Visualizza la versione completa : vasca grande?
Il_dirigente
17-04-2007, 15:58
ciao a tutti sono un neofita e vorrei chiedere alcuni consigli se possibile,
ho una vasca di circa 240L e vorrei inserire dei pesci, visto che sono innanmorato dei betta splendes avevo pensato a inserire questi pesci:
3 trichogaster leeri
2 colisa laila
2 pangio kuhlii sumatranus
3 macropodus opercularis
2 otocinglus affinis
10 rasbora heteromorpha
6 barbus pentazona
6 barbus tittya
e logicamento il betta maschio....
ma forse ho capito che 240 litri sono troppi per il betta l'altezza dell'acqua è circa 40 cm
ciao e grazie a tutti
No, + che altro trasformeresti la tua vasca nel Vietnam puro. Si menano.
un po' di cose :D
i macropodus sono pesci d'acqua fredda
io in 240L metterei o trio tricho+coppia colisa o trio tricho+betta o coppia o trio betta, oppure coppia colisa+betta o coppia o trio betta, ma già gli anabantidi insieme non sono il massimo, in 240L due specie ci possono anche stare, 3 insomma.. anche se non succedono casini secondo me non è proprio il massimo.
poi farei anche una scelta tra i pulitori nel senso che gli oto (che non sono cmq del biotopo) vorrebbero gruppetti da almeno 4-5 sono abbastanza delicati e voglio acqua pulitissima, i pangio kuhlii (del biotopo) vorrebbero pH più basso di quello dei betta anche se possono essere allevati a pH neutro ma cmq in numero maggiore anche questi 4-5
infine sta cosa dell'altezza .. se la vasca fosse un metro.. ma 40 cm non gli dà problemi anche se più bassa sarebbe più adatta
quindi considerando tutto io ti consiglierei
opzione 1
3 trichogaster leeri
2 colisa laila
5-6 pangio kuhlii sumatranus
10 rasbora heteromorpha
8 barbus pentazona
8 barbus tittya
opzione 2
3 trichogaster leeri
2 colisa laila
5-6 otocinglus affinis
10 rasbora heteromorpha
8 barbus pentazona
8 barbus tittya
e le variazioni che ti ho detto prima sugli anabantidi considerando che però per la profondità colisa e tricho stanno meglio
sabryina
17-04-2007, 16:26
No, + che altro trasformeresti la tua vasca nel Vietnam puro. Si menano. -05 anche peggio..
ah dimenticavo, 240L piantumati a foresta (cioè moltissimo) per tenere coppie e specie diverse di anabantidi
No, + che altro trasformeresti la tua vasca nel Vietnam puro. Si menano.
dipende da come riesce a dividere i territori io ho visto tricho e colisa in 150L belli felici (ma io a casa non ci riproverei manco morta sia chiaro, però l'ho visto)
Il_dirigente
17-04-2007, 16:38
ok grazie a tutti per i consigli...ora guardo le foto dei consigli e decido quale opzione :D
grazie ancora
Il_dirigente
17-04-2007, 16:43
credo l'opzione 1 sia migliore mi piacciono molto i pangio... :-))
cmq osservali molto, mettiti d'accordo con il negoziante nel caso Vietnam (se ti dice che non li riprende non li comprare e cambia negoziante ;-) ) e ricordati di piantumare molto, più di quanto stai pensando!
Il_dirigente
17-04-2007, 17:22
azz le piante il mio punto dolente ma ancora ho tempo.... sto aspettando il filtro
mi consigliate piante resistenti? grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |