Visualizza la versione completa : CABOMBA ED EGERIA - PROBLEMI
Allora, la cambomba si ingallisce sotto, tende ad allungarsi cresce molto sopra e sotto spoglia e ha molte radici aeree, forse poca luce ???? quasi la stessa cosa per l'Egeria, si indeboliscono le foglioline sotto tende a staccarsi dal fondo, sempre luce ??
I miei valori:
CO2 Impianto Askoll (10 bolle minuto) h24
Lampade (da dientro a davanti):
1 Sunglo Askoll 18W 4.200k + rilfettore
1 Philips TLD 950 18W 5.300k
1 Philips TLD 865 18W 6.500k
1 Lifleglo Askoll 18 W 6.700k + riflettore interno
Footoperiodo di 8 ore 16#24
8 ORE Philips 850+965
7 ORE Lifeglo+Sunglo
Fondo attivo Anubias 4,8 KG + Ghiaia bianca + quarzo nero (bicolore), Programma base Seachem dal 25.3.2007 con 1/3 della dose consigliata
Piante: Anubias barteri var., Hygrophila polysperma rosa, Cryptocoryne (walkeri) lutea
, Echinodorus osiris, Lysimachia nummularia aurea, Egeria densa, Cabomba caroliniana, Vallisneria gigantea.
Pesci: 4 scalari giovani, 2 combattenti, 5 corydoras aeneus, 4 petitelle, 2 ancistrus, 1 gyrinocheilus aymonieri, 8 caridinia japonica, 2 Otocinclus affinis
Valori al 15 aprile sono:
PH 7 (test tetra)
KH 4 (test sera)
GH 6 (test ottavi)
NO2 0.05 mg/l (test askoll)
NO3 25 mg/l (test askoll)
PO4 0.1 mg/l (test sera)
FE 0.1 mg/l (test sera)
chi mi illumina meglio di quello che penso?
Ci sarebbero due cose fuori posto:
1) quantità di CO2 circa 13 mg/l un po' bassa
2) non capisco come gestisci il fotoperiodo, hai 4 neon ma ne accendi due alla volta, poco.
Per correggere dovresti aumentere la CO2 ed impostare le lampade in modo che si accendano progressivamente da 1 a 4 per spegnersi da 4 a 1 oppure 2 + 2 -2 -2 alla peggio tutte 4 assieme incrementando a piccoli passi.
sulla co2 ci stò lavorando cercando di alzare il livello di co2, abbassando un pò il Kh (portarlo a 3 ed abbassarre il ph diciamo 6.5)
Per le lampade funziona così, e sto incrementando di 15 minuti ogni tanto dalle 8 ore in su:
Oggi il fotoperiodo è di 8,30 ore dalle 15,30 alle 24
dalle 15,30 alle 24 (8,30 ore) Philips 850+965
dalle 16,00 alle 23,30 (7,30 ore) Lifeglo+Sunglo
diciamo che non è il massimo che cerco di simulare alba/tramonto !!!! :-)) :-))
Federico Sibona
18-04-2007, 10:12
Dino68, ma dalle 16 alle 23.30 sono accese tutte e quattro? Penso di sì dal momento che dici che simuli alba/tramonto. Però dovresti incrementare il tempo in cui sono accese tutte e quattro di un'oretta.
sulla co2 ci stò lavorando cercando di alzare il livello di co2, abbassando un pò il Kh (portarlo a 3 ed abbassarre il ph diciamo 6.5)
Invece di portare KH a 3, il che potrebbe dare problemi di instabilità del PH, dovresti aumentare la CO2, 10 bolle/min su 125 l sono veramente pochi.
par balocco:
ieri ho cambiato acqua con RO ed il PH è sceso sicuramente a 3, ora verfico se mi dà instabilità oppure no, se noto sbalzi esagerati correggo il tiro riportandolo a 4, e lavoro sul numero bolle. Domanda forse stupida ed ho gia letto altri topic in merito, ma tante bolle rimangono in superfice non dovrebbe essere segno di saturazione di CO2, e poi sto cavolo di test permanente (askoll visual controll) che segna sempre tanta CO2 mentre invece dalle tabelle di riferimento il valore si aggira tra 10 e 13 mg/l !!!!!!!
