PDA

Visualizza la versione completa : Discus bocchegianti

ophys
17-04-2007, 17:49
ho un acquario 2 discus,uno scalare e un plecostomo. la temperatura è 28C° la vasca è di 90L e la superfice dell'acqua è continuamente mossa dal filtro. in più c'è un pompa d'aria,ma nonostante tutto i miei discus bocchegiano in continuazione. da 4 giorni hanno passato una grave micosi ed un discus mi è già morto (ne avevo tre). dite che sono le conseguenze della malattia a cui non si sono ripresi o qualcosa che non ho pensato?

Altum
17-04-2007, 18:08
beh 2 discus uno scalare e un pleco in 90 litri stanno decisamente stretti. dovresti postare anche gli altri valori tipo PH no3 no2..usi co2?

ophys
17-04-2007, 18:09
niente CO2. i valori ve li daro stasera

pepot
17-04-2007, 21:18
azzzzzzzzzz
3 discus ed uno scalare in 90 lt??? #24
controlla anche gli no2 e no3
se hai il test fai anche quello dell'ossigeno

ophys
17-04-2007, 21:38
scusate;mi sono dimenticato di dirvi che i discus ,lo scalare e il plecostomo sono esemplari giovanissimi e a seconda di quanto so,non sono molti per 90L.
ecco i valori:
PH:7,5 (che dovrei abbasare a 7,0)
KH:1,5 (penso sia poco. sara più dannaso per le piante che per i pesci)
per gli altri valori devo aspettare;il più presto possibile comprero il kit di test (PH GH KH Nitriti e Nitrati.
per l'ossigeno posso solo risalire con la temperature (28C°) quindi l'ossigeno dovrebbe essere: 7,9.
spero che la medicina non abbia alterato i test che rientrano però nella media mensile

Federico Sibona
17-04-2007, 22:15
ophys, non è che il medicinale ha danneggiato la flora batterica? Per sapere questo è indispensabile sapere il valore dei nitriti (NO2). Che farmaco hai usato? La cura è finita?
Concordo anch'io che la popolazione è eccessiva e che tenere dei discus senza conoscere i dati dell'acqua è azzardato.
Tenere il KH ad 1,5 è possibile, ma è roba da espertoni. Come conti di abbassare il PH? Che acqua hai usato per riempire la vasca e quale usi per i cambi?

ophys
17-04-2007, 22:23
allora il medicinale è general tonic della tetra. comprerò i test al più presto possibile. sto filtrando l'acqua col carbone da una settimana e ammetto di essere stato azzardato e mi è passata la voglia di esserlo. domani vedro che fare per il ph e per aumentare il KH ( e ho paura che possa essere sbagliato visto che uso lo stesso test da 2 anni)
l'acqua è quella del rubinetto. so che è una pazzia ma l'acqua del mio paese è ottima per gli acquari: valori ottimali, poco cloro e durezza che fa invidia all'acqua distillata. ho un amico che ha 4 discus in una vasca da 60L fatta con la stessa acqua e sono i migliori discus che abbia visto.

pepot
17-04-2007, 22:27
4 discus in 60 litri???
ma avete le idee poco chiare, mi sa, in termini di spazio #23

ophys
17-04-2007, 22:29
:-D ammeto che asseconda le esperienze di molti è molto strano. e da riconoscere pero che il mio amico pratica l'acquariofilia da più di 30 anni e l'abilità non gli manca

struke
17-04-2007, 22:30
pepot, ciao pè ti chiedo scusa ma ho bisogno di consigli urgenti potresti dare un occhiata al mio topic grazie e scusa ancora se ti disturbo

pepot
17-04-2007, 22:32
:-D ammeto che asseconda le esperienze di molti è molto strano. e da riconoscere pero che il mio amico pratica l'acquariofilia da più di 30 anni e l'abilità non gli manca
questo è poco ma sicuro ;-)
per farli vivere in 60 litri deve avere davvero molta esperienza però 4 discus adulti in una vasca del genere si devono muovere a turno
immagino che avrà messo anche un semaforo

pepot
17-04-2007, 22:35
pepot, ciao pè ti chiedo scusa ma ho bisogno di consigli urgenti potresti dare un occhiata al mio topic grazie e scusa ancora se ti disturbo
fatto ;-)

Altum
18-04-2007, 11:47
ho un amico che ha 4 discus in una vasca da 60L fatta con la stessa acqua e sono i migliori discus che abbia visto.

mi sa che ne hai visto pochi.

se parli di migliori discus parli di padelle di minimo 16#18 cm 4 discus così in 60 litri non si girano!! e se son piccoli non cresceranno più di 10#12 cm, questo non è un parere è una certezza.

ophys
18-04-2007, 13:58
ho un amico che ha 4 discus in una vasca da 60L fatta con la stessa acqua e sono i migliori discus che abbia visto.

mi sa che ne hai visto pochi.

se parli di migliori discus parli di padelle di minimo 16#18 cm 4 discus così in 60 litri non si girano!! e se son piccoli non cresceranno più di 10#12 cm, questo non è un parere è una certezza.è vero, mi sono dimenticato di dirvi che sono piccoli quanto i miei