Entra

Visualizza la versione completa : Quali test indispensabili e quali consigliati?

yokkio
17-04-2007, 17:24
allora... devo prendere i test per l'acqua.
Esagerando prenderei la valigetta Sera Aqua Test Box che costa la bellezza di 48e (!!!bam!!) ma la metà del listino italiano (e siamo sempre noi i polli da spennare -04 -04 -04 -04 ) che ha i seguenti test liquidi:
pH
durezza totale (GH)
durezza carbonatica (KH)
ammonio/ammoniaca (NH4/NH3)
nitriti (NO2)
nitrati (NO3)
fosfati (PO4)
ferro (Fe)
rame (Cu)

altrimenti, più terra terra, il set Sera Aqua test che costa 20 (più accettabile!) ma ha i seguenti test:
pH
durezza totale (GH)
durezza carbonatica (KH)
nitriti (NO2)

la domanda finale è:
vale la spesa per il primo set completo? o mi vado solo a scatafasciare sul piccolo chimico? #19 #19 meglio prendere il piccolino, e uno per il CO2?

secondo la vostra esperienza quali sono i valori da conoscere assolutamente, e quali che sono decisamente facoltativi? (o quasi)

grazie a tutti

anguillacea
17-04-2007, 17:27
secondo me bastano i test Ph Gh Kh NO2 NO3. li puoi trovare qui, costano meno! http://www.acquaingros.it/aquilitestanalitico5in1-p-11325.html?osCsid=34f01129127f78eb17dbfb58e49d70d7

Reddar
17-04-2007, 17:29
Test importanti sono quelli detti da anguillacea, a cui aggiungerei l'ammoniaca.

leila
17-04-2007, 17:37
io metterei quelli di anguillacea + PO4, il secondo kit non lo prenderei in considerazione perchè considerando il costo anche solo di NO3 (indispensabile) e PO4 (cmq molto utile se si hanno alghe indispensabile) arrivi vicino alla cifra del primo. cmq basati anche sul numero di misurazioni che si possono fare con la quantità di reagente

TuKo
17-04-2007, 17:43
Sposto in saper comprare.

yokkio
17-04-2007, 17:44
la fregatura è che nè sul sito ufficiale nè sul venditore trovo le misurazioni che si possono fare... non ci sono dati -04
quindi niente kit valigetta?
gli altri test, ammoniaca e po4 sono in strip o anche loro liquido?
io acquistavo su acquaristic, almeno credo #17

Deep Aquarius
17-04-2007, 18:07
Se non hai esigenze particolari per kh-gh-no2 usa ottavi che funzionano bene e costano poco 2,7 euro a test (abissi.com)
Per il ph ottavi non la consiglio perchè il valore varia di es. da 6.5 a 7.0 quindi quando si necessita un ph leggermente acido (6.8) non è consigliato...
Ottimo invece ph test della red sea a costo sempre contenuto ,sullo stesso sito...
Tra le migliori marche di test spunta tetra quindi consiglio anche questa..
Comunque per quel che posso dire i test piu importanti sono ph-gh-kh-no2 gli altri si può farne a meno apparte in circostanze particolari

yokkio
17-04-2007, 18:44
Se non hai esigenze particolari per kh-gh-no2 usa ottavi che funzionano bene e costano poco 2,7 euro a test (abissi.com)
Per il ph ottavi non la consiglio perchè il valore varia di es. da 6.5 a 7.0 quindi quando si necessita un ph leggermente acido (6.8) non è consigliato...
Ottimo invece ph test della red sea a costo sempre contenuto ,sullo stesso sito...
Tra le migliori marche di test spunta tetra quindi consiglio anche questa..
Comunque per quel che posso dire i test piu importanti sono ph-gh-kh-no2 gli altri si può farne a meno apparte in circostanze particolari

siccome le spese di spedizione incidono abbastanza pensavo di stare sul sito acquaingros per tutto...
la mia idea era di rpendere il 5in1 consigliato da anguillacea all'inizio, il tetratest Co2 con 2x10ml (o dite che è meglio uno permanente) dato l'impianto artigianale che ho.
per il PO4 chi mi consigliate di produttori? prezzo 12e SERA (60pz) ASKOLL (50pz) l'affidabilità su chi va? :#O

grazie per la pazienza ragazzi e ragazze ;-)

