Visualizza la versione completa : Aiuto per Ca e Kh - dosaggio buffer
Domenica ho fatto i test ed ho rilevato un calo di Calcio (370 rispetto ai 460 della settimana precedente) e di Kh (8 ).
Il calcio è da un pò che ho difficoltà a tenerlo stabile mentre il Kh era sempre stato sopra i 9.
L'Mg è da un pò che è stabile tra i 1300 ed i 1350.
E' da 3 giorni che doso turbo calcium e pro buffer dkh (entrambi alla mattina) ma invece di aumentare i valori diminuiscono.
Come posso intervenire?
Provo a dosare a+b in dosi superiori al normale (10 ml)?
Grazie per l'aiuto
janco1979
17-04-2007, 22:31
a+b servono per mantenerli stabili e non per aumentarli.
Il turbo calcio e il buffer vanno dati in giorni diversi spero che lo sai...
La salinita l'hai controllata con un rifrattometro?A qanto è?
Comunque è normale che i valori calino....che test usi?
janco1979
17-04-2007, 22:34
Guardando il profilo...forse è meglio che inizi a pensare ad un reattore di calcio. #24
salinità a posto a 35 con rifrattometro.
i test sono slifert.
mi sa che ho fatto la cavolata di darli lo stesso giorno #19 ... pensavo bastasse non darli in contemporanea!
perché è normale che calino? non si dovrebbero mantenere con a+b?
per il profilo, se ti riferisci ai coralli indicati, tieni conto che sono quasi tutte talee (tranne gli LPS ed una acropora)
questa mattina ho dosato solo turbo calcium, ora cosa devo fare per l'Kh?
janco1979
18-04-2007, 19:03
aspettare 24 h e dosare il buffer..fai test frequenti vista la situazione e occhio a non sovradosare,cerca di alzare i valori un po alla volta,quando sei ok ricominci col a+b. ;-)
ma doso un giorno il turbo calcium ed un giorno pro buffer dkh?
Amstaff69
18-04-2007, 23:01
JANCO, perchè dici che turbo e buffer vanno dosati a giorni alterni?
Io doso entrambi tutti i giorni, in piccole quantità, altrimenti sia kh che Ca mi calano troppo... Spieghi anche a me?
nessuno ci spiega perché turbo calcium e buffer dkh non possono essere dosati la stessa mattina a distanza di un pò di tempo?
grazie
Amstaff69
22-04-2007, 23:40
...infatti....sarebbe interessante capire...dite le cose e poi ci lasciate a metà, senza risposta... -05
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |