Entra

Visualizza la versione completa : posso passare al metodo zeovit '

mbenassi
07-06-2005, 01:51
CIAO a tutti attualmente la mia vasca gira con un metodo classico .. schiumatoio , hqi (0,8w litro) , bio ball , rowa phoss ,carbone , due pompe da 1000 lt ora più stream da 2500#12000 regolata a 3500 ca. , la vasca è un 100x50x50 con 45 kg di roccie e aragonite sul fondo

sono molto incuriosito dal metodo zeovit posso con l mia attrezzatura passare a questo metodo .. se si come ..grazie

ah in negozio non mi hanno detto nulla !!??

Giando
07-06-2005, 02:04
Sia chiaro che con il metodo zeovit non si riducono ne' nitrati ne' fosfati ed è meglio risolvere questi problemi prima e poi ci pensi. lo zeovit-system presuppone il berlinese...quindi ottimo skimmer il doppio della luce e sopratutto niente biologico (spugne e bioball). Secondo me nel passaggio al berlinese già ci guadagni molto come valori dell'acqua, poi penserai ai colori con zeovit.

juan
07-06-2005, 11:00
in ogni caso lo zeovit per i valori aiuta

Giando
07-06-2005, 12:30
io lo uso da 5 mesi, e finchè non ho tolto le spugne e le bioballs i nitrati non scendevano neanche con i cambi d'acqua (una settimana cambiai 200 litri in 5 giorni e buttai i test che avevo perchè sembrava insensato!!!). Per quanto riguarda KH e NO4 e PO4 è fenomenale. Colori ed estensione dei polipi sono davvero superiori, ma quanto tempo e quanta pazienza ci vuole senza contare le alghe sui vetri. Alcuni prodotti quali zeolite, carbone e zeospur2 non ammettono errori e sono fulminanti per i coralli più delicati o nuovi, metti in conto delle perdite o di non aggiungere niente per sei mesi, oltre quello che già hai in vasca.
Non sono contrario allo Zeovit-system, se applicato con rigidità militare ed osservazione costante dà risultati eccellenti, ma vi giuro che non risolve problemi preesistenti ed facilissimo incorrere in sovradosaggi devastanti.

zano
07-06-2005, 13:57
via anche la rowa !

Pack
07-06-2005, 17:25
e invece il metodo zeovit può risolverti dei problemi che normalmente con un berlinese puoi avere. innanzitutto puoi mettere più pesci...cosa che se fai nel berlinese i nitrati e i fosfati non li butti giù neanche morto (rowa escluse). inoltre se hai proprio problemi di nitrati alti o fosfati il metodo te li abbassa enormemente. basta stare leggermente più bassi delle dosi consigliate, avere molto occhio e dedizione alla vasca, e magari aumentare le dosi senza nessun problema se ce n'è bisogno.

però ci vuole sempre pazienza. come mi dissero a me molto tempo fa: la zeovit non è acqua santa! :-))

mbenassi
08-06-2005, 10:39
grazie a tutti io l'unico problemino che ho in vasca sono i fosfati che se non sto attentissimo tendono ad alzarsi ..ero interessato al passaggio non per fare meno fatica(ho tempo per seguire la vasca considerate che non ho il reattore di calcio e neache il rabbocco automatico) .. ma soprattutto per migliorare la crescita dei coralli

paolo-77
08-06-2005, 18:50
io da quando uso zeovit (circa due mesi) crescita notevole, bei colori e acqua veramente cristallina inoltre valori di NO3 e PO4 a zero. Unico neo qulche alghetta di troppo tipo ciano a detta di molti dovuta a qualche sovradaosaggio di prodotti zeovit ciao

mbenassi
09-06-2005, 01:08
grazie ancora forse dalla prox settimana comincio po vi dico a oggi valari

sale 1024
t 25°
ca 440
kh 10
no2 0
no3 5
-- po4 0,2 -- (male -04 )