puoi trovare nei negozi di illuminotecnica o ferramenta, ci sono tanti topic che ne parlano #36#
gazie della risposta contewolf ...comunque per capirci i neon da te consigliati da comprare in ferramenta sono migliori o peggiori di quelli della askoll o sono uguali però ti fanno pagare di più il marchio nei negozi di acquariofilia
Contewolf
23-04-2007, 15:42
sono diversi anche come tipo di luce (il sunglo ha 4200°k simile quindi al 840, invece l'aquaglo ha 18000°k) ma con le piante i risultati sono ottimi. Te lo dico per esperienza personale e poi ci sono tanti topic che ne parlano.... #36#
polisippolo
23-04-2007, 15:50
quoto Contewolf, io ho provato philips, osram e askoll non ho nototato differenze.. ricordati casomai di non fare come me, di non cambiarli contemporaneamente (sennò alghe a go-go) ma lascia passare almeno 15-20gg fra uno e l'altro. ciao
ok! prenderò i philips mi avete convinto gazie a tutti
Angelo551
23-04-2007, 22:25
Prima di tutto, quoto Contewolf per quanto ha detto, ma dando un occhiata al tuo profilo, temo che non potrai mettere in pratica i suoi consigli...
Tu hai dei neon da 20 W quindi (come i 25W) non mi risulta che esistano se non i specifici per acquariofilia... (quelli commerciali mi pare che passino dai 18W ai 23W!)
Se non ho una memoria troppo labile, potrai ai limite cambiare marca, ma non utilizzare i tubi commerciali #13
Contewolf
23-04-2007, 23:03
Si si #36# o 18 o 23 W (non avevo visto il profilo... #12 )
Angelo551
23-04-2007, 23:10
Purtroppo io sto particolarmente attento a questi "dettagli" in quanto ci sono rimasto scottato.... agli inizia della mia avventura con l'acquariofilia non sai quanto ho cercato (ovviamente senza successo) lampade commerciali T8 da 14W... -28d# -28d# -28d#
grazie Angelo551!! non ci avevo propio fatto caso,vabbè quindi non posso fare altro che comprarli nel negozio di acquariofilia, allora prenderò aquaglo+lifeglo circa ..30euro! .....ciao e grazie ancora
Angelo551
24-04-2007, 09:58
Puoi provare a valutare anche gli arcadia che mi sembra costino meno... (però non conosco le differenze tra loro e gli askoll...)
ok! poi mi farò un giro in negozio
polisippolo
24-04-2007, 11:24
Ragazzi io ho un askoll tenerife88 e naturalmente montava di serie i neon askoll da 20w ma in realtà sono dei tubi da 18w "ribattezzati".
Infatti se smonti la plafoniera e controlli il reattore sotto la plancia sono c'è un normale reattore da 32w e anche i tubi sono della lunghezza e diametro di quelli da 18w. potete mettere sia quelli commerciali che quelli per acquario fidatevi, io attualmente ho fatto una modifica e ne ho 4 misti..
attualmente per non sbagliare ne ho 2 commerciali e 2 per acquari #19
Angelo551
24-04-2007, 12:10
Ragazzi io ho un askoll tenerife88 e naturalmente montava di serie i neon askoll da 20w ma in realtà sono dei tubi da 18w "ribattezzati".
Infatti se smonti la plafoniera e controlli il reattore sotto la plancia sono c'è un normale reattore da 32w e anche i tubi sono della lunghezza e diametro di quelli da 18w. potete mettere sia quelli commerciali che quelli per acquario fidatevi, io attualmente ho fatto una modifica e ne ho 4 misti..
attualmente per non sbagliare ne ho 2 commerciali e 2 per acquari #19
Se le lunghezze sono le stesse dei 18 W come dice polisippolo, allora non ci sono problemi ad inserire i 18 W commerciali... So per certo che esistono dei 40W Acquariofili che corrispondono pari pari ai vecchi 38W commerciali, quindi anche per i 20w è facile che sia così... Comunque, anche se sono quasi certo che sicuramente i tubi da 20 o 40 w siano soltanto dei 18 o 38 w "camuffati" non ne ho la certezza ne è facile apprezzare ad occhio eventali differenze di solo un paio di W se non (forse) confrontandone 2 accesi vicini...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |