Entra

Visualizza la versione completa : multifasciatus

zlatan68
17-04-2007, 14:26
ragazzi vorrei sapere qualcosa di + sui multifasciatum...
mi dite qualcosa sul loro comportamento?
come avviene il corteggiamento? dopo la deposizione quanto tempo ci mettono le uova a schiudersi? di solito quanti ne fanno? la femmina rimane sempre sulla conchiglia con le uova?
... e chi + ne ha + ne metta... ;-)

P.s. forse ho esagerato con le domande... :-))

grazie :-)

manu85
17-04-2007, 18:13
Ciao Zlatan

data la mia esperienza solo nel comportamento di questi bei conchigliofili e nulla nella riproduzione (non ancora!) ti posso descrivere solo le loro abitudini territoriali.

Sono ciclidi molto territoriali capaci di farsi rispettare da ciclidi più grossi di loro. Quando vedono un intruso nella loro zona non si risparmiano certo a scacciarlo via. Non un solo esemplare, ma tutta la combricola si impegna a difendere il territorio contro eventuali intrusi o appena un pesce supera il limite da loro stabilito. Non ricorrono quasi mai a morsicate, si limitano a andare in gruppo e ad alzare la cresta (ops le pinne :-D ) e a muoversi velocemente. Sono uno spettacolo da vedere!
Sono anche dei grandi scavatori. Entro pochi giorni modificano il fondo a loro piacimento alzando colline di sabbia e creando buche fino al vetro inferiore. Per questo è meglio avere in acquario sabbia o ghiaietto molto fine.
Il loro habitat naturale dove vivono e si riproducono sono i gusci di lumaca ma non disdegnano piccoli anfratti tra le roccie. Da quanto sappia la femmina depone nei gusci e il maschio sta sopra di essi per fecondare e difendere la tana.
Pur essendo grigi, hanno caratteristiche visive molto belle come i riflessi azzurri sugli occhi, la pluralità di strisce e le pinne leggermente gialle. Da notare il loro muso che sembra quello di un pugile inca..ato nero :-))
Consiglio per questi motivi e altri di allevarli ;-)
Emanuele

zlatan68
17-04-2007, 18:17
li ho gia... :-) da poco
ne ho 4 per il momento in 40 lt, ma appena si forma la coppia restituisco gli altri 2.
mi interessava sapere qualcosa di + sulla riproduzione.... ;-)

comunque grazie ;-)

manu85
17-04-2007, 18:33
Per me li puoi tenere lo stesso gli altri 2, il dominante non gli darà fastidio anche se non so se in 40 lt sia così....
Quanti maschi, femmine hai?

zlatan68
17-04-2007, 19:22
un maschio e una femmina sicuri, un altro maschio molto probabile e una femmina forse.....

manu85
17-04-2007, 20:26
Invece io ho 3 maschi sicuri dopo che mi è morta l'unica femmina per essere rimasta sotto una roccia :-( , per questo niente ripro. Comunque ora sposto i multi nel 30 litri e ci metto 2 femminucce.
Se abitavi vicino a milano mi davi la femmina in esubero :-)) . Comunque io ti consiglio di tenerla anche dopo la formazione della coppia ;-) .
Emanuele

zlatan68
02-05-2007, 09:58
ieri sera ho visto il primo avannotto uscire da un conchiglione che ho il vasca... :-))

Andrea Impagliazzo
02-05-2007, 13:45
#25 #25 #25 #25

majinbu
02-05-2007, 14:20
ne ho 4 per il momento in 40 lt, ma appena si forma la coppia restituisco gli altri 2.

Puoi tranquillamente lasciarli tutti!!!

guglielmonigita91
27-05-2007, 23:40
meglio lasciarli, sono pesci gregari che hanno comunque una gerarchia
anche se non sono i loro avannotti li difendono, non ti preoccupare ;-) :-)