Deep Aquarius
17-04-2007, 22:09
bhe se superi i 50 euro da abissi.com è gratis e su petingros costano solo 5 euro,però non sto facendo pubblicità :-)
per i test co2 ho imparato che ammeno che non usi la torba non servono a molto,meglio se usi questo schema http://www.dennerle.de/Co2Unten.jpg calcoli ph e kh e sai quanta co2 hai....
Comunque se devi pagare le spedizioni allora prendi anche qualcosa in + del necessario ;-)

Mattsquall90
17-04-2007, 22:35
I o credo k il secondo possa bastare.... inoltre mi sembra che in quella valigetta c sia anche una tabella x calcolare la Co2.... poi fa un po tu

yokkio
17-04-2007, 23:15
abissi.com ha un assortimento da mani nei capelli #07 per esser gentili... -05 nei test. ha poche cose e sono tutte tra le più care in assoluto, i marchi economici non si vedono. Peccato, eprchè mi ispirava come varietà di cose...ma guardando un pò il listino prezzi e cose in assortimento mi ricorda molto il fornaio dove andaVO...:
prima era un fornaio. si è rinnovato e ha fatto pavimenti in marmo, pareti in legno verniciato a vista, espositori in cristallo lucido e telai in acciaio a specchio... faretti ovunque...
insomma sembrava più una gioielleria!!! #06 #06 e anche i rpezzi di conseguenza -04
fine OT :-)
il negozio petingros, a parte il 5 in 1 ha i costi identici. vedo cos'è lo sconto di 5e ebay e decido da chi prendere :-))

Team-Team
24-04-2007, 19:12
uno dei test molto importanti è quello del ph... che determina se hai un'acqua acida neutra o alcalina...
questo è molto importante... poi si aggiungono gli altri....

ciaooo
luca

yokkio
25-04-2007, 03:52
bè...che dire? ok che aquili è economico però lo è da cima a fondo -04
la scatola con cui è confezionato è l'unica cosa con una parvenza di professionlità in tutto. ci sono tutte le confezioni dei reagenti etichettate a mano, con etichette mezze saltate via (col rischio di non sapere più di che cavolo di boccetta si ha a che fare -04 ) e la stampa delle stesse è tutta sbavata e sporca.
Il test degli No3 che necessita anche di alcuni sali ha un cucchiaino schifoso con il manico spaccato a mano lungo in tutto 3cm (e confezione dei sali di 5cm!!!!)
il cilindro graduato è tutto rivinato come i bicchieri in lavastoviglie dopo un paio d'anni quotidiani.

Mi auguro solo che i valori misurati siano veritieri...almeno quello.Perchè se l'apparenza è come la sostanza.... sarebbe da schifo!!!

il Test PO4 dela Askoll invece è molto più professionle e il cilindro graduato è nuovo, il cucchiaino è 10cm e le etichette sono plastificate sul boccetto.

mah... i valori per ora sono difficilissimi da interpretare perchè la scala cromatica è veramente minima nel caso dei nitriti, mentre per il Ph non ho avuto problemi (credo) e sono a Ph8 #07 #07

Team-Team
25-04-2007, 19:33
ciao... t posso dire che se t serve appunto un test base... è davvero ottimo quello della Friskies... che io ho da tempo e mi trovo benissimo.... e risultati sono veritieri al 100 %...
la confezione contiene : provetta, 3 flaconi da 10ml con dosatore, tre cartoncini con scala graduata e istruzioni d uso....
i flaconi sono per: ph, kh, no2... il ph 8 cio vuol dire ke hai un acqua alcalina ideale per i guppy....!!! #21 #17 -11

ciao controlla i valori ogni 20 gg... ciaooo
luca

michaelpower
17-12-2010, 18:08
ciao... t posso dire che se t serve appunto un test base... è davvero ottimo quello della Friskies... che io ho da tempo e mi trovo benissimo.... e risultati sono veritieri al 100 %...
la confezione contiene : provetta, 3 flaconi da 10ml con dosatore, tre cartoncini con scala graduata e istruzioni d uso....
i flaconi sono per: ph, kh, no2... il ph 8 cio vuol dire ke hai un acqua alcalina ideale per i guppy....!!! #21 #17 -11

ciao controlla i valori ogni 20 gg... ciaooo
luca

Sai dirmi quanto costa questo Kit?

Grazie mille

piloga
21-12-2010, 06:59
Se ti può essere d'aiuto guarda qui....http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI-2/comparazione_test.asp
Io ho sera aqua test box comprato a 46,90 da zooplus (spese di spedizione zero da trenta euro e ulteriore sconticino se fai bonifico), valido anche Aquili