Entra

Visualizza la versione completa : Il periodo iniziale senza traumi...

balabam
18-04-2007, 00:33
:-D Io non ce l'ho un acquario marino e vengo in pace per chiedere una cosina... -69
Noto che esistono diverse idee su come far passare il primo periodo di "maturazione" di un acquario marino. Mi chiedo però quale sia il migliore per conservare il più possibile la quantità di vita presente nelle rocce vive. Mi chiedo se a luci spente e senza mai fare cambi parziali durante la fase iniziale non si pregiudichi la vita di molti organismi nelle rocce... Non sarebbe più opportuno una maturazione più lenta ma tenendo un giusto regime di illuminazione e abbassando il livello di nitriti con cambi d'acqua regolari? Dico fesserie? Dico cose già dette? scusate in questo caso... #13

kurtzisa
18-04-2007, 01:50
:-D Io non ce l'ho un acquario marino e vengo in pace per chiedere una cosina... -69
Noto che esistono diverse idee su come far passare il primo periodo di "maturazione" di un acquario marino. Mi chiedo però quale sia il migliore per conservare il più possibile la quantità di vita presente nelle rocce vive. Mi chiedo se a luci spente e senza mai fare cambi parziali durante la fase iniziale non si pregiudichi la vita di molti organismi nelle rocce... Non sarebbe più opportuno una maturazione più lenta ma tenendo un giusto regime di illuminazione e abbassando il livello di nitriti con cambi d'acqua regolari? Dico fesserie? Dico cose già dette? scusate in questo caso... #13

guarda, io ho fatto il mese di buio per 2 volte, senza cambiare acqua ecc ecc come da guida leletosi, ho fauna betonica in abbondanza! fra un po mi metto a vendere lumache e anfipodi

marco lungarini
20-04-2007, 11:31
balabam, da esperienze fatte il mese di buio sembra non pregiudica affatto la vita degli esserini presenti nelle roccie poi il fatto è che se non fai il mese di buio o anche più di un mese rischi di ritrovarti l' acquario pieno di alge e possono sorgere molti altri problemi che è poi difficile recuperare, la maturazione è la fase che puo pregiudicare tutta la vita dell' acquario

biliobli
21-04-2007, 22:17
balabam,

leggendo sul forum ho trovato questo topic sulla maturazione, leggilo è interessante:

http://acquariofilia.biz/viewtopic.phpt=81915&postdays=0&postorder=asc&start=0

balabam
21-04-2007, 22:47
il link non funziona #13

biliobli
22-04-2007, 13:20
balabam,
porca miseria io lo apro!!!!!!
riprova e fammi sapere (forse ho sbagliato io.... #12 #12 )
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=81915&postdays=0&postorder=asc&start=0

un salutone
biliobli

balabam
22-04-2007, 13:23
il secondo va... ;-) nel primo mancava un punto interrogativo...
grazie!

biliobli
22-04-2007, 15:04
balabam,
leggendolo comunque ho le idee più confuse di prima.............. ognuno ha la sua teoria.
Alla fine, però, le vasche girano tutte bene...........

a presto
biliobli