per federico sibona:
si dalle 16,30 alle 23,30 sono accese tutte 3 4, è da una settimana che stò incrementando, per arrivare a 9 ore tutte e 4, 10 ore solo due
visto che rano argomenti diversi avevo aperto due topic, ma mi è stato chiuso: piorgo la domanda qui:
Non ho mai avuto il piacere di avere una pianta galleggiante, ho letto sul sito di Walter Perris che l'egeria è prvalentemente galleggiante. Si deve lasciare libera di girare sul pelo dell'acqua ? O va ancorato a qualcosa sempre sul pelo dell'acqua ???
Le bolle che arrivano in superfice semplicemente si disperdono, per massimizzare lo scioglimento della co2 dovresti utilizzare un reattore, i diffusori anche se ben posizionati lasciano non permettono di dissolvere il 100% di co2.
Ci vuole ben altro che 10 b/min per saturare 120 litri di acqua.
E' opinione diffusa che i test fissi siano soldi buttati, oltre ad essere brutti da vedere in vasca.
Per quanto riguarda l'Egeria io eviterei di lasciarla girare libera in vasca, potresti farne un mazzetto e legarlo con del filo da pesca ad un cannolicchio ceramico (quelli che si mettono nel filtro per intenderci) ed appoggiarla sul fondo, col tempo farà radici e si ancorerà al substrato.
grazie balocco.
invece una pianta galleggiante semplice ?? che non abbia bisogno di essere ancorata ?
guardate la cabomba a destra della foto -04 -04 -04 e la vallisneria che invece di dare sul vedere tende al marrone ?
a me sembra un problema di fertilizzazione , io aumenterei la fertilizzazione a metà del protocollo , stai usando tutta la linea vero? La concentrazione di co2 dovrebbe essere compresa tra 20 e 30 quindi come ti hanno già consigliato aumentala, come pianta galleggiante puoi usare della riccia
Federico Sibona
28-04-2007, 11:31
Beh, scusatemi, ma non mi pare che la vallisneria sia talmente esigente da poter deperire se non viene fertilizzata con una linea completa. Per la cabomba sono invece d'accordo.
Dino68, non è che la vallisneria ha un po' di alghe?
Il KH lo terrei sul 4, specialmente volendo variare l'erogazione di CO2.
per luki: si stò usando tutta la linea seachem, protocollo base ad 1/3 della dose consigliata, proverò a passare a 1/2 (già ci avevo pensato). avevo pensatro anche di aumentare la co2, ed allungare il fotoperiodo graduatamente fino ad arrivare a 10 ore con tutte le 4 lampade accese per 9 ore (tanto 9 ore durata la fotosintesi !!!!).
per federico: si in effetti la vallisneria ha un pò di alghe bianche sulle punte più vicine alla luce ed alcune foglie, che ho potato alla base, ne avevano un pò a pennello nere. si penso di riportare il kh a 4 ed aumentare le bolle fino a 20#25 al minuto.
comunque ho tolto la cabomba a destra e le ho riunite tutte a sinistra lasciando spazio sulla destra dove stamane ho comperato una alternathera reineckii (spero che in quel punto a destra un pò buio) prenda bene !!!!!!!!!!!
Federico Sibona
28-04-2007, 13:29
Dino68, ma la conosci la tabella:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
se no dagli un'occhiata per sapere che piante puoi mettere e dove.
federico se volevi intendere che è una pianta che vuole molta luce, lo sapevo, ma mi piace o vorrei provare, spero che vada bene.
Comunque la tabella la conosco bene.
Nel forum leggo molto i topic e cerco di scrivere il meno possibile.
cosa ne pensi se invece sposto la echino dall'angolo in fondo a sinistra nell'angolo davanti a destra (davanti al filtro) e nell'angolo in fondo a sinistra mettere l'Alternanthera rosaefolia, pensi che 0,65 w/litro + 3 riflettori possano bastare ?
questo è il risultato della mia modifica, dietro a sinistra si intravede l'Alternanthera rosaefolia a destra avanti Echinodorus osiris
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |