Visualizza la versione completa : Eutanasia!!!!
Tremor81
17-04-2007, 20:03
Ho un guppo nn ancora adulto che è da stamattina che sta male...
Gli esce un "filo" da sotto la pancia (sembra intestino #07 ), nn mangia, nuota a fatica, sembra che respiri affannosamente ed è sempre in verticale. Che faccio?
nn vorrei che fosse un sintomo di qualche epidemia...
victor76
18-04-2007, 12:55
sicuro che il "filo" sotto la pancia non sia la sua "cacchina" ?
anguillacea
18-04-2007, 15:11
ho letto giusto ieri sul forum malattie che se la cacca è bianca e filacciosa è un batterio intestinale...dagli dell'aglio tritato!!! starà meglio!
Sebright
18-04-2007, 16:47
Se non si riprende buttalo via!!!
Ne sacrifichi uno ma almeno salvi la vasca!!!
Ne sacrifichi uno ma almeno salvi la vasca!!!
quoto a pieno!!
purtroppo in molti casi meglio 1 secondo di sofferenza piuttosto che lunghi giorni o settimane di agonia
Tremor81
19-04-2007, 00:09
quella cosa bianca che usciva come cacca nn c'è + ma nn mangia ormai da 2 giorni, è sempre coricato e nascosto tra le piante e quando nuota è sempre in verticale......
ho + di 10 suoi fratelli in vasca e sta male solo lui!!!!
nn so che devo fare!!!
altre idee?
mettilo in una vasca a parte e vedi se si riprende, stando solo, benchè più debole, avrà maggiori possibilità di riuscire a nutrirsi e sarà meno stressato
Tremor81
19-04-2007, 17:22
nn ho un'altra vasca...
sto pomeriggio l'ho trovato vicino al tubo di aspirazione del filtro; fortuna che è abbastanza grosso da nn poterci passare....
ormai nn riesce a nuotare tutte le pinne mi sembrano atrofizzate tranne quelle laterali e il corpo è ricurvo.
è ricomparso il filo da sotto la pancia, quindi presumo che stia ancora cagando, anche se è quasi trasparente perchè nn mangia.
Sebright
19-04-2007, 17:44
Non aspettare troppo...altrimenti poi ti tocca buttare via tutti i pesci in vasca...e scusami,sacrificarlo x farlo analizzare???
Così se anche gli altri si ammalano,hai una diagnosi precisa e sai come muoverti x contrastare la malattia... ;-)
Tremor81
19-04-2007, 19:59
da chi lo faccio analizzare?
dal pescivendolo va bene?
in uno zooprofilattico
dovrai valutare se ne vale la pena ovviamente
ho cercato un pochino, penso che questo sia il più comodo per te
http://www.fg.izs.it/
Tremor81
19-04-2007, 21:16
#07 #07 #07
:-( :-( :-(
è morto in serata.... l'ho trovato quando sono tornato dal lavoro!!!
:-( :-( :-( :-( :-( :-(
vabbè dai, ha smesso di soffrire
quoto a pieno!!
purtroppo in molti casi meglio 1 secondo di sofferenza piuttosto che lunghi giorni o settimane di agonia
il termine buttarlo via quindi nn e' correto!sembra qualsi buttarlo nel cesso....
effetivamente è vero.
avendo già discusso precendentemente sapevo cosa si intendesse.
Sebright
19-04-2007, 23:42
Mi riquoto e sottolineo ciò che ho detto e cioè buttalo come vuoi,sopprimilo,ma fai qualcosa...
Amo gli animali e x evitare di far morire un'intera popolazione preferisco sacrificarne uno!!!Tenerlo tutto sto tempo agonizzante in vasca a cosa ha portato???
Ve lo dico io...un pesce morto in vasca,magari già da qualche ora che x giorni ha contaminato la vasca con chissà quale male,e x la giornata di oggi l'ha oltretutto inquinata...dall'altra parte il rischio di subire la stessa sofferenza x TUTTI gli altri pesci in vasca!!!
Sembra corretta come cosa???
Se non avete la possibilità di tenere una piccola vaschetta x quarantena/infermeria dove isolare i pesci messi male,allora buttare i casi più gravi è la soluzione migliore!!!
Parlo contro il mio interesse...da Medico Veterinario avrei tutti gli interessi nel cercare di salvare l'animale ed eventualmente analizzarlo...
Molte volte ci soffermiamo sul "buttare nel cesso un pesce" facendo una ridicola caccia alle streghe,quando riflettendo,la miglior cosa in casi estremi è proprio quella...Soffre già un pesce agonizzante x giorni...perchè mettere a repentaglio la vita di tutti gli altri???
Certo non è cosa piacevole,ma l'uccisione di un pesce gravemente malato,se non si può agire diversamente è sempre meglio che guardargli c@gar fuori le budella x giorni prima di morire!!! #07
Detto ciò mi spiace molto x il tuo povero pesce... -20
in passato mi è capitato di dover sopprimere dei pesci
ormai agonizzanti da giorni,
so che è una cosa brutta, antipatica e crudele
ma lo è ancor di più lasciarli soffrire ulteriormente
non li ho mai "buttati nel cesso" perchè immagino sia una morte abbastanza lunga
in quei casi, inevitabili, ho sempre messo il pesce (tropicale e quindi
abituato a 24#25#26°) in un piccolo recipiente con poca acqua e molto
ghiaccio (quindi a 0°C)
la morte è immediata, soprattutto per un animale morente e fortemente debilitato
Sebright se mi dici come hai fatto a finire vet a 22 anni ti faccio un monumento..io sto all'ultimo esame ora.
