Visualizza la versione completa : Higrofila difformis perde le foglie
albertinos
18-04-2007, 09:58
salve,
ho un problema... le mia difformis in un punto un po' buoi dell'acquario continuano a perdere le foglie... in alcuni punto adesso sembrano una foresta di bambù... l'effetto è anche carino, ma temo che la pianta non stia bene...
la stessa in posizione più centrale, (con molta più luce) sta benone, e continua a buttare radici...
anche le polisperma, ma soprattutto la difformis, stanno buttando radici dai nodi dei rami... in alcuni punti si è creata una vera e propria foresta di radici che non trovo proprio estetica... che posso fare?
victor76
18-04-2007, 11:40
io sono nella stessa situazione... vediamo se qualcuno sa spiegare il perchè #24
Le foglie che perde sono quelle basali? Se si è quasi certamente un problema di poca luce.
Per le radici aeree di solito sono sintomo di una carenza di nutrienti (niente fondo fertile?) che le povere piantine ricercano affannosamente ma può succedere anche se le piante a stelo raggiungono la superficie e si inclinano fino a diventare parallele al fondo appena sotto il pelo dell'acqua; in questo caso non è altro che la fase precedente all'emissione di nuove gemme che partiranno da vari internodi; in quest'ultimo caso basta potarle prima.
In ogni caso sarebbe utile se postaste i valori della vasca.
Ciao
victor76
18-04-2007, 12:32
il mio fondo è fertile... ho utilizzate le pasticche della sera + argilla...
albertinos
18-04-2007, 13:21
anche io ho fondo fertile... una marca strana con istruzioni solo in francese... ma mi hanno assicurato che era buono..( e ci mancherebbe a vedere quanto l'ho pagato)..
le difformis laterali (quelle con poca luce) ,perdono le foglie basali... #07 #07
le difformis e le polisperma che stanno in centro tendono a svilupparsi parallelamente al fondo, ma non vicino alla superficie, già a metà vasca o addirittura a 5 cm dal fondo.
la mia vasca è una 110 litri con 2 lampade da 18w (per ora ;-) ) fondo fertile e ghiaia finissima di quarzo.
Direi che quella zona più "buia" la devi destinare ad altre piante che richiedono meno luce (sciafile).
Nel vostro caso l'alternativa sarebbe aggiungere luce ma questo generalmente comporta un maggior impegno per la gestione della vasca dato che più luce c'è e più le piante crescono velocemente; io lascerei la luce così e posizionerei in quel punto una pianta con scarse esigenze in fatto di luce.
Per cercare provate ad usare questo http://www.plantacquari.it/plant_finder.asp settando le esigenze in fatto di luce.
Per il discorso delle radici aeree il fondo fertile (che comunque non è propriamente le pasticche anche se possono essere un discreto palliativo) potrebbe comunque non fornire elementi indispensabili come microelementi e ferro; è possibile inserirne in vasca con dei prodotti liquidi da usare con attenzione (gli eccessi favoriscono molto le alghe).
Per il momento è possibile tagliare le radici aeree anche se ne rispunteranno di sicuro di nuove.
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |