Visualizza la versione completa : spazzini del malawi
Mi potreste consigliare qualche piccolo spazzino x un acquario di ciclidi del malawi.grazie :-)) :-)) :-))
il terreno dai detriti di cibo
Leonraul
17-04-2007, 19:06
il terreno dai detriti di cibo
Per il terreno bastano i malawi che sifonano abbastanza.... i migliori mi sembra siano i Lethrinus. Per lucidare rocce e diatomee pleco e Gyrinocheilus che già hai.
Mi permetto di dirti che la tua vasca è assolutamente troppo piccola, rischi una carneficina... ATTENTO! ;-)
Effe_Esse
17-04-2007, 23:24
synodontis petricola. Ma attenzione a dire spazzini perché la cacca non la mangia nessuno! Le alghe le mangiano gli mbuna, i resti di cibo secondo me non ce ne saranno mai... devi dar da mangiare anche ai detritivori! Effe_esse
i migliori mi sembra siano i Lethrinus
Che non sono detritivori. #07
simonetta
18-04-2007, 06:27
quoto effe_esse,
gli ancy o locaridi ecc ecc hanno necessità di avere cibo specifico variato sia fresco che secco.... diversamente dimagriscono e sono soggetti a malattie....
poi i ciclidi sono piuttosto voraci, che gli lascerebbero? credo ben poco. ;-)
synodontis petricola.
Piu che pulire........sporcano :-D :-D :-D :-D
Leonraul
18-04-2007, 09:45
i migliori mi sembra siano i Lethrinus
Che non sono detritivori. #07
E' riferito a sifonatori..... ;-)
quindi quale mi consigliate? #19 #19
Mauromac
18-04-2007, 15:58
io ti consiglio un bel sifone a campana, credo che sia la razza che pulisce meglio in assoluto... ;-)
Leonraul
18-04-2007, 18:21
io ti consiglio un bel sifone a campana, credo che sia la razza che pulisce meglio in assoluto... ;-)
Io invece mettendo una pompa "rasoterra" ho smesso di sifonare.... il fondo è sempre pulitisimo, la sporcizzia non rimane ferma e la decomposizione è più veloce. Insomma ho agito abbastanza minuziosamente sulla circolazione.
angelo p
18-04-2007, 18:52
leonraul : hai fatto la cosa migliore #25 #25 #25 #25 #25 #25
Mauromac
19-04-2007, 12:03
Io invece mettendo una pompa "rasoterra" ho smesso di sifonare.... il fondo è sempre pulitisimo, la sporcizzia non rimane ferma e la decomposizione è più veloce. Insomma ho agito abbastanza minuziosamente sulla circolazione.
Leonraul mi spieghi meglio?? Che intendi per rasoterra?? Non si succhia anche la sabbia cosi??
metti qualche foto se puoi e mi spieghi il sistema che mi sembra interessante dai!!! Grazie. #36#
Leonraul
19-04-2007, 13:11
Leonraul mi spieghi meglio??
Allora praticamente ho messo una pompa di movimento nascosta tra le rocce(la mia è da 900l/h ma anche un po più bassa va meglio) opposta all'"uscita del getto del filtro".
E' posta ad una altezza "tarata" per far si che il getto aprendosi rasenti la sabbia muovendo la sporcizia ma non la sabbia. (Non mi ritrovo assolutamente sporcizia "che svolazza".
L'aspirazione del filtro è messa volutamente in un punto un po "chiuso" dalle pietre, questo crea "un vortice" più forte che aspira tutta la sporcizia che el getto d'uscita del filtro manda proprio li.
Poi il getto di uscita della pompa che percorre tutta la vasca sbatte nel vetro opposto. Da me siccome la pompa è troppo forte crea anche un piccolo fosso (che onestamente non mi dispiace) e poi il getto scorre verso l'altro ricollegandosi al getto superiore del filtro. Rimandando sempre alla "camera di aspirazione"
Non so se è chiaro.
Cmq il risultato è a mio parere ottimo come vedete dalle foto.
L'unica cosa è che devi passarci un po di tempo per calibrare tutte le regolazioni. Ma si sa questa passione è legata strettamente alla pazienza che sicuramente non ci manca.
Ehi, Leon, ma c'hai sia saulosi che labido? (scusate l'OT).
Leonraul
19-04-2007, 20:22
Ehi, Leon, ma c'hai sia saulosi che labido? (scusate l'OT).
Saulosi , Caeruleus Hongi e Chewere
;-)
axototale
19-04-2007, 20:42
Io non utilizzo più la pompa di movimento visti i continui problemi con le ventose che appicicavano la base della pompa al vetro -04 -04 -04
Synodontis e Placidochromis fanno comunque un buon lavoro :-) :-)
Ale
Mauromac
20-04-2007, 09:58
grazie leonraul, sei stato chiarissimo. Appena ho un po di tempo vedrò di fare qualcosa di simile.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |