Entra

Visualizza la versione completa : consiglio libri, un vostro aiuto per un neofita come me

cincischio
17-04-2007, 15:08
Salve ragazzi, sono nuovo del forum.
Visto che è mia intenzione, a medio termine, di iniziare a farmi un primo acquario marino, sto cercando dei libri per iniziare con la teoria.

A parte il libro che quasi sempre consigliate (ABC dell'acquario marino di barriera) che sicuramente comprerò, ho trovato un sito che nomina anche queste letture, dicendo che sono ottime :

-Pesci marini tropicali d'acquario di Nistri
- L'acquario di mini-barriera 1-2 di Jong
-"Nozioni per l'acquario di barriera" di Daniel Knop (che però non riesco a trovare)
-I due volumi di Wilkins "Invertebrati" (idem, introvabile)

Ora, a parte l'ABC, cosa mi consigliate (in italiano) per non trovarmi doppioni e al tempo stesso avere una panoramica su tecniche e descrizione delle specie di invertebrati e pesci che potrò mettere?

Cordiali saluti a tutti,
Alessio

Marco AP
19-04-2007, 22:04
Pesci marini tropicali d'acquario di Nistri , questo per i pesci è sicuramente il migliore al momento.

Per gli invertebrati l'unico in italiano è questo http://www.neogea.it/catalog/product_info.php?products_id=1208

Se vuoi di meglio, devi andare sui libri in inglese.

Per quanto riguarda libri che parlano in generale sulla conduzione, ABC dell'acquario marino di barriera è il meglio che c'è, quindi sei a posto, ma anche qui vale il discorso che se vai sull'inglese trovi sicuramente qualcosa in più.

Questi libri, infine:

-"Nozioni per l'acquario di barriera" di Daniel Knop (che però non riesco a trovare)
-I due volumi di Wilkins "Invertebrati" (idem, introvabile)

sono fuori stampa da anni ormai :-(

Puoi trovarli magari da qualche negoziante, ma non è cmq semplice.
Ciao ;-)

cincischio
20-04-2007, 12:13
TI ringrazio.
Consigli preziosissimi. Mi butto sui libri che mi hai detto.

Ale.