Entra

Visualizza la versione completa : prima manutanzione

ralphs
18-04-2007, 09:15
Il prossimo fine settimana farò il primo cambio parziale. I valori attuali in vasca (60) sono:
ph 7/7,5
gh 5
kh 3
In vasca ho da circa una settimana: 2 ramirezi, 2 tricogaster gold e 1 balantocheilus.

il problema è che l'acqua solo osmotica ha ph 6, kh 2 e gh 3, mentre quella del rubinetto ha ph 8. Ho riempito l'acquario inizialmente con metà rubinetto e metà osmosi, poi a maturazione avvenuta ho cambiato circa 12 litri con acqua di osmosi ed i valori sono quelli che vi ho indicato. Come posso regolarmi per il cambio? Domanda stupida, il cavo di l'alimentazione della pompa devo staccarlo durante il cambio? grazie per i consigli.

victor76
18-04-2007, 09:46
il cavo di l'alimentazione della pompa devo staccarlo durante il cambio?
si, perchè se togli molta acqua la pressione nel filtro è insufficiente a far si che il vano pompa si riempia d'acqua e se quest'ultimo si svuota la pompa va in crisi

fr@nco
18-04-2007, 10:44
il problema è che l'acqua solo osmotica ha ph 6, kh 2 e gh 3,

L'acqua di osmosi ha valori di gh e kh pari a zero. Se ha effettivamente i valori che hai indicato, vuol dire che l'impianto che la produce ha perso notevolmente di efficienza. A parte questo discorso, per ottenere i valori che ti interessano di Gh e Kh devi fare la media tra i valori RO/Rubinetto.
Es.: 10 litri acqua di rubinetto gh 9 e kh 6 piu' 10 litri di acqua "pseudo" osmotica con gh 3 e kh 2 ti danno 20 litri di acqua con gh 6 e kh 4. Il Ph invece viene determinato dal valore di kh e dalla concentrazione di anidride carbonica (Co2) Vedi tabella http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm

Massimo lo cascio
18-04-2007, 15:35
Ciao. Io ti consiglio di misurare i nitrati. Se il loro valore è sotto i trenta mg litro è meglio aspettare per il cambio ancora una settimana. Se comunque vuoi fare il cambio ti consiglio di fare al massimo il dieci per cento. Tutto questo perché hai inserito i pesci da una settimana e dovresti evitare stress inutili. Ciao ciao