Sebright se mi dici come hai fatto a finire vet a 22 anni ti faccio un monumento
quoto
:-D
Sebright
20-04-2007, 01:12
Sebright se mi dici come hai fatto a finire vet a 22 anni ti faccio un monumento..io sto all'ultimo esame ora.
23 ad Ottobre!!! ;-)
Beh,fai 2 conti...Allevamento e Benessere Animale...3 anni,dammi un quarto x esami e tesi e via...Dottore presso Medicina Veterinaria in ABA.....
Tu che corso fai???
Che esame ti manca????? ;-)
Aaaahh, ma è il 3+2. Capito.
No beh io il corso classico di 5 anni, il mio non l'hanno diminuito.
Ste cose moderne..maledetti vi fanno gli sconti a voi!!! :-))
Mi manca estimo. Tesi per 2/3 finita.
complimenti colleghi acquariofili/studenti/quasi dottori #25 #25 #25 #25
Sebright
20-04-2007, 11:56
Aaaahh, ma è il 3+2. Capito.
No beh io il corso classico di 5 anni, il mio non l'hanno diminuito.
Ste cose moderne..maledetti vi fanno gli sconti a voi!!! :-))
Mi manca estimo. Tesi per 2/3 finita.
Sconti????????????????????Magari...15 esami l'anno...44 totali...un suicidio... #07
Ehhhh non ti lamentare... susu. Qua a Pisa oltretutto quelli del 3+2 hanno quansi tutti scritti..bon x loro.
Sebright
20-04-2007, 12:52
Io preferisco gli orali...credo d'essere l'unico studente al mondo... :-D
Si sei una specie in estinzione credo #13
Io preferisco gli orali...credo d'essere l'unico studente al mondo... :-D
...ci sono anche io #12
dai per lo meno prima di aver utilizzato questo topic per altro :-D siamo riusciti a rispondere alla domanda. #36#
ad ogni modo aggiungo.(purtroppo è necessario #23 )
per sopprimere un pesce malato "senza" farlo soffrire bisognerebbe metterlo in una bacinella con del sale che lo stordisce e poi metterlo nel congelatore, il sale lo stordisce, il freddo fa il resto.
fortunatamente non mi sono ancora trovato nella situazione di dover mettere in atto questo sistema -11
per sopprimere un pesce malato "senza" farlo soffrire bisognerebbe metterlo in una bacinella con del sale che lo stordisce e poi metterlo nel congelatore, il sale lo stordisce, il freddo fa il resto.
ma perchè questa lunga trafila?
la morte per immersione in acqua ghiacciata è immediata..
lo "stordimento" in acqua salata dopo quanto avviene?
babaferu
20-04-2007, 16:37
scusate se umilmente intervengo, ma il sistema di ucciderlo con un colpo secco non va bene? lo fa soffrire? io ho così ucciso il mio povero betta agonizzante: l'ho preso in una mano con dolcezza (lui stesso si lasciava prendere nel cavo della mano con un po' d'acqua ad es x cambiarlo di vasca, mentre il retino lo spaventava molto) e poi rapidamente in un nanosecondo l'ho chiuso in un tovagliolo e gli schiacciato la testa. non infamatemi, per favore, è stato difficile ma a me sembrava il modo più rapido ed indolore...
se non è così, la prox volta (speriamo il più tardi possibile) userò il gelo.
ciao, ba
non infamatemi, per favore
:-D figurati,
io credo che poi alla fine dei conti ognuno è libero di usare il metodo che crede più idoneo (ben inteso: per sopprimere pesci agonizzanti)
è stato difficile ma a me sembrava il modo più rapido ed indolore...
anche io credo lo sia, ma probabilmente è una questione di "stomaco": schiacciandolo hai un contatto diretto col poveretto
sono d'accordo con te babaferu, io farei così, purtroppo non tutti riescono a farlo, appunto per questo motivo è stato pensato il sistema del sale e dell'acqua fredda
l'unica cosa certa è che l'argomento è veramente serio, a prescindere dai metodi e dalle idee in merito
Anche secondo me il colpo secco è in assoluto il metodo + indolore..ma io non riesco a farlo. Per ora quelli messi veramente male sono riuscita a toglierli dall'acqua e andare nell'altra stanza x non guardare. Mi dovesse accadere di nuovo (spero di no) vado di ghiaccio..
Anche secondo me il colpo secco è in assoluto il metodo + indolore..ma io non riesco a farlo
-20 neanche io
Per ora quelli messi veramente male sono riuscita a toglierli dall'acqua e andare nell'altra stanza x non guardare
...però pure tirarli fuori e lasciarli lì non è poco crudele...
io sono del parere che ognuno in casa sua puo' fare "quello che vuole".i metodi elencati di soppressione nn so quanto siano legali . Qui siamo su si di un forum pubblico per tanto ritengo questa discussione possa essere di poco gradimento agli amministratori del forum quindi chiudo qui il topic.
cio' nonostante nella sezione schede di malattie ho aperto un topic "soppresione dei pesci"ove io per primo ho elencato un metodo di soppressione,ovviamente nn e' farina del mio sacco,ma del prof.dieter untergasser.quello so che e' un metodo legale se cosi' lo vogliamo chiamare ,inquanto si sa che la sooppressione degli invetebrati e' vietata dalla legge e deve essere praticata solo da personale qualificato,oppure su di animali destinati esclusivamente ad uso alimentare.ora ,sono con voi ,che in alcuni casi la soluzione milgiore puotrebbe essere qulla dell'eutanasia,ma onde evitare situazioni poco piacevoli ,vi invitarei gentilemnte ann commentare i metodi usati per la soppressione a meno che nn siate sicuri della loro legalita.grazie lele
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |