Entra

Visualizza la versione completa : cubo da 14lt netti

robymar85
17-04-2007, 21:22
Ciao a tutti, sto allestendo un cubo da 14lt e vorrei realizzarlo semplicemente con terra nera che già ho acquistato e arredarla con piante tipo praticello e in caso un piccolo branco di pesci di taglia molto molto molto piccola grandezza tipo avannotti...
qualcuno di voi sa darmi qualche consiglio su come partire nn so... biocondizionatori, batteri, tipo di piante, e che pesci posso trovare di quella taglia? inoltre è il caso di aggiungere CO2? ho già un impiantino della askoll di quelli a fermentazione... l'illuminazione è data da una PL da 11w e il filtraggio da un filtro esterno niagara con spugna e carboni attivi...
premetto che aspetto che qualcuno mi dia qualche dritta prima di cominciare quindi spero siate abbastanza veloci così posso partire al meglio! :-)
grazie a tutti in anticipo da Roberto

leila
17-04-2007, 21:35
secondo me in 14L lordi nessun pesce (neanche minuscolo ;-) ) però puoi mettere 4 o 5 caridine o neocaridine (meglio) dico 4 o 5 perchè tanto ti si riprodurranno, arrivato a 10 max 15 dovrai cominciare a spostarle
cos'è la terra nera... un substrato fertile? se si il pratino ci sta visto che netto arriverai sul 11#12L e l'illuminazione è sufficiente, la CO2 gli serve per crescere meglio ma non è indispensabile in piccoli volumi

robymar85
17-04-2007, 22:10
il terreno è quarzo ceramizzato... l'ho preso perchè mi piace il contrasto che ha con il verde... ehehhe se non è un substrato fertile che mi consigli di usare per renderlo fertile? poi mi puoi dire come procedere ad esempio quanti cm di terreno devo inserire? e sopratutto il prato lo devo piantare prima di mettere l'acqua o dopo? e i gamberetti dopo quanto tempo si possono inserire? grazie mille ;-)

leila
17-04-2007, 22:31
il quarzo ceramizzato da solo non va bene ma puoi provare sbriciolando compresse di fertilizzante non è il massimo però.. substrato fertile+ ghiaino sopra sarebbe meglio (e mantieni anche l'effetto).. cmq che tipo di pratino?
io non lo metterei molto alto sui 3, max 4 cm, ma poi deve piacere a te.
dipende: se vuoi fare tutto a pratino ti conviene riempire con l'acqua e poi piantarlo se pensi di lasciare un po' di spazio senza pratino allora riempi con 1/3 dell'acqua, lo metti e poi versi l'acqua su un piattino sistemato nella parte senza pratino in modo che non rovini il lavoro e non smuova il fondo
per i gamberi devi cmq aspettare la maturazione del filtro, naturale un 4-5 settimane oppure con attivatori dovresti fare un po' prima

robymar85
17-04-2007, 22:57
il prato deve essere basso le misure che hai detto tu vanno più che bene... quindi mi consigli di prendere un substrato fertile e poi sopra il quarzo? ma quanti cm di terreno devo mettere?

leila
18-04-2007, 20:41
io metterei 3 di substrato e uno strato bassissimo di quarzo a coprirlo